1. Domande frequenti
Attrezzatura protettiva

Domande frequenti

Abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti relative ai prodotti FUTURO™ e a come usarli. Non trovi la tua domanda tra quelle seguenti? Non esitare a contattarci.


  • Le linguette in tessuto sul mio tutore non aderiscono più correttamente. Che cosa posso fare?

    Forse hanno solo bisogno di una buona pulizia. Fibre, pelucchi e altri materiali restano intrappolati sulle superfici della chiusura a strappo, ostruendole in modo da impedirne la vestibilità. Inizia a rimuovere qualsiasi elemento che aderisce al materiale. Poi puoi pulire delicatamente il lato della chiusura a strappo con qualcosa di morbido ma stabile, come uno spazzolino da denti. In questo modo, la chiusura a strappo si risolleverà se si era precedentemente appiattita. Puoi aggiungere acqua calda e un detergente delicato sulla testina dello spazzolino da denti e strofinare anche il lato del gancio. Questi passaggi dovrebbero favorire un'adesione migliore. In caso contrario, la chiusura a strappo potrebbe essere vecchia o danneggiata e richiedere la sostituzione. Se dopo aver provato questi passaggi il materiale non aderisce ancora, contatta i nostri servizi di assistenza al Numero Verde: 800-802145 per ottenere ulteriore supporto.


  • I tutori FUTURO™ contengono metallo?

    Sì, i tutori FUTURO™ seguenti contengono metallo:

    Stabilizzatore in maglia attivo per ginocchio FUTURO™ (fisso)
    FUTURO™ Stabilizzatore regolabile per caviglia (lacci e componente di regolazione)
    FUTURO™ Supporto energizzante per polso (fisso)
    FUTURO™ Supporto con cerniera per gomito SPORT (cerniera)
    FUTURO™ Supporto per polso per la notte (fisso)
    FUTURO™ Cintura lombare regolabile (condotti arricciati per i lacci, occhiello)
    FUTURO™ Supporto reversibile per polso (fisso)
    FUTURO™ Stabilizzatore regolabile per ginocchio SPORT (fisso)
    FUTURO™ Supporto fermo per ginocchio SPORT (fisso)
    FUTURO™ per lei Supporto sottile per ginocchio (fisso)
    FUTURO™ Stabilizzatore per polso regolabile (lacci e componente di allacciatura)
    FUTURO™ Stabilizzatore per polso (fisso)


  • Posso indossare il supporto mentre dormo?

    I nostri tutori e supporti sono progettati per essere indossati solo durante il giorno. Non devono essere indossati di notte e devi rimuoverli prima di andare a letto. Due eccezioni sono il supporto per polso per la notte FUTURO™ e il supporto per fascite plantare per la notte FUTURO™. Entrambi sono stati progettati appositamente per l'uso di notte, per offrire sonno notturno riposante alle persone affette da dolore al polso o al piede.


  • Posso indossare il tutore mentre nuoto?

    Sconsigliamo di indossare un tutore o un supporto mentre si nuota, perché il contatto con l'acqua può ridurre la durata dei materiali del prodotto. Inoltre, i materiali possono assorbire acqua, impedendo al supporto di aderire correttamente all'articolazione.


  • Ho una grave allergia al lattice, ma devo indossare un tutore semplice (in base a quanto consigliatomi dal mio medico). I vostri prodotti contengono lattice?

    Se un prodotto FUTURO™ contiene lattice, la sua presenza verrà indicata nella pagina del prodotto del sito Web e anche sulla parte anteriore della confezione. Poiché abbiamo molti prodotti che NON contengono lattice di gomma naturale, sono disponibili molte opzioni per chi soffre di allergia al lattice.

    Tra i prodotti per il polso e la mano, in particolare, eccone alcuni che potresti tenere presenti:

    FUTURO™ supporto regolabile per polso SPORT
    FUTURO™ Supporto per polso Precision Fit
    FUTURO™ Supporto reversibile per polso
    Supporto per polso per la notte FUTURO™
    FUTURO™ Supporto energizzante per polso
    FUTURO™ Stabilizzatore per polso
    FUTURO™ Stabilizzatore per polso Custom Dial
    FUTURO™ Guanto di supporto energizzante
    FUTURO™ Stabilizzatore per pollice

    Per altre informazioni su tutti questi prodotti, visita la pagina della directory dei nostri prodotti.


