1. Teaching kids to save money: Making a budget chart with Post-it® Notes

Insegnare ai bambini l’arte del risparmio con il marchio Post-it®

Insegnare ai bambini il valore dei soldi è importante per essere sicuri che siano pronti ad affrontare il mondo da soli. Per i più piccoli, comprendere che acquisti importanti richiedono un risparmio di denaro è una delle migliori lezioni che possano apprendere. Un modo semplice per spiegare come funziona il risparmio è creare un grafico che tracci i loro progressi rispetto ad un obiettivo prefissato.


  • Ecco come:

    Here's how to set it up

     

    Innanzitutto, fai scegliere al bambino l’obiettivo per cui intende risparmiare: un giocattolo, un gioco o un qualsiasi oggetto costoso che desidera molto ma che non può permettersi con la sua paghetta settimanale. È meglio scegliere qualcosa per cui è necessario che risparmi per più mesi in modo da vedere i risultati dell’insegnamento nel tempo. Dopo aver scelto l’obiettivo, chiedigli di scrivere o disegnare quest’ultimo all’estremità di un poster o carta kraft di grandi dimensioni.

  • Scrivi il prezzo totale dell’oggetto obiettivo sotto il disegno o l’etichetta. Dividi lo spazio rimanente sulla carta kraft in livelli incrementali ed etichettali di conseguenza (per delle cuffie da € 60, ad esempio, utilizza livelli incrementali di sei banconote da dieci euro). Traccia i quadrati necessari in ciascuna sezione per il numero di euro necessari per riempire tale sezione (dieci quadrati in ciascuna sezione, utilizzando l’esempio delle cuffie).

    Scrivi il prezzo totale dell’oggetto obiettivo sotto il disegno o l’etichetta.

  • Appendi il poster o la carta su una parete all’altezza del bambino e posiziona un barattolo o un salvadanaio ed un blocchetto di foglietti Post-it® Super Sticky 47,6 mm x  47,6 mm di fronte a quest’ultimo.

    hang the poster board

  • Ogni volta che il bambino deposita del denaro, chiedigli di applicare un foglietto Post-it® Super Sticky 47,6 mm x 47,6 mm in uno dei quadrati nell’apposita sezione del grafico. Quando il grafico viene riempito completamente, festeggia il successo con il bambino recandoti con lui presso il negozio in cui acquistare l’articolo. Il grafico completo può anche servire da aiuto visivo ottimale per parlare del tempo impiegato per mettere da parte tanto denaro e chiedere al bambino se ne sia valsa la pena.

    Il grafico completo può anche servire da aiuto visivo ottimale per parlare del tempo impiegato per mettere da parte tanto denaro.

  • Utilizzare un grafico delle spese come questo permette al bambino di capire il valore del risparmio nel tempo e gli insegna a essere paziente e a dare il giusto valore al denaro.

produttività budget suggerimenti denaro bambini foglietti super_sticky

TAGS
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Dove acquistare i prodotti 3M
    Trova un distributoreTROVA UN DISTRIBUTORE
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.