1. Italia
  2. Informazioni legali

1. Introduzione

I presenti termini e condizioni d'uso e tutti gli altri documenti legali incorporati per riferimento nel presente documento (collettivamente, i "Termini") costituiscono un contratto legale tra "l'utente" e la Società 3M ("3M", "noi", "ci" o "nostro") in relazione all'accesso e all'utilizzo delle nostre proprietà Internet associate (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, https://www.3m.com) come collegati e offerti da noi e/o da società affiliate, e regolano l'utilizzo da parte dell'utente di tutti i testi, i dati, le informazioni, la grafica, le fotografie, l’audio, i video, i contenuti, i materiali, le brochure, i download, le applicazioni software e altro ancora contenuti nel presente documento (a cui ci riferiamo come i nostri "Contenuti") che noi e i nostri affiliati possiamo mettere a disposizione dell'utente, nonché qualsiasi servizio che possiamo fornire attraverso il nostro sito web (i quali sono tutti indicati nei presenti Termini, collettivamente, come il "Sito").

IMPORTANTE – SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE. I PRESENTI TERMINI REGOLANO L'UTILIZZO DI QUESTO SITO DA PARTE DELL'UTENTE. ACCETTANDO I PRESENTI TERMINI O ACCEDENDO, NAVIGANDO, VISUALIZZANDO, VISITANDO, REGISTRANDOSI, FORNENDO INFORMAZIONI ATTRAVERSO O UTILIZZANDO IN ALTRO MODO IL SITO, L'UTENTE RICONOSCE DI AVER LETTO, COMPRESO E ACCETTATO DI ESSERE VINCOLATO DAI PRESENTI TERMINI.

SE NON SI ACCETTA UNO QUALSIASI DI QUESTI TERMINI, SI PREGA DI NON UTILIZZARE QUESTO SITO IN QUANTO NON È CONSENTITO ACCEDERE, NAVIGARE O UTILIZZARE IL SITO O QUALSIASI INFORMAZIONE O CONTENUTO PRESENTI IN QUESTO SITO.

I presenti Termini contengono una disposizione vincolante per la risoluzione delle controversie e l'arbitrato, inclusa una rinuncia all'azione collettiva che incide sui diritti dell'utente. Queste disposizioni si applicano esclusivamente nella misura applicabile nella giurisdizione dell'utente.

I presenti Termini sono organizzati nelle sezioni seguenti. Per accedere immediatamente a una determinata sezione, passare a:

2. Modifiche

L'utente comprende e accetta che possiamo modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere le disposizioni dei presenti Termini in qualsiasi momento senza preavviso, pubblicando i Termini aggiornati sul presente Sito. Chiederemo il consenso esplicito dell’utente ai termini aggiornati quando e dove saremo legalmente obbligati a farlo. Qualsiasi utilizzo del Sito dopo l'aggiornamento dei Termini da parte nostra costituisce l'accettazione da parte dell'utente di tali Termini modificati. Se qualsiasi modifica ai presenti Termini non è accettabile per l'utente, l'unico rimedio è quello di interrompere l'accesso, la navigazione o l'utilizzo in altro modo del Sito.

Ci riserviamo il diritto di terminare o modificare il Sito in tutto o in parte, in qualsiasi modo a nostra esclusiva discrezione, senza preavviso. Non saremo responsabili se, per qualsiasi motivo, tutto o parte del Sito (o delle informazioni) non è disponibile in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. Di tanto in tanto, potremmo limitare l'accesso a tutto o parte del Sito a un sottoinsieme di utenti autorizzati. L'utente è l'unico responsabile di prendere tutte le disposizioni necessarie per accedere al Sito.

Il Sito può consentire l'accesso a servizi aggiuntivi o ad altri nostri siti web, che possono essere soggetti a termini aggiuntivi applicabili a tali portali, siti web o servizi, e che sono qui incorporati per riferimento se l'utente accede e/o stipula un contratto con tali servizi aggiuntivi ("Termini aggiuntivi"). In caso di conflitto tra i presenti Termini e i Termini aggiuntivi, prevarranno i Termini aggiuntivi. Nei casi in cui i Termini aggiuntivi non riguardino disposizioni specifiche incluse nei presenti Termini, si applicheranno i presenti Termini, integrando tali Termini aggiuntivi.

