Domande sugli stetoscopi 3M Littmann frequenti


Domande generali sugli stetoscopi


Pulizia e manutenzione


Informazioni sul prodotto


Stetoscopi elettronici

  • Quali sono i vantaggi di uno stetoscopio elettronico?
    Molti toni cardiaci e polmonari difficili da sentire per svariati motivi possono non essere percepiti anche con un udito normale. L'amplificazione unita alla riduzione dei rumori ambientali ti aiuta a sentire i suoni che devi essere in grado di percepire.
  • Gli stetoscopi elettronici 3M™ Littmann® modelli 3100 e 3200 eliminano in media l'85% dei rumori ambientali di fondo che possono interferire con l'esperienza di auscultazione, senza influire sui suoni corporei importanti. Di conseguenza, avrai meno probabilità di perdere i suoni importanti in ambienti di lavoro rumorosi, per un miglioramento del 13% rispetto ai modelli precedenti.
  • Gli stetoscopi Littmann modelli 3100 e 3200 sono stati progettati per supportare tre tipi di batteria in base alle tue esigenze. Usa una batteria alcalina AA, agli ioni di litio o NiMH per mettere in funzione il tuo stetoscopio elettronico. Il tipo di batteria predefinito è quello alcalino. Di conseguenza, se usi batterie agli ioni di litio o NiMH, devi cambiare il tipo di batteria nel menu di configurazione dello stetoscopio elettronico per ottenere un'indicazione affidabile della durata della batteria sul display. La batteria agli ioni di litio è una cella non ricaricabile consigliata per il funzionamento dello stetoscopio a basse temperature e in genere ha una durata più estesa rispetto a una batteria alcalina. La batteria NIMH è una batteria ricaricabile (caricabatterie esterno necessario).
  • No. Gli stetoscopi elettronici non funzionano senza batteria.
  • Innanzitutto, è importante indossare correttamente lo stetoscopio. Tutti gli stetoscopi Littmann sono dotati di archetti con la giusta angolazione e progettati per aderire correttamente all'interno dei condotti uditivi. Ecco l'orientamento corretto: tieni lo stetoscopio con l'archetto biauricolare in verticale. Nell'inserire le olivette nelle orecchie, assicurati che le aste dell'archetto biauricolare angolato puntino in avanti, verso il tuo naso.

    Dopo aver orientato correttamente lo stetoscopio, regola l'amplificazione dei suoni premendo i tasti "+" e "-" del tastierino. Assicurati che il centro esatto della testina sia a contatto con il paziente. Questa è la posizione del sensore sonoro. Se continui a non sentire alcun suono, contatta il supporto tecnico 3M al numero 02.7035.2554 oppure usa il modulo di contatto

  • Quando usi uno stetoscopio elettronico 3M™ Littmann® modelli 3100 e 3200, puoi ricorrere a diverse tecniche importanti che possono migliorare significativamente la tua esperienza di auscultazione.

    Il sensore sonoro, in cui vengono acquisiti tutti i suoni, è piuttosto piccolo e si trova al centro esatto della testina. Per scopi dimostrativi, puoi sollevare la membrana e osservare la rientranza al di sotto dell'etichetta bianca. L'area attorno al sensore sonoro non contribuisce all'acquisizione dei suoni. Di conseguenza, è importante concentrare il punto di contatto sul paziente sul centro esatto della testina.

    Con gli stetoscopi elettronici Littmann è sufficiente un contatto delicato. Questo riguarda sia il modo di maneggiare lo stetoscopio sia il contatto con il paziente. Una pressione eccessiva sul paziente può produrre l'alterazione dei suoni.

    Per una qualità ottimale del suono, il contatto con il paziente deve essere mantenuto fisso e uniforme. Eventuali spostamenti della testina produrranno rumori di sfregamento. È buona pratica iniziare l'esame di auscultazione a un livello di amplificazione inferiore. Quindi, se stai provando a sentire un suono più difficile da percepire, aumenta l'amplificazione. L'uso dell'amplificazione in base alle esigenze ti aiuta a ridurre i rumori fastidiosi durante l'esame.

    È infine importante riconoscere la differenza tecnica tra gli stetoscopi non elettronici e gli stetoscopi elettronici Littmann. L'esperienza di auscultazione con la migliore qualità del suono si ottiene maneggiando delicatamente gli stetoscopi elettronici Littmann, applicando un leggero contatto sul paziente, concentrando il punto di contatto sul centro della testina e mantenendo salda la tenuta.

