Questa guida fornisce alcuni suggerimenti per vivere in sicurezza in un periodo di COVID-19 e identifica 10 semplici step da seguire per aiutare il paziente a prepararsi ad un intervento chirurgico.
È normale essere ansiosi prima di un intervento. La pandemia COVID-19 ha contribuito ad aumentare le preoccupazioni nel sottoporsi ad un intervento chirurgico. Ma la salute e il benessere non possono aspettare al'infinito1-2.
Gli operatori sanitari sono informati e hanno implementato processi per gestire in modo sicuro la chirurgia durante l'emergenza COVID-19.
Ci sono alcuni importanti step che il paziente può seguire per aiutare a proteggersi e a prepararsi correttamente per l'intervento chirurgico, in particolare in questo periodo.
Nel periodo di pandemia, diverse sono le raccomandazioni da seguire per garantire la salute pubblica, in particolare per proteggere se stessi e gli altri.
Tali raccomandazioni rimangono fondamentali anche ora che riprendono le attività nei diversi servizi sanitari. Indicazioni specifiche possono variare in base all'area geografica, ma di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per la prevenzione delle infezioni consigliati dal CDC4:
Non si deve temere di fare domande sul COVID-19 o sul proprio intervento chirurgico. È importante contattare il medico per saperne di più sui piani di trattamento e di recupero dopo l'intervento e avere anche delle raccomandazioni per garantire la propria sicurezza e quella di coloro che prestano asssistenza e cure2-3.
Ecco alcuni esempi di domande da fare2-3:
Prima dell'intervento, il medico o l'infermiere parleranno con il paziente e verificheranno la storia clinica. A causa delle misure di sicurezza, alcune delle informazioni pre-operatorie possono essere raccolte per telefono o in videoconferenza. Queste informazioni aiutano il team chirurgico a personalizzare le cure per assicurare un intervento e un recupero in totale sicurezza.
Si deve informare il medico o l'infermiere nel caso di:
Le persone che fumano sono più inclini a sviluppare infezioni e altre complicazioni legate alla chirurgia. E' opportuno smettere di fumare per avere migliori possibilità di una buon recupero post-chirurgico. L'ideale è smettere di fumare almeno quattro settimane prima dell'operazione. Se non si riesce a smettere di fumare immediatamente, si dovrebbe cercare di smettere di fumare almeno 48 ore prima dell'intervento. Si dovrebbe anche astenersi dal fumare il più a lungo possibile dopo l'intervento chirurgico, per aiutare il recupero complessivo. Si può chiedere al team medico di essere aiutati a smettere di fumare, almeno temporaneamente.
Fare tutto il possibile per migliorare la qualità di vita, mantenere una buona salute fisica e giusto peso corporeo prima dell'intervento chirurgico può aiutare a recuperare e ritornare alla propria attività quotidiana6,9.
Per aumentare l’efficacia del sistema immunitario e prepararsi all'intervento. Il medico può consigliare di6,9:
Si può essere tentati di radersi, depilarsi o utilizzare creme depilatorie intorno alla area chirurgica prima dell'intervento chirurgico e di recarsi in ospedale, ma non bisogna farlo! La rimozione dei peli può danneggiare la pelle prima dell'intervento chirurgico, e può indebolire la difesa degli organi contro i germi7, 13-15.
Fare una doccia calda o un bagno con sapone semplice la notte prima dell'intervento chirurgico e/o al mattino del giorno dell'intervento. Il medico può eventualmente dare indicazioni di utilizzare un sapone antisettico invece del semplice sapone7,9, 14-15.
I pazienti che vengono mantenuti caldi prima, durante e dopo l’intervento chirurgico avranno un minor rischio di contrarre un'infezione rispetto ai pazienti che non vengono riscaldati7,14-17. Prima dell'intervento chirurgico, il team medico può fornire uno speciale camice riscaldante attraverso il quale passa aria calda sulla cute per aumentare la temperatura e garantire il benessere del paziente16-17.
Per tenersi caldo è opportuno:
Il modulo è stato inviato correttamente.
Si è verificato un errore durante l’invio. Riprova....
Tenere le mani pulite può aiutare a fermare la diffusione di germi nocivi che possono causare infezioni. E' utile ricordare sempre alle persone intorno a fare in modo che le loro mani siano sempre pulite.
Il team medico deve fornire specifiche indicazioni su come prendersi cura del sito di incisione e di eventuali medicazioni o dispositivi necessari18. Prima di tornare a casa, si deve avere chiare istruzioni di dimissione e appuntamenti per visite di controllo e si deve sapere a cosa prestare attenzione e chi chiamare in caso di bisogno o se insorgesse un problema.
I seguenti segni e sintomi devono essere segnalati immediatamente5,7,18:
Le attività quotidiane possono essere travolgenti, ma è necessario prendersi cura del proprio benessere mentale e la resilienza è importante per la vostra guarigione a lungo termine19.
Di seguito sono riportati alcuni semplici suggerimenti per la cura di sé e per far fronte allo stress19:
Superare la paura della chirurgia
Preparazione per l'intervento chirurgico (PDF, 1.378 KB)
Normotermia – Informazioni per i pazienti
Bair Hugger Monitoraggio della Temperatura – Informazioni per pazienti
Se desideri ulteriore supporto per rassicurare i tuoi pazienti durante questo difficile periodo, contatta il nostro team di specialisti 3M.