Perfeziona i tuoi obiettivi a lungo termine

Gli obiettivi a lungo termine si perdono nel mare delle cose da fare di tutti i giorni? Questi suggerimenti possono aiutarti.


  • Sei ciò che definiamo un Giocoliere Ingegnoso. Sei un guru nel portare a termine le cose, capace di creare liste perfette basate sui dettagli! Sei felice quando completi una lista di cose da fare e ne inizi una nuova. Sei concentratissimo sul dare il massimo ogni giorno e non dimentichi mai di comprare una bottiglia di latte mentre torni a casa. Tutta questa scrupolosità, tuttavia, ti può far perdere di vista l'obiettivo più importante all'orizzonte. Questi ottimi suggerimenti ti aiuteranno a svolgere al meglio le attività di ogni giorno perfezionando allo stesso tempo gli obiettivi a lungo termine.

  • Dai un'altra occhiata a ciò che hai posticipato

    Se alcune attività non vengono mai portate a termine, devi scoprire perché.

    Alcune attività sulla tua lista di cose da fare vengono rimandate giorno dopo giorno, fino ad essere posticipate per mesi interi. Prima di accorgertene, non hai più tempo per completare un obiettivo che pensavi fossi sul punto di realizzare. Cosa è successo? Forse l'attività non era così importante oppure hai trovato un ostacolo che ti ha impedito di completarla. In entrambi i casi, qualcosa è andato storto. Per evitare questa trappola, fai il punto delle attività che sono sulla tua lista da più giorni e contrassegnale con un segnapagina Post-it® Index o Post-it® Index Strong . Quindi, osserva bene ogni elemento e decidi cosa depennare dalla lista e cosa richiede le tue abilità di risoluzione dei problemi per andare oltre.

  • La lista del secchio

    Crea dei secchi virtuali in cui suddividere le attività e collegarle a sequenze temporali e attività secondarie.

    In alcuni casi, avere grandi abilità di multitasking può rendere difficile capire come affrontare un progetto con molti passaggi o fasi. Il metodo del secchio può aiutare. Questo sistema ti aiuta ad organizzare le attività in passaggi di un percorso che ti indica ciò che è stato fatto, a che punto ti trovi e quali sono le prossime attività. Ad esempio, per un progetto puoi creare tre colonne sul blocco di fogli Post-it® e dividere le attività in arretrate, da fare, in corso e completate. Scrivi ogni attività da completare per il progetto su un foglietto Post-it® Super Sticky 76 mm x 76 mm e posiziona i foglietti dove serve. Puoi attaccarli e riattaccarli, quindi puoi spostarli tra i secchi come desideri per tenere traccia delle singole attività man mano che passano da una fase a un'altra. Il metodo del secchio non è solo utile per gestire i progetti, ma anche per individuare punti in cui ridurre il numero di fasi del progetto o per velocizzare le attività.

  • Liste di progetto

    Quando lavori con un team, utilizza le liste di progetto in modo che tutti si trovino sulla stessa lunghezza d'onda.

    Quando lavori con un team, può essere un'ottima idea creare liste di progetto per illustrare le attività e assegnare le responsabilità dove tutti possano vederle. Sembra banale, ma può essere un ottimo modo per risparmiare tempo e far sì che tutti sappiano che hanno ricevuto la considerazione e la responsabilità che meritano nel progetto. I foglietti Post-it® Super Sticky 101 mm x 152 mm e i blocchi da parete Post-it® Meeting Charts sono strumenti eccellenti se utilizzati da ogni membro del team per creare liste di cose da fare da tenere in ufficio in modo che siano visibili a tutti. Quando ogni membro del team può conoscere la situazione con un colpo d'occhio (chi è responsabile di ogni attività, quali progressi sono stati compiuti da ognuno e quali saranno le evoluzioni future), il team può evitare di dover inviare email infinite e può occuparsi delle attività successive. Prova le liste di progetto la prossima volta che lavori con un team e scopri quanto possono diventare più chiare le tue comunicazioni.

