Anatomia di uno stetoscopio


  • Primo piano che mostra il lato pediatrico della testina e del tubo nero di uno stetoscopio 3M Littmann Cardiology III.

    Tutti i componenti essenziali, dalla testina alle olivette.

    In questi esempi viene mostrato uno stetoscopio 3M™ Littmann® Cardiology III™, ma tutti gli attuali stetoscopi Littmann (ad eccezione dei modelli elettronici) hanno componenti simili.


  • Primo piano che mostra la membrana del lato pediatrico di uno stetoscopio 3M Littmann Cardiology III con il sigillo Littmann

    Testina

    Alcuni modelli degli stetoscopi Littmann hanno una testina a una faccia con membrana fluttuante. Altri hanno una testina a doppia faccia con membrana su una faccia e campana sull'altra. Alcune campane sono sempre aperte, altre sono chiuse con una membrana fluttuante, a seconda del modello.

    Il lato più grande della membrana viene in genere usato per pazienti adulti. La campana, di diametro minore, è ideale per pazienti pediatrici o magri, da maneggiare attorno ai bendaggi e per il controllo della carotide. Le campane chiuse degli stetoscopi Littmann possono essere trasformate nelle tradizionali campane aperte sostituendo la membrana con una ghiera antifreddo.

    Il connettore collega il tubo dello stetoscopio alla testina. Negli stetoscopi Littmann con testine a doppia faccia il percorso acustico dalla membrana alle olivette può essere uno solo. La rotazione della testina a due facce sul connettore seleziona o "indicizza" la membrana aperta al percorso acustico.


  • Membrana fluttuante

    La membrana fluttuante è un'invenzione di 3M che semplifica l'auscultazione dei pazienti. Questa membrana ti permette di sentire suoni diversi in tutta semplicità regolando la pressione sulla testina. Ecco com'è fatto lo stetoscopio e come funziona una membrana fluttuante:


  • Primo piano che mostra un tubo nero a forma di Y, a riunire le due aste di uno stetoscopio 3M Littmann.

    Tubo

    Gli attuali stetoscopi Littmann sono dotati di tubi di ultima generazione in grado di offrire maggiore resistenza agli oli per la pelle e all'alcool, per una durata del tubo più estesa. Per contribuire alla protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente, nel tubo e negli altri componenti non sono stati usati né lattice di gomma naturale, né ftalati plastificanti. Tutti gli stetoscopi Littmann Cardiology sono dotati di tubo a doppio lume: due percorsi sonori in un unico condotto esterno che permettono di eliminare il rumore di sfregamento generato dai tradizionali stetoscopi a due tubi.


  • Archetto biauricolare in alluminio lucido di uno stetoscopio 3M Littmann con le due aste che si incrociano simmetricamente e olivette nere alle estremità.

    Archetto biauricolare e aste

    L'archetto biauricolare è costituito da due aste, dalle molle di tensionamento e dalle olivette.

    Le aste dell'archetto biauricolare formano un angolo anatomicamente corretto, per un'adesione adeguata all'interno dei condotti uditivi. Le estremità scanalate dell'archetto biauricolare permettono di fissare saldamente le olivette per la massima sicurezza. L'archetto biauricolare di uno stetoscopio Littmann è realizzato in una lega di alluminio per il settore aerospaziale che fornisce insieme solidità e leggerezza.

    La tensione dell'archetto può essere regolata in base alle preferenze personali e per il massimo comfort, allontanando le aste per ridurla o premendole una contro l'altra (facendole incrociare) per aumentarla.


  • Primo piano di un'olivetta morbida conformabile nera sull'archetto biauricolare di uno stetoscopio 3M Littmann.

    Olivette

    Tutti gli stetoscopi Littmann sono dotati di olivette saldamente innestate alle estremità dell'archetto biauricolare per la massima sicurezza. In effetti, la rimozione richiede un certo sforzo. Le resistenti olivette morbide conformabili offrono un'aderenza acustica perfetta e comoda. Le olivette sono disponibili nelle misure piccola e grande e in versioni in nero e grigio. Molti modelli degli stetoscopi Littmann includono un set aggiuntivo di olivette morbide conformabili e un paio di punte fisse.

SEGUI I PRODOTTI 3M™ LITTMANN®
3M, Littmann, la lettera L, il logo Littmann, Master Cardiology, Cardiology IV, Master Classic II, Classic III e la forma della testina dello stetoscopio sono marchi di 3M.
Bluetooth è un marchio registrato di Bluetooth SIG. Java è un marchio registrato di Oracle.
Cambia località
Italia - Italiano