Ottimizzazione delle prestazioni


  • Infermiera che inserisce nelle orecchie le olivette di uno stetoscopio 3M Littmann Classic III.

    Cinque suggerimenti per usare correttamente il tuo stetoscopio 3M™ Littmann®.

    Gli stetoscopi Littmann sono noti per la qualità del suono e il comfort di primissimo livello. Tuttavia, imparando come si usa lo stetoscopio e osservando alcuni semplici accorgimenti, puoi garantire prestazioni e praticità ottimali.


  • Archetto biauricolare in alluminio lucido di uno stetoscopio 3M Littmann con le due aste che si incrociano simmetricamente e olivette nere alle estremità.

    1. Allinea l'archetto

    Prima di inserire le olivette nelle orecchie, assicurati che puntino in avanti rispetto a te (figura A). In questo modo, l'archetto biauricolare sarà allineato ai tuoi condotti uditivi, per il massimo comfort e una trasmissione del suono ottimale. Tenendo l'archetto davanti a te con un'asta in ogni mano, aprilo separandone le aste e inserisci le olivette nelle orecchie (figura B).

    Se non lo senti comodo o se le prestazioni acustiche sono difettose, regola la tensione dell'archetto. Tutti gli stetoscopi Littmann sono dotati di archetti regolabili. Premi gentilmente le aste dell'archetto biauricolare una contro l'altra per aumentarne la tensione, separale per ridurla.

    Se indossi l'archetto in modo non corretto, (con le olivette che puntano all'indietro, ad esempio, come nella figura C), l'aderenza acustica potrebbe non essere soddisfacente e, in alcuni casi, la trasmissione dei suoni potrebbe essere impedita del tutto.

  • Dottore che inserisce correttamente uno stetoscopio Littmann, con le olivette rivolte in avanti.

    A. Inserimento corretto

  • Dottore che indossa correttamente uno stetoscopio Littmann, con le olivette rivolte in avanti.

    B. Posizione corretta

  • Dottore che indossa in modo non corretto uno stetoscopio Littmann, con le olivette rivolte all'indietro.

    C. Posizione non corretta


  • Olivette morbide conformabili di uno stetoscopio 3M Littmann accanto a un'immagine di misurazione della lunghezza.

    2. Usa olivette delle dimensioni corrette

    Per prestazioni acustiche ottimali, è importante usare olivette della dimensione più adatta alle tue orecchie. Questo è particolarmente importante se usi olivette morbide conformabili. Tutte le olivette degli stetoscopi Littmann sono disponibili nelle misure piccola e grande.


  • Testina di uno stetoscopio 3M Littmann Classic III con freccia azzurra che ne indica la rotazione.

    3. Ruota la testina sul lato corretto

    Se usi uno stetoscopio Littmann a due facce, devi aprire (o indicizzare) il lato che vuoi usare, campana o membrana, ruotando la testina. Se la membrana è aperta, la campana sarà chiusa, impedendo che il suono provenga dalla campana, e viceversa.


  • Cerchio azzurro che evidenzia la membrana fluttuante che chiude la campana di uno stetoscopio 3M Littmann Cardiology III.

    4. Rimuovi le possibili ostruzioni

    Se in genere tieni lo stetoscopio in tasca o non lo pulisci spesso, possono accumularsi pelucchi o sporcizia, ostruendo il percorso sonoro. Per impedire l'accumulo di sporcizia, definisci per il tuo stetoscopio attività di pulizia e manutenzione regolari. Se usi uno stetoscopio 3M™ Littmann® Cardiology III™ o Classic III™, tieni la campana aperta libera da sporcizia coprendola con la membrana rimovibile.


  • Dita che rimuovono la membrana fluttuante dalla campana di uno stetoscopio 3M Littmann Classic III.

    5. Controlla la tenuta a prova d'aria

    Gli stetoscopi sfruttano una tenuta a prova d'aria per la trasmissione dei suoni corporei dal paziente nelle orecchie del medico. Eventuali parti allentate nella testina, tubi poco tesi o con crepe o olivette inserite non correttamente possono compromettere la tenuta a prova d'aria.

SEGUI I PRODOTTI 3M™ LITTMANN®
3M, Littmann, la lettera L, il logo Littmann, Master Cardiology, Cardiology IV, Master Classic II, Classic III e la forma della testina dello stetoscopio sono marchi di 3M.
Bluetooth è un marchio registrato di Bluetooth SIG. Java è un marchio registrato di Oracle.
Cambia località
Italia - Italiano