  • Lista sul calendario

    Metti la tua lista di cose da fare direttamente sul calendario per rimanere sul pezzo.

    Talvolta i metodi più utili per gestire le liste di cose da fare sono i più semplici. Se metti la lista di cose da fare sul calendario, non appena apri il programma della giornata puoi vedere ciò che devi fare. Ti basta analizzare ogni elemento sulla lista di cose da fare, stimarne la durata e scriverlo direttamente sul blocco di fogli Post-it® . Puoi anche aggiungere i segnapagina Post-it® Index freccia per mettere in evidenza le attività importanti della giornata o assegnare un colore alle attività in base a oggetto, cliente o categoria. Quando il blocco di fogli Post-it® mostra tutte le attività da fare, non dovrai più aver paura di dimenticare qualcosa e la giornata sarà molto meno stressante.

  • La lista di pro e contro

    Una lista di pro e contro può aiutarti a prendere una decisione difficile.

    Quando devi prendere una decisione importante, può essere utile creare una lista di pro e contro. Ridurre qualcosa ad un semplice elenco puntato ti costringe a valutare cosa sia davvero importante. Prova a scrivere la tua lista su foglietti Post-it® Super Sticky 101 mm x 152 mm di due colori diversi (uno per i pro e uno per i contro), incollali dove potrai vederli al mattino, quindi lascia stare la lista per tutta la notte. Quando tornerai con una nuova prospettiva, potrai avere una visione più chiara delle cose. Puoi anche provare a condividere la tua lista con altri e chiedere loro di suggerirti altri pro e contro. Quando hai esaurito tutte le opzioni possibili, puoi confrontare i due lati dell'elenco per prendere la decisione più logica e consapevole. Se invece sei in ufficio, scrivi tutti i fattori che ti vengono in mente su diversi foglietti Post-it® Super Sticky 76 mm x 76 mm di due colori diversi (ad esempio verde per i pro e rosa per i contro). Appendili tutti su un muro finché non hai esaurito i tuoi pensieri per poter avere una visione chiara su quale sia il colore dominante e, quindi, sulla direzione verso cui propende la tua decisione.

  • Obiettivi a lungo termine

     Metti da parte le attività quotidiane e scrivi i tuoi sogni e obiettivi più grandi.

    Può essere difficile uscire dal tran tran quotidiano delle liste di cose da fare per riacquistare la giusta prospettiva. Fare una lista di obiettivi e sogni a lungo termine può aiutarti a capire ciò per cui stai lavorando e dove vuoi arrivare. Di tanto in tanto, fai una lista di obiettivi a lungo termine, anche se li consideri troppo ambiziosi o improbabili. Se metti la tua lista su un foglietto Post-it® Super Sticky 101 mm x 152 mm, avrai sempre sotto gli occhi i tuoi obiettivi più motivanti. Quando la routine di ogni giorno ti butta giù, attacca la lista in un altro posto così è più probabile che tu la legga e usala per risollevarti il morale. Per creare una lista di obiettivi più grande, attacca un blocco di fogli Post-it® in ufficio o in cucina e scrivi su di esso i tuoi sogni, così avrai un promemoria dei tuoi obiettivi a lungo termine.

    Con alcuni prodotti Post-it® chiave, questi suggerimenti aiuteranno i professionisti del multitasking a ricordare i più grandi obiettivi a lungo termine della loro vita. Utilizzali al meglio.

    Fonti:

    http://www.fastcompany.com/3026738/work-smart/5-ways-to-make-your-to-do-lists-more-effective

    http://mashable.com/2015/06/23/daily-schedule-working/#hSmBIIHxcOqW

    http://www.fastcompany.com/3051951/secrets-of-the-most-productive-people/the-six-lists-you-need-to-make-every-day-productive

    https://unclutterer.com/2015/04/02/6-approaches-to-creating-an-effective-to-do-list/


TAG
    produttività creazione_di_liste lista_di_cose_da_fare obiettivi
    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Dove acquistare i prodotti 3M
    Trova un distributoreTROVA UN DISTRIBUTORE
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.