  • La batteria di uno stetoscopio Littmann modello 3100 o 3200 dura circa 60 ore di uso continuo. A seconda dell'uso di Bluetooth®, potresti riscontrare una durata della batteria meno estesa con il modello 3200. Prima che la batteria si esaurisca completamente, sentirai un segnale acustico di avviso, che indica che alla batteria restano solo altre due ore di uso continuo. La durata della batteria viene preservata se il logo Littmann® è visibile, perché significa che lo stetoscopio è in modalità standby. Per passare alla modalità attiva, tocca la membrana o premi un pulsante. Per spegnere lo stetoscopio, puoi non fare nulla (lo stetoscopio si spegne dopo un periodo di tempo in base all'impostazione di alimentazione) o premere il pulsante di accensione per due secondi (opzione consigliata).

    Esistono diverse opzioni per estendere al massimo la durata della batteria:

    1. La riduzione al minimo della durata della retroilluminazione preserva la durata della batteria. Seleziona Menu > BACKLITE (RETROILLUMINAZIONE) e quindi DISABLE (DISABILITA) o ON DMND (A RICHIESTA). DISABLE (DISABILITA) disattiva sempre e completamente la retroilluminazione. Con ON DMND (A RICHIESTA), la retroilluminazione viene attivata solo premendo il pulsante di accensione. Se ritieni che la retroilluminazione sia necessaria per leggere il display, seleziona Menu > BACKLITE (RETROILLUMINAZIONE) > ALWAYS (SEMPRE). Questa opzione attiva la retroilluminazione con alimentazione dimezzata per offrire assistenza visiva, ma ridurre al minimo il consumo di energia.

    2. Assicurandoti che la funzionalità di accensione e spegnimento automatici sia abilitata (impostazione predefinita), preserverai la durata della batteria. Questa funzionalità può essere personalizzata per impostare diversi periodi di tempo prima di passare in modalità standby. Per ottimizzare la durata della batteria, seleziona Menu > POWER (ALIMENTAZIONE) > LOW (BASSA). In questo modo, lo stetoscopio viene programmato per passare in modalità standby dopo 10 secondi di inattività.

    La qualità del suono resta constante anche a livelli di carica bassi della batteria. Lo stetoscopio elettronico non funziona senza batteria.

  • La tecnologia wireless Bluetooth® è una tecnologia di comunicazione a corto raggio destinata a sostituire i cavi che collegano dispositivi portatili e/o fissi, mantenendo comunque elevati livelli di sicurezza. Le principali caratteristiche della tecnologia Bluetooth sono la solidità, la bassa potenza e i costi ridotti. La specifica Bluetooth definisce una struttura uniforme per un'ampia gamma di dispositivi, cui consente di connettersi e comunicare tra loro.
  • No. Con l'acquisto dello stetoscopio Littmann modello 3200 è incluso un adattatore USB Bluetooth® (chiavetta). Dovrai semplicemente inserire la chiavetta Bluetooth nel PC attraverso la porta USB e il computer sarà abilitato per Bluetooth. Per prestazioni ottimali, ti consigliamo di usare la chiavetta wireless inclusa con lo stetoscopio Littmann modello 3200.
  • Lo stetoscopio Littmann modello 3200 usa un collegamento Bluetooth di classe 2 con una portata massima di 10 metri. La portata Bluetooth si riduce se tra lo stetoscopio Littmann modello 3200 e il PC sono presenti ostacoli (pareti, mobili, persone e così via). Per migliorare la comunicazione Bluetooth, riduci la distanza e/o stabilisci una linea di vista tra lo stetoscopio Littmann modello 3200 e il dispositivo esterno.
  • Come posso ottimizzare le prestazioni delle tecnologia wireless Bluetooth®?

    Per una connessione wireless con prestazioni ottimali, è importante che la testina dello stetoscopio e la chiavetta wireless siano vicine e che il percorso tra i due sia libero da ostacoli. Pareti, mobili e corpi riducono la qualità del segnale wireless.

    La posizione dello stetoscopio e quella dell'adattatore wireless sono due fattori cruciali per ottenere prestazioni wireless ottimali. In alcuni casi, l'uso di una prolunga USB per sollevare l'adattatore e/o modificarne l'orientamento può produrre un notevole miglioramento. 3M consiglia di usare la prolunga USB StarTech Desktop, o un dispositivo simile, disponibile presso molti rivenditori o nel tuo negozio di elettronica locale.

    Durante la registrazione può essere utile collocare il PC accanto (invece che dietro) al paziente, in modo che il corpo del paziente non blocchi il percorso del segnale. Tieni saldamente la testina dalla punta delle dita (invece che con la mano a coppa) per consentire il funzionamento ottimale dell'antenna wireless. Riduci al minimo la distanza tra lo stetoscopio e il PC. In condizioni normali, una distanza di 3 metri dovrebbe essere facilmente ottenibile.

