trattamento del linfedema

Gestione delle ulcere delle gambe e degli edemi

  • Sistemi di compressione

    Soluzioni per la gestione dell'edema cronico e delle ulcere venose agli arti inferiori

    La terapia di compressione è considerata lo standard sanitario di riferimento per la gestione dell'edema e delle ulcere venose degli arti inferiori1.

    3M ha innovato la scienza della terapia di compressione tramite la creazione di materiali progettati per fornire una dinamica di compressione intelligente per una compressione confortevole e terapeutica per la gestione delle ulcere venose delle gambe. 3M™ Coban™ 2 è un sistema compressivo a due strati che eroga in modo costante la quantità di pressione adeguata per ridurre l'edema.

    I pazienti possono indossare abbigliamento e calzature normali perché il materiale sottile e confortevole è progettato per ridurre lo scivolamento o le pieghe potenziali. 3M™ Coban™ 2 sistema compressivo a due strati è molto meno voluminoso dei sistemi di compressione a 4 strati.

    3M™ Coban™ 2 sistema compressivo a due strati è progettato per ridurre la variabilità dell'applicazione per una compressione costante nel tempo.


    1. Harding K, et al. Simplifying venous leg ulcer management. Consensus recommendations. Wounds International 2015.


Video in primo piano


  • Terapia di compressione

    Comprendere le ulcere venose agli arti inferiori

    È stato dimostrato che le ulcere venose agli arti inferiori (VLU, Venous Leg Ulcers) possono avere un impatto significativo per un paziente. L'81% dei pazienti con VLU sono interessati da una diminuzione della mobilità, e il 50% dichiara una grave limitazione della mobilità. In aggiunta, il 68% dei pazienti con ridotta mobilità sperimenta paura, rabbia, depressione e isolamento sociale.1

    Scopri come aiutare i pazienti a combattere l'insufficienza venosa e le ulcere agli arti inferiori per promuovere la guarigione, migliorare il comfort, ridurre i costi ed elevare la qualità della vita correlata alla salute.

    1. Brem H, Kirsner RS, Falanga V. Protocol for the successful management of venous ulcers. Am J Surg 2004 Jul; 188 (1A Suppl):1-8.

    Scopri di più sulla gestione delle ulcere venose agli arti inferiori


  • Semplificazione della gestione delle ulcere venose agli arti inferiori

    Semplificazione della gestione delle ulcere venose agli arti inferiori

    La terapia di compressione è nota per aumentare notevolmente il tasso di guarigione delle VLU e ridurre il rischio delle recidive.1-2 Ma la terapia della compressione resta ancora poco utilizzata. Per una maggiore comprensione e un più ampio impiego della terapia di compressione, un gruppo internazionale di esperti di ulcere agli arti inferiori e patologie venose ha sviluppato un approccio semplificato di base alla gestione delle VLU.

    Scarica la tua copia del documento: "Simplifying Venous Leg Ulcer Management"

     

     

    1. O'Meara S, Cullum N, Nelson EA, Dumville JC. Compression for venous leg ulcers. Cochrane Database Syst Rev 2012; 11: CD000265.
    2.  Nelson EA, Bell-Syer SE. Compression for preventing recurrence of venous ulcers. Cochrane Database Syst Rev 2014; 9: CD002303.


  • VLU

    Terapia di compressione efficace per le ulcere venose agli arti inferiori

    In uno studio di pazienti con ulcere venose agli arti inferiori che non hanno risposto ai bendaggi di compressione convenzionali, il sistema di compressione a 2 strati 3M™ Coban™ 2 ha mostrato una riduzione più rapida dell'edema, del dolore e dell'essudato rispetto ai sistemi di compressione multistrato tradizionali. Il 75% dei pazienti ha ridotto la sua superficie ulcerosa del 30-40% nel periodo di prova di quattro settimane.1

    Scopri di più sull'efficacia clinica dei sistemi di compressione a 2 strati 3M™ Coban™ 2 (PDF, 319,91 KB)

    1. Bain G. Evaluation of new bandage system to improve wound healing outcomes for patients with problematic venous leg ulcers. Data on file. 3M, 2008. Disponibile qui (PDF, 1,68 MB)


  • Linfedema nella pratica

    Linfedema nella pratica

    Il linfedema è un gonfiore che si sviluppa in seguito a un sistema linfatico alterato, a causa di uno sviluppo inadeguato, danni o trauma. Può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, sia in più siti che localizzato, a seconda dell'area interessata dall'alterazione dei vasi linfatici. Ricerche recenti suggeriscono che il linfedema affligge almeno 240.000 uomini, donne e bambini nel Regno Unito (Lymphoedema Support Network).



  • Alcuni contenuti presenti nelle seguenti pagine includono informazioni tecnico –scientifiche e cliniche riguardanti dispositivi medici. Per questo motivo sono rivolti esclusivamente a medici e a professionisti sanitari.
Seguici