3. Privacy

L'Informativa globale sulla privacy di 3M si applica all'utilizzo del Sito da parte dell'utente. Si prega di consultare la nostra Informativa globale sulla privacy e le informazioni correlate relative alla privacy e all'utilizzo delle informazioni da parte nostra.

4. Utilizzo e account

È possibile visitare, visualizzare e accedere al nostro Sito senza creare un account o effettuare l'accesso. Alcune funzionalità (come "contattaci" o richieste di informazioni) potrebbero richiedere l'invio di determinate informazioni. Si prega di fare riferimento alla nostra Informativa globale sulla privacy per le informazioni che potremmo richiedere.

In base ai presenti Termini, autorizziamo l'utente a visualizzare e utilizzare le informazioni e gli altri Contenuti forniti su o attraverso questo Sito solo per uso personale e non commerciale, a condizione che l'utente conservi tutti gli avvisi di proprietà (compresi quelli relativi a copyright e marchi) contenuti nel Contenuto originale e su qualsiasi copia del nostro Contenuto. L'utente non è autorizzato a modificare e/o creare opere derivate dai nostri Contenuti senza il nostro esplicito consenso scritto. L'utente non può, senza la preventiva autorizzazione scritta di 3M, eseguire il "mirroring" di qualsiasi materiale o contenuto di questo Sito su qualsiasi altro server. L'utente può utilizzare il Sito solo in modo conforme a tutte le leggi applicabili. Se l'utilizzo del Sito da parte dell'utente è vietato dalle leggi applicabili, l'utente non è autorizzato a utilizzare il Sito.

Alcune funzionalità o servizi offerti su o attraverso il Sito potrebbero richiedere l'apertura di un account. L'utente è interamente responsabile del mantenimento della riservatezza delle informazioni associate al proprio account, inclusa la password, e di qualsiasi attività relativa al proprio account derivante dalla mancata conservazione di tali informazioni sicure e riservate. L'utente accetta di notificare immediatamente a 3M qualsiasi uso non autorizzato del proprio account, password o violazione della sicurezza. L'utente può essere ritenuto responsabile per le perdite subite da 3M o da qualsiasi altro utente o visitatore del Sito a causa dell'utilizzo dell'account o della password da parte di qualcun altro a causa della mancata protezione e riservatezza delle informazioni dell'account. 3M si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare, rifiutare o interrompere l'accesso dell'utente al Sito o di cancellare l'account dell'utente.

Utilizzando questo Sito, l'utente dichiara e garantisce di avere almeno la maggiore età nella giurisdizione in cui risiede (o, in caso contrario, di aver ricevuto l'autorizzazione dei genitori o del tutore per utilizzare il Sito e di aver ottenuto l'accettazione dei presenti Termini da parte del genitore o del tutore per conto dell'utente). Se l'utente accetta i presenti Termini per conto di un'organizzazione o di un'entità, dichiara e garantisce di essere autorizzato ad accettare i presenti Termini per conto di tale organizzazione o entità e di vincolarle ai presenti Termini (nel qual caso, i riferimenti a "l'utente" e "suo" nei presenti Termini, ad eccezione di questa frase, si riferiscono a tale organizzazione o entità).

5. Condotta vietata

Durante l'utilizzo del Sito e/o dei servizi, l'utente accetta di non:

(a) modificare, alterare, copiare, distribuire, ripubblicare, scaricare, visualizzare, pubblicare o inviare i Contenuti 3M in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo senza il previo consenso scritto di 3M o del titolare del copyright, a meno che il Sito non indichi diversamente su specifici Contenuti 3M;

(b) utilizzare il Sito o i Contenuti 3M per qualsiasi scopo illegale o proibito dai presenti Termini;

(c) utilizzare il Sito per sollecitare qualsiasi attività illegale o che possa violare i diritti di altri;

(d) "rispecchiare" o "inquadrare" qualsiasi Contenuto 3M su qualsiasi altro dispositivo senza l'autorizzazione scritta di 3M;

(e) utilizzare i Contenuti 3M per confrontare i Contenuti 3M con i prodotti, i servizi o le informazioni di qualsiasi altra persona o entità;

(f) violare la proprietà intellettuale di 3M;

(g) intraprendere qualsiasi azione che imponga un carico irragionevole sull'infrastruttura del Sito;

(h) utilizzare qualsiasi dispositivo, software o routine per interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del Sito o qualsiasi attività condotta sul Sito;

(i) tentare di decifrare, decompilare, disassemblare o decodificare qualsiasi software che lo compone o lo compone;

(j) eliminare o alterare qualsiasi materiale pubblicato sul Sito da 3M o da qualsiasi altra persona o entità;

(k) distribuire virus, Trojan horse, dispositivi di disabilitazione, bombe a orologeria o altri codici che possano influire sul funzionamento del Sito, o utilizzare il Sito per distribuire quanto sopra.

