Success Simplified

Success simplified semplificare con successo i flussi di lavoro nei restauri indiretti

Raccomandazioni pratiche per le procedure protesiche

Semplificare i flussi di lavoro nei restauri dentali indiretti

  • migliori pratiche

    Le procedure di restauro indiretto sono molto complesse e prevedono un gran numero di diversi passaggi clinici e di laboratorio, ciascuno dei quali presenta varie difficoltà cliniche. Ecco perché 3M ha collaborato con un gruppo di cinque esperti odontoiatri per elaborare un documento di consenso contenente le raccomandazioni pratiche per le procedure protesiche. Tali raccomandazioni si basano sulle ultime ricerche scientifiche e su una lunga esperienza personale in ambito clinico.

    Il nostro obiettivo è aiutare i dentisti a orientarsi nella scelta del materiale per corone più adatto per ciascuna indicazione e formulare delle raccomandazioni cliniche per garantirne un utilizzo corretto e altamente efficiente, al fine di azzerare i difetti.

    Il risultato è una procedura semplificata in 7 fasi, raccolta in una brochure riassuntiva, che comprende tutti i passaggi, dalla selezione del materiale da restauro al mantenimento. Il nostro blog Success Simplified propone diverse attività per approfondire la formazione, dai webinar dal vivo alle presentazioni dei professionisti fino ai seminari.


Le 7 fasi del flusso di lavoro indiretto

Ogni fase specifica della procedura passerà in rassegna le opzioni più importanti, i criteri di selezione e i fattori rilevanti ai fini decisionali. ll concetto di base è che, in ambito clinico, il dentista selezionerà i fattori di differenziazione per ogni singolo caso, al fine di stabilire il protocollo odontoiatrico più adatto alla situazione.

Selezione del materiale dentale Le fondamenta del restauro dentale (perno e moncone) Design della preparazione dentale Provvisorio Rilevamento dell’impronta dentale Cementazione dentale Mantenimento

Vieni a conoscere i membri certificati di Success Simplified

Questa idea è nata da un gruppo di cinque esperti internazionali formato da odontoiatri e rappresentanti del mondo accademico. Insieme sono giunti a un consenso che si basa sugli studi scientifici più recenti, ma non dimentica anche le difficoltà e le limitazioni di un moderno studio odontoiatrico.


Dott. Carlo Arcara DDS PhD

Si laurea nel 2010 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Milano Bicocca. Nel 2014 consegue il Dottorato in Parodontologia Sperimentale. Segue i corsi di Protesi Fissa del dott. Dario Castellani, per la quale dal 2014 diventa Tutor presso il corso annuale. Segue i corsi di parodontologia del dott Silvestri, e del Dott, Zucchelli. In ambito Conservativo e Restaurativo segue i corsi del Dott. Vanini, Dott Spreafico, Dott Scotti e del Dott. Stefano Bottacchiari. Segue i corsi di chirurgia del dott. Agostino Scipioni. Nel 2015 segue il corso di Digital Smile Design del dott. Andrea Ricci e il corso di DSD del dott. Coachman. Nel 2019 segue il corso annuale del dott. Gianni Persichetti in protesi fissa. Si dedica principalmente alla Protesi, Chirurgia, Parodontologia ed estetica guidata dalla programmazione digitale del sorriso.

Jan-Frederik Güth occupa la posizione di Direttore aggiunto del Dipartimento di odontoiatria protesica presso l’ospedale universitario dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco. Ha conseguito un post-dottorato in odontoiatria nel 2018 dopo aver ottenuto l'abilitazione alla ricerca e all'insegnamento presso la stessa università nel 2014. Nel 2013 ha lavorato come ricercatore a contratto presso la University of Southern California (con Pascal Magne) ed è specializzato in odontoiatria protesica (DGPro, l’associazione tedesca di odontoiatria protesica) e implantologia (specialmente odontoiatria implantoprotesica; DGI). I suoi principali ambiti di lavoro e ricerca sono le tecnologie e i flussi di lavoro delle impronte digitali, le tecnologie CAD/CAM e i materiali estetici e protesici.

Paulo Monteiro ha conseguito il titolo di Dottore in Odontoiatria presso l’Instituto Superior de Ciências da Saúde di Caparica (ISCSEM), Portogallo. È qui che ha cominciato a sviluppare una passione per l’odontoiatria estetica. Nel 2005 l’autore ha completato dei programmi post-laurea in odontoiatria estetica e conservativa presso l’ISCSEM. Ha inoltre conseguito un master in odontoiatria presso lo stesso istituto. Svolge l’attività di coordinatore e professore del programma post-laurea in odontoiatria estetica e conservativa presso l’Instituto Universitário Egas Moniz ed è titolare di uno studio odontoiatrico esclusivo a Lisbona specializzato in trattamenti di odontoiatria estetica e cosmetica.