    Anche l'ambiente d'uso gioca un ruolo importante per le prestazioni di connessione. Telefoni cordless, accessori per cellulari, forni a microonde e attrezzature informatiche Wi-Fi possono tutti ridurre le prestazioni di connessione e devono essere presi in considerazione se le prestazioni di connessione non corrispondono a quelle desiderate.

  • Molti studi scientifici sulla coesistenza della tecnologia Bluetooth svolti da 3M e da altre istituzioni hanno mostrato che non interferisce con altri dispositivi/tecnologie wireless. Inoltre, la tecnologia Bluetooth è fortemente consigliata da Continua (gruppo SIG per la telemedicina) e di recente è stato definito un nuovo profilo HDP (Health Device Profile) Bluetooth (protocollo di comunicazione BT plug-and-play per app mediche) e i primi prodotti conformi sono ora disponibili. Inoltre, i dispositivi con tecnologie simili alla nostra sono stati approvati in altri ambienti critici del settore sanitario, inclusi gli ambienti di terapia intensiva e le sale operatorie.
  • No. Lo stetoscopio Littmann modello 3200 non è compatibile con alcun apparecchio acustico Bluetooth.
  • Per impostazione predefinita, il suono viene riprodotto direttamente nello stetoscopio Littmann modello 3200 tramite Bluetooth. L'ascolto di suoni precedentemente registrati con lo stetoscopio Littmann modello 3200 è l'opzione consigliata, perché la qualità del suono sarà identica a quanto sentito durante la registrazione. Se l'icona di connessione è verde (in StethAssist™ o Cardioscan®), prova ad aumentare il volume dell'audio premendo il tasto "+" sullo stetoscopio.

    Se la casella di controllo "play to PC" (riproduci su PC) è selezionata, il suono verrà riprodotto attraverso gli altoparlanti del PC invece che nello stetoscopio. A causa dei suoni a bassa frequenza presenti durante l'auscultazione, gli altoparlanti del computer (in particolare gli altoparlanti dei computer portatili nativi) potrebbero avere una risposta audio insufficiente, dando l'impressione che l'audio non venga riprodotto. Se la casella di controllo "play to PC" (riproduci su PC) è selezionata, l'uso di cuffie in genere funziona correttamente. Gli altoparlanti dei PC desktop ti permettono di ascoltare la registrazione, ma in genere distorcono i suoni a bassa frequenza. La migliore alternativa per la riproduzione dei suoni registrati a un pubblico consiste nell'usare un sistema di altoparlanti di medio livello dotato di subwoofer.

  • I file dei suoni vengono trasferiti tramite comunicazione Bluetooth®. Bluetooth è un metodo sicuro per la trasmissione dei file. I file trasferiti tramite Bluetooth sono crittografati e possono essere letti solo dal PC connesso allo stetoscopio elettronico Littmann modello 3200.
  • Prima di poter trasferire dati tra due dispositivi Bluetooth®, i due dispositivi devono essere "accoppiati" elettronicamente. L'accoppiamento è un processo di individuazione e autenticazione che permette allo stetoscopio Littmann modello 3200 con tecnologia Bluetooth di comunicare con un altro dispositivo dotato di Bluetooth e definisce il collegamento tra i due dispositivi come accoppiamento attendibile. Benché StethAssist sia in grado di memorizzare accoppiamenti attendibili con un massimo di otto dispositivi Bluetooth diversi, può comunicare solo con uno per volta. Inoltre, non puoi accoppiare tra loro due stetoscopi Littmann modello 3200.

    Una volta eseguito l'accoppiamento, lo stetoscopio Littmann modello 3200 può connettersi al PC che esegue StethAssist. Seleziona l'opzione CONNECT (CONNETTI) premendo e rilasciando il pulsante (M). Lo schermo LCD segnalerà che il collegamento Bluetooth è attivo. Lo stetoscopio tornerà automaticamente allo stato operativo.