L'utente dichiara, garantisce e accetta di non contribuire con alcun Contenuto o di non utilizzare in altro modo il Sito o di interagire con il Sito in un modo che: (i) sia pericoloso, dannoso, fraudolento, ingannevole, minaccioso, molesto, diffamatorio, osceno o altrimenti discutibile, (ii) tenti, in qualsiasi modo, di ottenere la password, l'account o altre informazioni di sicurezza da qualsiasi altro utente, (iii) violi la sicurezza di qualsiasi rete informatica, o consenta di decifrare password o codici di crittografia di sicurezza, (iv) esegua Maillist, Listserv, qualsiasi forma di risposta automatica o "spam" sul Sito, o qualsiasi processo che viene eseguito o attivato mentre l'utente non è connesso al Sito, o che interferisce in altro modo con il corretto funzionamento del Sito (incluso l'inserimento di un carico irragionevole sull'infrastruttura del Sito), (v) esegua "crawl", "scrape" o "spider" di qualsiasi pagina, dato o parte di o relativo al Sito o ai Contenuti (attraverso l'uso di mezzi manuali o automatizzati), o (vi) copi o memorizzi qualsiasi parte significativa dei Contenuti. Una violazione di uno qualsiasi dei punti precedenti è motivo di cessazione del diritto dell'utente di utilizzare o accedere al Sito.

Questo elenco di divieti fornisce esempi e non è completo o esclusivo. 3M si riserva il diritto di sospendere l'accesso o impedire l’accesso degli utenti al Sito, con o senza preavviso, per violazioni della presente Sezione 5, o per qualsiasi motivo o senza motivo, o per qualsiasi azione che 3M ritenga inappropriata o dannosa per questo Sito o per qualsiasi altro utente di questo Sito. 3M può segnalare alle autorità preposte all'applicazione della legge qualsiasi azione che possa essere illegale e qualsiasi segnalazione ricevuta di tale condotta. Quando richiesto dalla legge o a discrezione di 3M, 3M collaborerà con le forze dell'ordine in qualsiasi indagine su presunte attività illegali su questo Sito o su Internet.

6. Proprietà intellettuale

L'utente riconosce e accetta che i contenuti e i materiali visualizzati su o attraverso questo Sito, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutti i nostri Contenuti 3M (come informazioni, dati, testo, software, fotografie, grafica, video, audio, contenuti, informazioni sui prodotti, notizie e comunicati stampa, brochure, schede tecniche e/o altri materiali) sono protetti da copyright nostro o dei nostri licenziatari ai sensi delle leggi sul copyright degli Stati Uniti d'America e internazionali. I nostri Contenuti non possono essere copiati, modificati, riprodotti, ripubblicati, pubblicati, trasmessi, venduti, offerti in vendita o ridistribuiti in alcun modo senza la nostra previa autorizzazione scritta. L'utente è tenuto a rispettare tutti gli avvisi di copyright, le informazioni o le restrizioni contenute o allegate a qualsiasi Contenuto, incluso il Sito stesso.

Il nostro copyright: ©3M 2025. Tutti i diritti riservati.

Il Sito è inoltre protetto da una o più forme di proprietà intellettuale, tra cui immagini commerciali, marchi, leggi sui brevetti e diritti di proprietà. Tutti questi diritti di proprietà intellettuale e di proprietà sono di proprietà o concessi in licenza da 3M. Nulla di quanto contenuto nel Sito o nel suo utilizzo da parte dell'utente deve essere interpretato come concessione, per implicazione, preclusione o altro, di qualsiasi licenza o diritto di utilizzare qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di nostra proprietà e/o visualizzato sul Sito. Tutti i diritti non espressamente concessi nel presente documento sono riservati.