Akit Patel si è laureato presso il Guy’s Hospital Dental Institute nel 2002. Successivamente ha completato un programma specialistico in odontoiatria protesica presso l’UCL (University College London) Eastman Dental Hospital and Institute e ha conseguito un master in odontoiatria clinica (odontoiatra protesica fissa e mobile) nel 2008 con lode e premio per l’eccellenza clinica e accademica. Nel 2009 è diventato membro del Royal College of Surgeons of England nel campo dell'odontoiatria conservativa. Il Dott. Patel è specializzato in odontoiatria protesica e lavora presso uno studio privato specializzato in implantologia e odontoiatria estetica e conservativa. È inoltre docente clinico senior (Clinical Senior Teaching Fellow) presso l’UCL Eastman Dental Institute, professore associato presso la Bristol University e membro dell’ITI.

Carlos Eduardo Sabrosa ha conseguito la laurea in odontoiatria nel 1992 presso la facoltà di odontoiatria dell’Università statale di Rio de Janeiro (Brasile) e il Clinical Advanced Graduate Studies (CAGS) in odontoiatria protesica presso la Boston University Goldman School of Dental Medicine nel 1996. È stato insignito dello Steven Gordon Research / Clinical Award nel 1995 e nel 1996 e del Tylman Research Grant Award nel 1993 dall’American College of Prosthodontics. Il Dott. Sabrosa ha inoltre conseguito, rispettivamente nel 1997 e nel 1999, i titoli di MSD e DScD in odontoiatria protesica/biomateriali presso la Boston University Goldman School of Dental Medicine. È titolare di uno studio privato specializzato in riabilitazione orale e implantologia a Leblon, Rio de Janeiro (Brasile), ed è professore a contratto presso l’Instituto Universitário Egas Moniz in Portogallo.

Stefan Vandeweghe ha completato i propri studi presso l’università di Gand nel 2006 e successivamente si è specializzato in implantologia orale. Nel 2010 ha conseguito il dottorato discutendo la tesi “Factors affecting bone remodeling around surface-modified Southern Implants” (Fattori che influiscono sul rimodellamento intorno agli impianti Southern con superficie modificata). Dal 2010 al 2011 il Dott. Vandeweghe è stato ricercatore post-dottorato presso l’università di Malmö (Svezia) prima di tornare in Belgio, dove ha avviato il suo studio privato con la moglie Charlotte. Ha inoltre proseguito la propria attività di ricerca presso l’università di Gand, dove è diventato professore e capo del Dipartimento di odontoiatria conservativa nel 2017.

  • Vieni a scoprire il blog Brain Floss

    Vieni a scoprire il blog Brain Floss

    Visita il nostro blog Success Simplified, dove postiamo regolarmente consigli e suggerimenti, raccomandazioni e nuove linee guida in ambito odontoiatrico. Tutti i post pubblicati sulla piattaforma seguono i principi di base definiti dai nostri esperti: semplicità, minima invasività e buon rapporto costo-efficienza. Iscriviti per ricevere l'aggiornamento mensile del blog e rimanere al corrente delle ultime novità.

    Visita il blog e iscriviti


È arrivato 3M™ Impregum™ Super Quick materiale per impronte in polietere
È arrivato 3M™ Impregum™ Super Quick materiale per impronte in polietere

Impregum Super Quick materiale per impronte unisce le eccezionali prestazioni e affidabilità di un polietere alla velocità di un VPS.

  • Nuova formula migliorata
  • Tempo di indurimento ultra veloce di due minuti
  • Gusto e odore significativamente migliorati

Maggiori informazioni su Impregum super quick materiale per impronte in polietere.

Partecipa agli eventi dal vivo di Success Simplified

Potrai scegliere la modalità di apprendimento desiderata. Preferisci guardare un webinar online in diretta con la possibilità di porre domande agli esperti? Registrati, mettiti comodo, rilassati e impara.

O preferisci scegliere una formazione più approfondita con presentazioni degli esperti e seminari? Ci farebbe piacere accoglierti presso uno dei nostri eventi dal vivo.

  • Webinar online in diretta - 11 maggio 2020

    Webinar online in diretta - 11 maggio 2020

    Nel corso di questo webinar, il membro fondatore Dott. Stefan Vandeweghe effettuerà una dimostrazione su pazienti nella sua sala operatoria al fine di illustrare le 7 fasi della procedura di restauro dentale indiretto di Success Simplified. Ti guiderà lungo tutte le fasi, dalla selezione del materiale al rilevamento dell’impronta, fino alla cementazione dentale e al mantenimento, per aiutarti a ottenere un risultato finale affidabile.


Chiuso  
  • Tutti i campi sono obbligatori, salvo dove diversamente indicato

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 3M takes your privacy seriously. 3M and its authorized third parties will use the information you provided in accordance with our Privacy Policy to send you communications which may include promotions, product information and service offers. Please be aware that this information may be stored on a server located in the U.S. If you do not consent to this use of your personal information, please do not use this system.

  • Invia Invia

Grazie.

Il modulo è stato inviato correttamente.
Scarica la brochure

Siamo spiacenti

si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.

Rimaniamo in contatto

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità di 3M Oral Care? Iscriviti alla nostra eNewsletter per non perderti le ultime notizie.
Hai delle domande? Saremo lieti di risponderti! Utilizza il pulsante Contatti e ti risponderemo al più presto.

Seguici
Alcuni dei prodotti presenti in questa pagina sono dispositivi medici marcati CE.
Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso.
Materiale tecnico-scientifico riservato al personale sanitario.
Cambia località
Italia - Italiano