  • Littmann consiglia di pulire lo stetoscopio tra un paziente e il successivo usando una soluzione a base di alcool isopropilico al 70% o una salvietta imbevuta. Evita di immergere lo stetoscopio in liquidi o di sottoporlo a processi di sterilizzazione. Per altre informazioni sulla pulizia degli stetoscopi elettronici e meccanici, vedi Pulizia e manutenzione.
  • Vai all'indirizzo www.littmann.com/stethassist per scaricare e installare la versione più recente del software StethAssist, ora compatibile con i computer Macintosh.
  • StethAssist™ è il software usato con lo stetoscopio elettronico 3M™ Littmann® modello 3200 per la registrazione e la visualizzazione dei toni cardiaci e di altri segnali acustici fisiologici. Il software StethAssist opera con lo stetoscopio Littmann modello 3200 e viene eseguito su un PC che soddisfa i requisiti specifici.
  • Lo stetoscopio elettronico 3M™ Littmann® modelli 3100 e 3200 è stato sottoposto a schizzi, caduta, pulizia, pressione dei pulsanti e ad altri test rigorosi per garantire che sia in grado di resistere alle condizioni più impegnative. La solida struttura in metallo fuso e la resistente finitura in cromo della testina sono in grado di sostenere diversi anni di logoramento e usura. Gli stetoscopi Littmann modelli 3100 e 3200 sono convalidati per operare a temperature comprese tra -30 °C e 40 °C e a umidità relative comprese tra il 15% e il 93%.
  • Ogni volta che accendo lo stetoscopio, devo modificare l'amplificazione. Posso impostare un livello di amplificazione predefinito diverso?
    Sì. Seleziona il livello di amplificazione che desideri impostare come predefinito. Premi il tasto M e quindi il tasto "-" fino a selezionare SET VOL (IMPOSTA VOL) e quindi premi di nuovo il tasto M. L'amplificazione predefinita è impostata ora in base al nuovo livello ed è indicata da un piccolo segno sulla riga verticale accanto alle barre del volume.
  • Sì. Seleziona il tipo di filtro che desideri impostare come predefinito. Premi il tasto M e quindi il tasto "-" fino a selezionare SET FLTR (IMPOSTA FLTR) e quindi premi di nuovo il tasto M. Il tipo di filtro predefinito è ora impostato in base alla nuova selezione.
  • Gli stetoscopi Littmann modelli 3100 e 3200 sono stati progettati per l'auscultazione di persone di tutte le età, inclusi neonati e bambini piccoli. Il sensore acustico ha un diametro di 15 mm, più o meno come un piccolo bottone o una monetina, e si trova al centro della testina. Di conseguenza, quando ausculti un paziente, devi preoccuparti solo di creare contatto con il centro esatto della testina per ottenere una qualità del suono ottimale.
  • Quando provi a misurare la frequenza cardiaca di un paziente, è importante che il centro esatto della testina sia completamente a contatto con il paziente, perché si tratta della posizione del sensore sonoro. Sono necessari cinque secondi di toni cardiaci coerenti per calcolare la frequenza cardiaca iniziale, con aggiornamenti forniti ogni due secondi. La frequenza cardiaca verrà quindi visualizzata per 10 secondi dopo l'allontanamento della testina dal paziente. Prima della lettura iniziale, il display mostra due trattini (--). Il display mostra due trattini (--) anche per le frequenze cardiache al di fuori dell'intervallo compreso tra 30 e 199 bpm.

    Il display della frequenza cardiaca basata sull'acustica funziona al meglio quando lo stetoscopio Littmann modello 3100 o 3200 si trova in prossimità dell'apice del cuore del paziente. La frequenza cardiaca può essere monitorata usando qualsiasi modalità di filtro o livello di volume. Se la frequenza cardiaca cambia da coerente a non coerente o se il rumore ambientale, i movimenti del paziente o i toni polmonari durante l'auscultazione sono eccessivi, la frequenza cardiaca indicherà due trattini (--). Con la pratica, la tua capacità di ottenere la frequenza cardiaca del paziente migliorerà. La funzionalità per la frequenza cardiaca è stata progettata e convalidata per l'uso sulle persone.

  • Offriamo riparazione e assistenza complete per gli stetoscopi Littmann, per garantire che i tuoi dispositivi siano in grado di restare al passo con il carico di lavoro quotidiano. Non tentare di riparare personalmente lo stetoscopio elettronico. Contatta il supporto locale o usa il modulo Contattaci.
  • garanzia-di-due-anni-olivette-e-membrana.
  • No. Sfortunatamente, questi modelli di stetoscopio elettronico non vengono più riparati da 3M perché le parti non sono più disponibili.
SEGUI I PRODOTTI 3M™ LITTMANN®
3M, Littmann, la lettera L, il logo Littmann, Master Cardiology, Cardiology IV, Master Classic II, Classic III e la forma della testina dello stetoscopio sono marchi di 3M.
Bluetooth è un marchio registrato di Bluetooth SIG. Java è un marchio registrato di Oracle.
Cambia località
Italia - Italiano