I loghi, i marchi, i marchi, gli identificatori dei prodotti 3M e alcune altre parole e loghi visualizzati su questo Sito e che possono o meno essere designati su questo Sito con "TM" "®" "SM" o altre designazioni simili, costituiscono marchi, nomi commerciali e/o marchi di servizio (collettivamente, "Marchi") di 3M o di altre entità. L'utente non è autorizzato a utilizzare tali marchi senza il nostro previo consenso scritto. La proprietà di tutti questi Marchi e l'avviamento ad essi associato rimangono di nostra proprietà o dei nostri rispettivi licenziatari.

Salvo quanto diversamente richiesto o limitato dalla legge applicabile, qualsiasi riproduzione, distribuzione, modifica, ritrasmissione o pubblicazione di qualsiasi materiale protetto da copyright o di qualsiasi marchio è severamente vietata senza l'espresso consenso scritto del proprietario del copyright o della licenza. Se l'utente utilizza contenuti coperti dai diritti di proprietà intellettuale che abbiamo e rendiamo disponibili sul Sito (ad esempio, loghi, immagini, disegni, video o suoni che forniamo) e li aggiunge ai contenuti creati o condivisi dall'utente, 3M conserva tutti i diritti sui suoi contenuti, comprese le opere derivate dai contenuti di proprietà di 3M. 3M si riserva il diritto perpetuo di utilizzare, in qualsiasi modo e senza alcun compenso o attribuzione, qualsiasi contenuto o informazione inviata tramite il Sito.

7. Servizi di intelligenza artificiale

Sul nostro Sito possiamo offrire servizi che includono, utilizzano, sono basati su o costituiscono in altro modo un sistema di intelligenza artificiale ("AI") (collettivamente, i "Servizi AI"). Utilizzando qualsiasi servizio di intelligenza artificiale fornito sul nostro sito, l'utente accetta i seguenti termini:

(a) L'utente non può utilizzare i Servizi di intelligenza artificiale, il Sito o qualsiasi dato o contenuto ottenuto dai Servizi di intelligenza artificiale o dal Sito per creare, addestrare o migliorare (direttamente o indirettamente) qualsiasi altro servizio o sistema di intelligenza artificiale.

(b) Al fine di fornire i Servizi di intelligenza artificiale, 3M elaborerà e memorizzerà le informazioni e i contenuti inseriti dall'utente nei Servizi di intelligenza artificiale, nonché gli output generati dai Servizi di intelligenza artificiale. Tale elaborazione e archiviazione sono necessarie per monitorare e prevenire utiilizzi oppure output abusivi o dannosi dei Servizi di IA.

(c) L'utente è l'unico responsabile della gestione e della risoluzione di eventuali reclami di terze parti derivanti dall'utilizzo dei Servizi di intelligenza artificiale, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reclami per violazione del copyright o altre questioni legali relative ai contenuti generati attraverso l'utilizzo dei Servizi di intelligenza artificiale. L'utente deve assicurarsi che l'utilizzo dei Servizi di intelligenza artificiale sia conforme a tutte le leggi applicabili.

Possiamo scegliere di comunicare o interagire con l'utente attraverso interfacce di chat basate sull'intelligenza artificiale che forniscono risposte automatiche alle sue richieste ("Chatbot AI"). L'utente riconosce e accetta che le comunicazioni con il chatbot AI non sono considerate legalmente vincolanti per 3M, i nostri proprietari, affiliati o entità correlate. Le risposte generate dai chatbot AI sono fornite esclusivamente per comodità e potrebbero non riflettere accuratamente la politica, la posizione o le determinazioni attuali di 3M. Le interazioni con i chatbot AI non devono essere prese in considerazione per prendere decisioni in merito a diritti, obblighi legali o altre azioni. Sebbene ci sforziamo di fornire informazioni accurate e utili attraverso tali chatbot AI, si informa l'utente che le informazioni definitive relative al Sito, o ai prodotti, ai servizi, alle politiche di 3M e al rapporto dell'utente con noi sono contenute nella documentazione ufficiale fornita altrove sul Sito e attraverso la comunicazione diretta con i rappresentanti autorizzati di 3M. Utilizzando il Chatbot AI, l'utente accetta e comprende espressamente che 3M non è responsabile per eventuali imprecisioni o errori forniti dal Chatbot AI, né per eventuali azioni intraprese sulla base delle informazioni fornite dal Chatbot AI. Nel caso in cui l'utente necessiti di assistenza ufficiale o desideri effettuare qualsiasi richiesta o azione legalmente vincolante, è pregato di contattarci direttamente come indicato nella Sezione 16 di seguito.

