webLoaded = "false"

Suggerimenti e consigli per il wrapping

Suggerimenti e consigli

  • Questa guida è stata realizzata da uno specialista tecnico esperto 3M per fornirti consigli, suggerimenti e risposte alle domande che ti potresti porre in merito al car wrapping. Il consiglio più importante in merito al car wrapping è ricordare che si ottiene ciò per cui si paga. La chiave per un buon wrapping è nei dettagli, nella preparazione del progetto e nell'applicazione.

  • Gli installatori sono specialisti nel car wrapping?
    Il car wrapping richiede l'installazione da parte di personale competente ed esperto. Chiedi di vedere immagini e prove dei lavori realizzati oppure di avere riferimenti o contatti di clienti a cui rivolgerti per verificare la qualità del lavoro di uno specialista.
    Il lavoro viene svolto in locali coperti e riscaldati?
    La temperatura ottimale per applicare il car wrapping è di circa 22° C, con la quale la pellicola è più conformabile e meno fragile e l'adesivo fluisce più rapidamente sulla superficie. L'ambiente in cui viene effettuata l'applicazione è fondamentale per la durata del wrapping.
    L'ambiente in cui viene svolto il lavoro è pulito e privo di polvere?
    I veicoli devono essere ben puliti e privi di polvere per permettere una perfetta adesione della pellicola sul veicolo. Eventuali contaminazioni sulla superficie del veicolo possono compromettere la tenuta.
    Gli installatori hanno seguito corsi di formazione 3M?
    Se per il wrapping vengono usate determinate pellicole 3M, è importante che l'applicatore conosca le tecniche specifiche per l'applicazione del materiale.
    Gli installatori ispirano fiducia?
    Contatta oggi stesso uno dei nostri installatori autorizzati.
  • Un'applicazione di buon livello può richiedere fino a 15 ore. Qualunque offerta che preveda l'esecuzione del car wrapping completo in meno di una giornata lavorativa deve far nascere dubbi.
    Quale materiale viene usato?
    Se hai chiesto in modo specifico prodotti 3M, assicurati di ottenere ciò per cui paghi. Chiedi di vedere un campione della pellicola e del colore.
    Se richiedi il wrapping completo del veicolo, è importante che venga usata una pellicola vinilica fusa, per garantire la necessaria conformabilità sulle parti più complicate del veicolo.
    L'installatore ti ha avvisato che il wrapping è considerato una modifica da parte di alcune compagnie assicurative e che questo potrebbe generare dei costi aggiuntivi?
    Quali sono le condizioni della carrozzeria dell'auto?
    Qualunque installatore dovrebbe informarsi sulla qualità della vernice della carrozzeria per determinare se il veicolo è idoneo per il wrapping. Se l'auto è stata recentemente riverniciata, sono necessarie precauzioni particolari.
    Se stai applicando una grafica stampata in digitale, assicurati che logo, immagini, caratteri e così via siano posizionati esattamente dove è stato richiesto. Tieni presente che testo o logo applicati su parti curve della sagoma possono apparire distorti. Ti consigliamo di applicare logo, caratteri e immagini importanti su parti del veicolo con superfici piane. Prima dell'installazione, chiedi consiglio a un installatore 3M autorizzato. Assicurati infine che l'applicazione sui bordi di portiere, cofano e portabagagli sia rifinita ed eseguita correttamente.
  • Se scegli una pellicola metallizzata, assicurati che la goffratura segua sempre la stessa direzione, altrimenti i colori non saranno omogenei. Riesci a vedere dall'esterno il colore originario della carrozzeria dell'auto quando le portiere sono chiuse?
    Controlla l'applicazione in corrispondenza dell'area di chiusura delle portiere e vicino ai fanali e alle parti in plastica.
    Se sono state fatte giunture, sono pulite, discrete e poco visibili?
    La pellicola non presenta graffi?
    Sono visibili distorsioni o alterazioni non accettabili del colore sulle superfici in cui la pellicola è stata allungata?
  • Se la pellicola usata è sbagliata oppure non è stata applicata correttamente, potrebbe sollevarsi e staccarsi nelle aree in cui è allungata eccessivamente. Verifica questi aspetti:
    Linee di giunzione della carrozzeria e bordi dei pannelli
    Bordi di portiere, cofano e bagagliaio
    Bordi degli specchietti laterali
    Passaruota
    Cavità del porta targa
    Giunture e sovrapposizioni dove sono state usate due parti di pellicola
    Le immagini stampate possono apparire distorte se la pellicola è stata allungata eccessivamente oppure se è troppo spessa e quindi non adatta al wrapping. Verifica attentamente questi aspetti:
    Eccessiva distorsione di immagini e logo in cavità o su superfici molto curve. Alcune distorsioni minime sono accettabili, ma il problema non deve essere evidente.
    Colori sbiaditi della grafica nei punti in cui la pellicola ha subito un allungamento. Il colore può perdere l'intensità fino ad apparire bianco nelle aree di maggiore allungamento.
    Se è stato scelto un colore opaco, in particolare il nero opaco, verifica che non ci siano irregolarità nel livello di brillantezza della pellicola. Per conformare la pellicola nei punti più difficili, è necessario usare il calore. Se tuttavia viene usato un calore eccessivo, la finitura opaca può apparire lucida in alcuni punti. Se viene usato un calore eccessivo, la finitura opaca può apparire lucida
  • Usa un sapone non detergente, un secchio di acqua calda e una spugna morbida.
    Inizia lavando l'auto con acqua per eliminare la polvere, in modo da ridurre il rischio di graffiare la pellicola durante il successivo lavaggio.
    Pulisci quindi il veicolo normalmente con secchio e spugna.
    Non usare cere o prodotti per lucidare, in particolare sulle finiture opache, che potrebbero acquisire un aspetto lucido.
    Cerca di evitare il lavaggio ad alta pressione lungo i bordi della pellicola.
    Cerca di evitare gli autolavaggi automatici, in quanto le spazzole possono danneggiare la pellicola, specialmente nelle giornate più calde quando il vinile può essere più morbido del normale.
Trova l'installatore autorizzato più vicino
Trova un installatore certificato e autorizzato nelle vicinanze.
Seguici
Cambia località
Italia - Italiano