1. Simple budget tips: How to keep your money on track with Post-it® Notes

Consigli pratici per la gestione del budget con i foglietti Post-it®

Definire un budget è una delle cose che sai di dover fare ma che tendi sempre a rimandare. Esistono fogli di calcolo e relative app, ma a volte sembra quasi che questa operazione debba trasformarsi necessariamente in un progetto impegnativo.  Dopo tutto, se il piano è troppo complesso è molto probabile gettare la spugna o continuare a rimandare senza iniziare mai. Se desideri uscirne con successo, tieni a mente questi semplici consigli.   Per iniziare con il piede giusto a gestire il budget senza bloccarsi al primo ostacolo, prova a seguire questi rapidi consigli. Imboccherai la strada giusta per tenere le tue spese sotto controllo, senza impiegare troppo tempo!


  • Controlla le tue spese

    Come prima cosa, segna la data di ogni spesa eseguita. Quando sei più consapevole del denaro che stai spendendo, inizierai sicuramente a spenderne meno. Tenere un registro è anche un ottimo modo per iniziare a fissare concretamente degli obiettivi per le tue spese. Infila in tasca o in borsa un blocchetto di foglietti Post-it® Super Sticky e annota tutto quello che spendi. A fine giornata, colloca ogni foglietto in un taccuino o scatta una foto con il cellulare per una registrazione a lungo termine delle tue spese.

    Controlla le tue spese

  • Definisci degli obiettivi

    In base alle transazioni che hai registrato nel giro di un mese, cerca di capire in quali casi potresti risparmiare qualche euro. Ad esempio potresti tagliare i pranzi fuori un paio di volte alla settimana, dire addio all’abitudine di bere bibite gassate dietetiche o rinunciare all’abbonamento alla tv via cavo: indipendentemente dalle tue esigenze specifiche, definisci un obiettivo di risparmio per il mese successivo. Scrivilo su un foglietto Post-it® Super Sticky e tienilo nel tuo taccuino delle spese, sul monitor del computer o sul calendario, in modo da non dimenticarlo.

    Imposta gli obiettivi

     

  • Definisci delle motivazioni

    Devi avere una motivazione per gli obiettivi di risparmio: potrebbe essere l’estinzione di alcuni debiti, il deposito cauzionale per una casa o una meravigliosa vacanza. Indipendentemente dalla motivazione, annota (o disegna) tutto su un foglietto Post-it® Super Sticky e fissalo in punti che ti aiuteranno a ricordare di non spendere inutilmente soldi: nel portafoglio o nella borsa, sul cruscotto dell’auto o sulla scrivania in ufficio.

    Definisci delle motivazioni

  • Premiati (senza esagerare!)

    Quando raggiungi uno degli obiettivi di spesa previsto per il mese in corso, concediti un premio. Scegli qualcosa di economico all’inizio del mese e festeggia il tuo successo. Potrebbe essere una magnifica coppa di gelato, il noleggio di un film o una bottiglia di vino, l’importante è che sia qualcosa che ti faccia davvero piacere ma che non influisca sui tuoi obiettivi di risparmio. Fissa sul calendario un foglietto Post-it® Super Sticky in corrispondenza dell’ultimo giorno del mese, su cui hai scritto il premio che ti aspetta.

    Premiati (senza esagerare!)

  • Semplici promemoria e premi sono un ottimo modo per iniziare il tuo progetto di gestione del budget: non temere di iniziare dal basso. Anche il primo passo è un passo nella direzione giusta.

produttività budget suggerimenti denaro casa foglietti

TAGS
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Dove acquistare i prodotti 3M
    Trova un distributoreTROVA UN DISTRIBUTORE
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.