8. Garanzie

TUTTI I CONTENUTI DEL SITO VENGONO FORNITI ALL'UTENTE "COSÌ COME SONO" E "COME DISPONIBILI". 3M DECLINA TUTTE LE GARANZIE DI QUALSIASI TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, LEGALI O DI ALTRO TIPO, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI QUALITÀ SODDISFACENTE, COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE. 3M NON FORNISCE ALCUNA GARANZIA IN MERITO ALL'ACCURATEZZA, ALLA COMPLETEZZA, ALL'ATTUALITÀ O ALL'AFFIDABILITÀ DI QUALSIASI CONTENUTO DISPONIBILE ATTRAVERSO QUESTO SITO O I SITI WEB DELLE SUE AFFILIATE O SUSSIDIARIE. 3M NON RILASCIA ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA CHE L'UTILIZZO DI QUESTO SITO SARÀ ININTERROTTO O PRIVO DI ERRORI. L'UTENTE È RESPONSABILE DI PRENDERE TUTTE LE PRECAUZIONI NECESSARIE PER GARANTIRE CHE QUALSIASI CONTENUTO CHE PUÒ OTTENERE DA QUESTO SITO SIA PRIVO DI VIRUS E QUALSIASI ALTRO CODICE DIGITALE POTENZIALMENTE DISTRUTTIVO.

9. Limitazione di responsabilità

L'UTENTE ACCETTA CHE NÉ 3M NÉ ALCUNA PERSONA O SOCIETÀ ASSOCIATA A 3M SARÀ RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI DERIVANTI DALL'USO O DALL'IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL SITO O IL CONTENUTO O I MATERIALI SUL SITO. QUESTA PROTEZIONE COPRE I RECLAMI BASATI SU GARANZIA, CONTRATTO, ILLECITO, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA E QUALSIASI ALTRA BASE GIURIDICA. QUESTA PROTEZIONE COPRE 3M, I SUOI FUNZIONARI, DIRETTORI, DIPENDENTI, AGENTI E TERZE PARTI MENZIONATE SUL SITO. LA PROTEZIONE COPRE TUTTE LE PERDITE, INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO E NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE, LA PERDITA DI PROFITTI E I DANNI INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI, CONSEQUENZIALI, ESEMPLARI E PUNITIVI O I DANNI DERIVANTI DALLA PERDITA DI DATI O DALL'INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ.

SE, NONOSTANTE LE ALTRE DISPOSIZIONI DELLE PRESENTI CONDIZIONI D'USO, 3M È RITENUTA RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL'UTENTE PER QUALSIASI DANNO O PERDITA DERIVANTE DA O IN QUALSIASI MODO CONNESSO ALL'UTILIZZO DEL SITO O DI QUALSIASI CONTENUTO, LA RESPONSABILITÀ DI 3M NON POTRÀ IN NESSUN CASO SUPERARE COMPLESSIVAMENTE L'IMPORTO DI CENTO DOLLARI (USD $ 100,00) O L'EQUIVALENTE NELLA VALUTA LOCALE DELLA GIURISDIZIONE APPLICABILE.

Se l'utente è un consumatore, nulla di quanto contenuto nei presenti Termini pregiudicherà i suoi diritti legali in qualità di consumatore o escluderà o limiterà qualsiasi responsabilità, che non può essere legalmente esclusa o limitata.

10. Indennità

L'utente accetta di indennizzare e tenere indenne 3M, i suoi funzionari, direttori, azionisti, predecessori, successori negli interessi, dipendenti, agenti, sussidiarie e affiliati, da qualsiasi richiesta, perdita, responsabilità, reclamo o spesa (comprese le spese legali), avanzate contro 3M da terzi a causa di o derivanti da o in connessione con l'utilizzo del Sito da parte dell'utente.

