Operaio che sposta lastre di metallo
Produzione automotive: Reparto pressa e stampaggio

Produzione automotive: Reparto pressa e stampaggio

  • Trasformare lastre di metallo in parti utilizzabili richiede attenta pianificazione ed esperienza relativamente alla fabbricazione dei metalli. Quest'attività può essere eseguita internamente o servendosi di partner specializzati, ma la qualità è fondamentale poiché anche i più piccoli difetti del pannello o della parte possono non essere visibili fino a una fase più avanzata del processo, quindi è necessario procedere in modo perfetto già dalla prima lavorazione.

    Le soluzioni di produzione automotive 3M per il reparto presse e l'area di fissaggio sono utilizzate in tutto il mondo e da molti impianti di assemblaggio del settore automobilistico. Caratterizzate da abrasivi industriali e utensili elettrici, le nostre soluzioni sono progettate per realizzare processi più rapidi ed efficienti, contribuendo nel contempo a ridurre i costi operativi.

Fasi tipiche del processo

  • Due lavoratori nel reparto pressa
    1. Produzione stampi e strumenti
      Vengono creati strumenti di lavorazione che sono utilizzati per tagliare o forgiare il materiale nella forma desiderata
    2. Tranciatura / Taglio
      Le bobine o le lastre di metallo vengono immesse nella pressa dove vengono create forme geometriche piatte
    3. Trattamento termico
      I pezzi grezzi vengono quindi trattati termicamente, un processo che li rende più resistenti
    4. Formatura e sagomatura
      Le parti metalliche vengono formate e sagomate
    5. Finitura metalli
      Le parti metalliche vengono pulite e rifinite prima di giungere alla carrozzeria

Applicazioni nel reparto presse

  • Operatore che taglia il metallo con un disco da taglio
  • Manutenzione stampi

    I difetti del pannello sono spesso riconducibili a difetti dello stampo. 3M offre una varietà di soluzioni che aiutano a pulire e manutenere gli stampi in metallo per ridurre la necessità di lavorare nuovamente i pannelli appena stampati.

  • Progettati con un elevato rapporto potenza-peso per aiutarti a portare a termine una maggiore quantità di lavoro in meno tempo e con meno fatica. Ottimi per molatura, mascheratura, livellamento della saldatura, preparazione del metallo e altre applicazioni di fabbricazione del metallo.

  • La soluzione ottimale per affrontare le applicazioni di lavorazione dei metalli in cui è richiesta flessibilità, come la molatura di saldature, la smussatura, la pulitura dei bordi tagliati a fiamma e la sbavatura.

  • Ideale per applicazioni con pressione bassa o media che richiedono la lavorazione su spigoli. Le sue dimensioni ridotte lo rendono agile e manovrabile, così gli operatori possono lavorare con grande semplicità le parti più complesse. La doppia combinazione di supporto e peso aggiunge forza al disco.

  • Rimuove efficacemente ruggine, vernice, calamina leggera, rivestimenti e adesivi dalle superfici senza alterare in modo significativo il supporto. Le fibre ad alta resistenza sono altamente conformabili, resistono alle sollecitazioni e all'intasamento e garantiscono buone prestazioni sui bordi.


  • Operatore che ripara un pannello del settore automotive
  • Riparazione pannello

    Rimozione dei difetti prima di consegnarlo al reparto BIW. Le dimensioni del difetto e i requisiti di qualità determinano se sono necessarie 1, 2 o anche 3 fasi di riparazione:
     

    • Riempimento
    • Mascheratura
    • Rimozione e rifinitura delle bave

    *L'applicazione può avvenire anche nel reparto BIW

  • Le nostre serie di levigatrici rotorbitali 3M Xtract™ offrono la potenza e le caratteristiche di cui necessiti nel processo di preparazione e finitura delle superfici.

  • Per una maggiore resistenza allo strappo e tenuta dei bordi, questa versione multi-foro del nostro disco con supporto in film fornisce un'aspirazione della polvere superiore che impedisce l'intasamento, aumenta la produttività e determina un ambiente di lavoro più pulito. La rivoluzionaria tecnologia 3M™ Precision Shaped Grain offre taglio rapido e lunga durata. Velocità di taglio fino a 2 volte superiore rispetto agli abrasivi tradizionali.

  • Combina fibre flessibili a tagli eccellenti per facilitare i lavori di pulitura intensiva o per produrre risultati di finitura fine a ogni utilizzo. Offre un'alternativa migliore a lana d'acciaio, spazzole a filo metallico, carta abrasiva e altri prodotti non tessuti per le operazioni di pulitura e finitura. Il supporto Hookit™ consente un comodo fissaggio sulla levigatrice rotorbitale.

Due lavoratori in un impianto di assemblaggio automotive
Contatta un esperto di processo 3M

 Raccontaci del tuo processo di assemblaggio.

CONTATTACI
Grazie per la tua richiesta a 3M. Le informazioni personali fornite in questo modulo saranno utilizzate per rispondere alla tua richiesta tramite e-mail o telefono, da un rappresentante 3M o da uno dei nostri partner commerciali autorizzati, con cui potremmo condividere le tue informazioni personali in conformità con l'informativa sulla privacy di 3M.