Sistema di monitoraggio e gestione dell'igiene 3M™ Clean-Trace™
Quando si parla di sicurezza alimentare, gli aspetti da considerare sono tanti. Il ricorso al monitoraggio dell'igiene per valutare l'efficacia delle procedure di pulizia costituisce un aspetto determinante di un programma di monitoraggio ambientale, che può contribuire a garantire le condizioni sanitarie del tuo ambiente di produzione di cibi e bevande.
Il sistema di monitoraggio e gestione dell'igiene 3M™ Clean-Trace™, ora reingegnerizzato per renderlo più stabile e uniforme, ti assicura operatività costante. Si tratta di un sistema completo che consente di ottimizzare la produttività, prepararsi rapidamente per gli audit e rispettare le normative HACCP e FSMA.
Brochure del Sistema di monitoraggio e gestione dell'igiene 3M™ Clean-Trace™ (PDF, 653 KB)
Caratteristiche e vantaggi del luminometro 3M™ Clean-Trace™ (PDF, 1,15 KB)
Caratteristiche e vantaggi del software 3M™ Clean-Trace™ (PDF, 1,60 KB)
Quando viene presa la decisione ad alto rischio di avviare una produzione alimentare, è necessario disporre di dati di cui fidarsi. Risultati del monitoraggio dell'igiene - Test ATP incerti o non coerenti possono far sì che la produzione venga avviata quando un'area non è stata ancora adeguatamente pulita o che si perda tempo prezioso per ripetere una pulizia non necessaria. Questo studio mette a confronto sistemi di monitoraggio dell'igiene - Test ATP e valuta l'impatto del tempo e della temperatura sulla stabilità e l'uniformità dei risultati.
La pulizia è una delle operazioni più delicate che possono essere effettuate per garantire condizioni igieniche al fine di realizzare prodotti sicuri. Il monitoraggio dell'igiene, che è un componente del monitoraggio ambientale, può contribuire a verificare che tu stia effettuando la pulizia in modo efficace, nonché ad identificare le aree da trattare per migliorare la pulizia.
Il ruolo del monitoraggio dell'igiene nel monitoraggio ambientale (PDF, 140,08 KB)
I microrganismi e i residui di prodotto contengono Adenosina Trifosfato (ATP), un indicatore di residui biologici che possono essere facilmente rilevati per misurare rapidamente la pulizia. A differenza di altri metodi, il monitoraggio dell'igiene - Test ATP è rapido, sensibile, quantitativo e semplice.
La misurazione dell'ATP con il sistema 3M™ Clean-Trace™ avviene miscelando un campione con l'enzima luciferasi, derivato dalle lucciole, che catalizza la reazione. Dalla reazione si sprigiona energia luminosa in proporzione alla quantità di ATP presente nel campione: a una maggiore intensità di luce corrisponde una maggiore sporcizia della superficie esaminata.
Nozioni di base sul test ATP (PDF, 73,48 KB)
Scelta della tecnologia ottimale per il fotorilevamento (PDF, 243,34 KB)
Guida alle buone pratiche per il monitoraggio dell'ATP 3M Clean-Trace (PDF, 681 KB)
Nell'effettuare la selezione dei punti di test per il monitoraggio dell'igiene - Test ATP nella propria struttura è importante analizzare i rischi ponendosi quesiti del tipo:
Per determinare il numero dei punti di test da campionare è necessario definire le dimensioni fisiche dell'attività produttiva e la complessità o il numero delle fasi in cui si articola il processo di produzione.
3M Food Safety offre webinar didattici per la formazione sul monitoraggio dell'igiene nel settore degli alimenti e delle bevande.
In questo webinar, il dottor Randy Worobo, professore di Microbiologia degli alimenti alla Cornell University, discute dell'utilità del monitoraggio dell'igiene per verificare l'efficacia della pulizia, prevenire problemi futuri e migliorare l'efficienza del funzionamento della propria struttura.
Ciò che un sistema di monitoraggio e gestione dell'igiene ti offre va al di là della verifica della pulizia e della documentazione dell'efficacia della pulizia effettuata. In questo webinar, il dottor Burcu Yordem di 3M Food Safety discute di come trasformare i dati del monitoraggio dell'igiene in informazioni processabili, contribuendo a ottimizzare i tuoi processi e l'uso delle risorse.
Inizia subito con l'aiuto di questi video. Il software del sistema di gestione dell'igiene 3M™ Clean-Trace™ trasforma in informazioni processabili i dati di monitoraggio dell'igiene, contribuendo all'identificazione delle aree di rischio nello stabilimento di lavorazione alimentare prima di dare inizio alla produzione. Prendere le decisioni critiche più rapidamente, creare elenchi di controllo, essere pronti alle ispezioni con report programmati e intraprendere azioni preventive.
Il modulo è stato inviato correttamente.
Si è verificato un errore durante l’invio. Riprova....
Si è verificato un errore durante l'invio. Riprovare in un secondo momento...