11. Siti web e contenuti di terze parti

Questo Sito può contenere collegamenti ad altri siti Web di terze parti indipendenti, inclusi alcuni servizi forniti dai nostri affiliati o partner commerciali attraverso questo Sito, inclusa la vendita dei nostri Prodotti ("Siti collegati"). Tali Siti collegati sono forniti esclusivamente per comodità dell'utente. Tali Siti collegati non sono sotto il controllo di 3M e 3M non è responsabile e non esprime alcun tipo di approvazione per il contenuto di tali Siti collegati, comprese le informazioni o i materiali contenuti in tali Siti collegati. L'utente è tenuto a esercitare un giudizio indipendente in merito alla propria interazione con questi Siti collegati. L'utente accetta e comprende che tali altri Siti collegati sono soggetti alle proprie politiche sulla privacy e ai termini di utilizzo, che l'utente è soggetto a tali termini legali e che non abbiamo alcun controllo su tali siti Web e risorse. L'utente riconosce e accetta che non siamo responsabili per la disponibilità di tali Siti collegati, e non esprimiamo approvazioni né siamo responsabili in relazione a qualsiasi contenuto, pubblicità, prodotto o altro materiale presente o disponibile su tali Siti collegati, inclusi i prezzi e/o le politiche sui prezzi.

12. Legge applicabile; risoluzione delle controversie; arbitrato; deroghe

Si prega di leggere attentamente questa Sezione, che pregiudica i diritti dell'utente. La presente Sezione si applica esclusivamente nella misura applicabile nella giurisdizione dell'utente.

(a) Legge applicabile e rinuncia alla prescrizione. I presenti Termini e qualsiasi controversia che possa insorgere tra l'utente e 3M saranno disciplinati e interpretati in conformità con le leggi dello Stato del Minnesota, Stati Uniti d'America, escluse le norme relative ai conflitti di legge e, se applicabile, il Federal Arbitration Act e altre leggi federali statunitensi applicabili. L'utente accetta che qualsiasi reclamo o controversia nei confronti di 3M debba essere risolta esclusivamente nei tribunali della Contea di Ramsey, Minnesota, salvo quanto diversamente concordato dalle parti o come descritto nella sottosezione Arbitrato di seguito. La precedente disposizione relativa alla sede non si applica se l'utente si trova nell'Unione Europea, in quanto può presentare un reclamo presso i tribunali dello Stato membro in cui risiede. L'utente accetta di sottoporsi alla giurisdizione personale di questi tribunali allo scopo di discutere tutti i reclami o le controversie. Con la presente l'utente rinuncia a qualsiasi diritto di presentare qualsiasi reclamo o azione relativa a qualsiasi questione ai sensi dei presenti Termini in qualsiasi foro oltre un (1) anno dopo il primo verificarsi del tipo di atto, evento, condizione od omissione su cui si basa il reclamo o l'azione.

(b) Risoluzione delle controversie. Prima che una delle parti possa chiedere un arbitrato o un procedimento giudiziario come previsto di seguito, la parte deve prima inviare all'altra parte una notifica scritta di controversia ("Notifica") che descriva la natura e la base del reclamo o della controversia e il rimedio richiesto. Dopo la ricezione dell'Avviso, l'utente e 3M possono tentare di risolvere il reclamo o la controversia in modo informale. Se l'utente e 3M non risolvono il reclamo o la controversia entro trenta (30) giorni dalla ricezione dell'Avviso, ciascuna delle parti può avviare un procedimento arbitrale come previsto di seguito.

(c) Arbitrato. L'utente accetta che 3M possa scegliere di risolvere qualsiasi controversia, controversia o reclamo derivante da, relativo o in connessione con i presenti Termini e/o il Sito, anche in relazione alla formazione, applicabilità, violazione, risoluzione, validità o applicabilità degli stessi, attraverso un arbitrato vincolante. L'arbitrato esclude espressamente le richieste di provvedimenti ingiuntivi o altri provvedimenti equitativi.

