Il metodo del percorso critico con il marchio Post-it®

Un potente strumento per la gestione di problemi complessi



  • Il metodo del percorso critico permette di visualizzare progetti complessi e capire quali sono le attività critiche per il completamento del progetto.

    Creato negli anni ‘50, il metodo del percorso critico aiuta i pianificatori a prevedere e monitorare le attività essenziali di un progetto. Non consente solo di definire scadenze realistiche ma anche di identificare quali passi debbano essere velocizzati per rispettarle.

  • 1

    Identifica tutte le attività incluse nel tuo piano di progetto. Elenca la prima data utile per iniziare ed il tempo stimato per completare tale attività. Riporta questi elementi essenziali su una tela di grandi dimensioni, come un blocco da parete o da tavolo Post-it®.

    Identifica tutte le attività incluse nel tuo piano di progetto

  • 2

    Quindi, determina la sequenza delle attività. Annota quelle che non è possibile avviare prima di averne completate altre.

  • 3

    Pianifica queste attività sui foglietti Post-it® Super Sticky utilizzando diagrammi con cerchi e frecce.

    a. Cerchia gli eventi previsti per il progetto.

    b. Le frecce tra due cerchi mostrano l’attività necessaria per completare l’evento. Scrivi la descrizione dell’attività sotto la freccia e, al di sopra, la stima dei tempi necessari per completarla.

    Pianifica queste attività sui foglietti Post-it® Super Sticky utilizzando diagrammi con cerchi e frecce.

  • 4

    Crea ognuna di queste attività in base alla tua timeline. In alcuni casi, la tua timeline potrebbe essere una linea retta o diramarsi in più direzioni: tutto dipende dal tuo progetto.

  • 5

    Ora puoi visualizzare il percorso critico. È sufficiente individuare il percorso più lungo all' interno nel diagramma: queste sono le attività che non possono essere rimandate senza ritardare il progetto stesso.

    Ora puoi identificare il percorso critico.

  • 6

    Nel corso del progetto, aggiorna il percorso critico con i tempi di completamento effettivo degli eventi per ottenere un piano ancora più preciso. Eventuali variazioni del piano, causate da circostanze non previste o altri fattori, potrebbero anche creare un nuovo percorso critico per il progetto.


TAGS
    collaborazione piano blocchi_da_parete
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Dove acquistare i prodotti 3M
    Trova un distributoreTROVA UN DISTRIBUTORE
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.