Nel caso in cui 3M scelga l'arbitrato, l'utente accetta di trasferire qualsiasi reclamo alla giurisdizione esclusiva di una procedura di arbitrato, che sarà avviata tramite l'American Arbitration Association ("AAA") se l'utente si trova negli Stati Uniti d'America o in Canada, e la Camera di Commercio Internazionale se l'utente si trova al di fuori degli Stati Uniti o del Canada. L'arbitrato sarà condotto in conformità con le Regole di arbitrato commerciale dell'AAA o le Regole di arbitrato dell'ICC, a seconda dei casi. Per le controversie sollevate all'interno degli Stati Uniti, la sede principale dell'arbitrato sarà la Contea di Ramsey, Minnesota, Stati Uniti, a meno che entrambe le parti non concordino una sede diversa. I costi dell'arbitrato, comprese le ragionevoli spese legali delle parti, sono in linea di principio a carico della parte o delle parti soccombenti. Tuttavia, il tribunale arbitrale può ripartire tali spese tra le parti se stabilisce che la ripartizione è ragionevole, considerando le circostanze del caso. Il lodo arbitrale sarà definitivo e vincolante per le parti e le parti si impegnano ad eseguire qualsiasi lodo senza indugio. Il giudizio sul lodo può essere emesso da qualsiasi tribunale avente giurisdizione sul lodo o avente giurisdizione sulla parte interessata o sui suoi beni.

Le parti convengono che l'arbitrato sarà mantenuto riservato. L'esistenza dell'arbitrato, qualsiasi informazione non pubblica fornita nell'arbitrato e qualsiasi presentazione, ordine o lodo effettuato nell'arbitrato (insieme, le "Informazioni riservate") non saranno divulgate a nessuna non-parte ad eccezione dell'arbitro o degli arbitri, dell'AAA o dell'ICC, a seconda dei casi, delle parti, dei loro avvocati, esperti, testimoni, contabili e revisori dei conti, assicuratori e riassicuratori e qualsiasi altra persona necessaria per lo svolgimento dell'arbitrato. Fermo restando quanto sopra, una parte può divulgare le Informazioni riservate nella misura in cui la divulgazione può essere richiesta per adempiere a un obbligo legale, proteggere o perseguire un diritto legale, o far rispettare o contestare un lodo in un procedimento legale in buona fede. Questa disposizione di riservatezza sopravvive alla risoluzione dei presenti Termini e di qualsiasi arbitrato avviato ai sensi dei presenti Termini. L'arbitro o gli arbitri non avranno l'autorità di certificare un'azione collettiva; aggiungere eventuali parti; modificare o ignorare le disposizioni dei presenti Termini e sarà vincolato dalla legge applicabile e in vigore. L'arbitro o gli arbitri devono essere disposti a prestare giuramento di neutralità. L'arbitro o gli arbitri dovranno emettere un parere scritto che esponga tutti i fatti materiali e le basi della loro decisione entro sessanta (60) giorni dalla conclusione del procedimento arbitrale.

L'utente ha il diritto di rinunciare alle disposizioni della presente Sezione inviando una comunicazione scritta della propria decisione di rinuncia al seguente indirizzo: 3M Legal Affairs, 3M Center, 220-9E-01, St. Paul, Minnesota, 55144-1000, Stati Uniti d'America, con timbro postale entro trenta (30) giorni dalla prima accettazione dei presenti Termini. L'utente deve includere (i) il proprio nome e indirizzo di residenza, (ii) l'indirizzo e-mail e/o il numero di telefono associato al proprio account e (iii) una chiara dichiarazione che si desidera rinunciare all'accordo di arbitrato dei presenti Termini. La decisione dell'utente di rinunciare a questa disposizione sull'arbitrato non avrà alcun effetto negativo sul rapporto dell'utente con 3M. Qualsiasi richiesta di rinuncia ricevuta dopo il termine di rinuncia non sarà valida e l'utente dovrà perseguire la controversia in arbitrato o in tribunale per le controversie di modesta entità.

(e) Rinuncia al processo con giuria. CON LA PRESENTE SI RINUNCIA AI PROPRI DIRITTI COSTITUZIONALI E STATUTARI DI ANDARE IN TRIBUNALE E AVERE UN PROCESSO DAVANTI A UNA GIURIA. Nel caso in cui dovesse sorgere una controversia tra l'utente e 3M in qualsiasi tribunale statale o federale in una causa per annullare o eseguire un lodo arbitrale o altro, L’UTENTE RINUNCIA A TUTTI I DIRITTI A UN PROCESSO CON GIURIA, scegliendo invece che la controversia sia risolta da un giudice.

(f) Rinuncia ad azioni collettive o consolidate. TUTTI I RECLAMI E LE CONTROVERSIE NELL'AMBITO DEI PRESENTI TERMINI DEVONO ESSERE ARBITRATI O CONTESTATI SU BASE INDIVIDUALE E NON SU BASE COLLETTIVA, E I RECLAMI DI PIÙ DI UN UTENTE NON POSSONO ESSERE ARBITRATI O CONTESTATI CONGIUNTAMENTE O CONSOLIDATI CON QUELLI DI QUALSIASI ALTRO UTENTE.

13. Avviso per i consumatori della California

Ai sensi della Sezione 1789.3 del Codice Civile della California, gli utenti della California hanno diritto al seguente avviso sui diritti dei consumatori: Questo Sito è fornito da 3M Company, 3M Center, 220-9E-01, St. Paul, Minnesota, 55144-1000, Stati Uniti d'America. In caso di domande o reclami relativi al Sito, si prega di contattare il nostro Centro assistenza clienti all'indirizzo Centro assistenza | Contattare 3M o il numero +1-888-3M-HELPS, o in alternativa, fare riferimento a quanto indicato nella sezione Contatti di seguito (Sezione 16). I residenti in California possono contattare l'Unità di assistenza ai reclami della Divisione dei servizi ai consumatori del Dipartimento per gli affari dei consumatori della California per posta all'indirizzo 1625 North Market Blvd., Sacramento, CA 95834 o per telefono al numero (916) 445-1254 o (800) 952-5210 o per non udenti al numero TDD (800) 326-2297.

14. Leggi locali; controllo delle esportazioni

3M controlla e gestisce questo Sito dalla sua sede negli Stati Uniti d'America e alcuni dei nostri Contenuti potrebbero non essere appropriati o disponibili per l'uso in altre località o giurisdizioni. Se l'utente utilizza questo Sito al di fuori degli Stati Uniti d'America, è responsabile del rispetto delle leggi locali applicabili. Fermo restando quanto sopra, se nella giurisdizione dell'utente esistono leggi applicabili ai presenti Termini e creano obblighi obbligatori che non possono essere contrattati o sostituiti da altre leggi, tali leggi locali si applicano nella misura in cui sono obbligatorie e non possono essere contratte o sostituite da altre leggi.

15. Informazioni aggiuntive

I presenti Termini, comprese le politiche e le informazioni collegate o incorporate nel presente documento o altrimenti presenti sul Sito, costituiscono l'intero accordo tra l'utente e 3M in merito al Sito e sostituiscono tutte le comunicazioni, gli accordi e le proposte precedenti o contemporanee relative al Sito. Nessuna disposizione dei presenti Termini potrà essere derogata se non attraverso un atto scritto sottoscritto dalla parte contro la quale si richiede la rinuncia. Il mancato esercizio, l'esercizio parziale o il ritardo nell'esercizio di qualsiasi diritto o rimedio ai sensi dei presenti Termini non costituirà una rinuncia o una preclusione di qualsiasi diritto, rimedio o condizione. Se una qualsiasi disposizione dei presenti Termini è ritenuta non valida, illegale o inapplicabile, la validità, la legalità e l'applicabilità delle restanti disposizioni non saranno influenzate o compromesse. L'utente non può cedere, trasferire o concedere in sublicenza alcuno dei propri diritti od obblighi ai sensi dei presenti Termini senza il nostro previo consenso scritto. Non saremo responsabili per il mancato adempimento di qualsiasi obbligo dovuto a cause al di fuori del nostro controllo.

16. Contatti

In caso di domande o reclami sul Sito, è possibile contattarci all'indirizzo: Centro assistenza | Contatta 3M oppure è possibile scrivere a:

3M Company
Attn: Legal Affairs
3M Center, 220-9E-01
St. Paul, Minnesota, 55144-1000, Stati Uniti d'America ,

In caso di domande o dubbi sulla raccolta o l'utilizzo delle informazioni personali da parte di 3M, contattare il team per la privacy di 3M all'indirizzo Privacy_Office@mmm.com.

In caso di domande o dubbi sulle pratiche di sicurezza dei dati di 3M, si prega di contattarci mediante Segnala un problema di sicurezza informatica (US, ENGLISH).