  • Se il supporto si sporca, posso pulirlo?

    Sì, puoi pulire i tutori e i supporti FUTURO™. Prima di tutto, se il supporto è dotato di cerniere, rimuovile. Quindi chiudi tutte le chiusure a strappo e i dispositivi di regolazione e lava a mano in acqua tiepida (non calda) con un sapone delicato. Sciacqua bene e asciuga ad aria. NON lavare in lavatrice, centrifugare, pulire a secco o usare ammorbidenti o candeggina sul tutore.

    Per le istruzioni generali per la pulizia, vai alla nostra pagina Cura dei prodotti FUTURO™. Puoi anche fare riferimento alla confezione del prodotto e/o alle pagine dei singoli prodotti nel sito Web dei prodotti FUTURO™ per istruzioni sulla cura specifiche per ogni prodotto FUTURO.


  • Per quanto tempo per volta devo indossare il supporto?

    Il periodo di tempo costituisce una preferenza personale. Un consiglio generale consiste nell'indossare un tutore o un supporto durante l'attività e per una o due ore successivamente all'attività. Se ti senti meglio indossandolo per più tempo, va bene lo stesso. Tuttavia, ti sconsigliamo di indossare qualsiasi tutore o supporto mentre dormi.


  • Non trovo alcuni dei vostri prodotti nei negozi. Dove posso acquistarli?

    Le pagine di ogni prodotto nel nostro sito Web contengono un pulsante Dove acquistare, che ti aiuta a trovare le località dei punti vendita al dettaglio e dei negozi online. Puoi anche visitare la nostra pagina Dove acquistare generale per informazioni su altri rivenditori. Anche Amazon.com contiene tutti i nostri prodotti, quindi puoi trovarli anche qui. Se non riesci comunque a individuare il tuo prodotto, contatta il team dei nostri servizi di assistenza al numero 1-800-537-2191 e potrai acquistare il prodotto anche tramite questo canale.


  • Offrite una garanzia per i vostri supporti?

    3M garantisce che i prodotti sono privi di difetti di materiale e lavorazione, se utilizzati secondo le indicazioni presenti sulla confezione. 3M declina ogni altra responsabilità espressa o implicita, inclusa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per uno scopo specifico.

    Se questo prodotto non è conforme alla presente garanzia, l'esclusivo rimedio a tuo favore e l'unico obbligo per 3M sarà, a discrezione di 3M, la sostituzione del prodotto o il rimborso del prezzo di acquisto del prodotto 3M previa ricezione del prodotto restituito e della ricevuta di vendita e della prova di acquisto. Chiama il nostro numero verde, scrivi a 3M o invia un messaggio e-mail all'indirizzo indicato di seguito per scoprire come restituire il prodotto. Questa garanzia limitata non regola i prodotti soggetti a incidenti, negligenza, abuso, uso improprio o calamità naturali. 3M NON SARÀ RESPONSABILE DI ALCUN DANNO O PERDITA DERIVANTE DA QUESTO PRODOTTO 3M, CHE SIA DIRETTO, INDIRETTO, SPECIALE, ACCIDENTALE O CONSEQUENZIALE, INDIPENDENTEMENTE DALLA TEORIA LEGALE SOSTENUTA, TRA CUI VIOLAZIONE DELLA GARANZIA, INADEMPIENZA CONTRATTUALE, NEGLIGENZA O RESPONSABILITÀ OGGETTIVA. Poiché alcuni stati non consentono l'esclusione o la limitazione di danni incidentali o consequenziali, la limitazione o esclusione citata sopra potrebbe non essere applicabile. Questa garanzia ti fornisce diritti legali specifici, oltre ad altri possibili diritti che variano in base al paese.


  • Dove si colloca il cuscinetto di pressione sul gomito?

    Dopo aver fatto scorrere il supporto per gomito FUTURO™ sul tuo gomito, posiziona i cuscinetti di pressione in modo che poggino sulla parte superiore e sul lato interno (lati radiale e ulnare) dell'avambraccio, appena al di sotto del gomito.

    Se hai bisogno di altre informazioni, puoi trovare le istruzioni su come indossare i prodotti nella confezione di tutti i prodotti FUTURO™, nonché nelle pagine dei singoli prodotti del sito Web.


  • Come si sposta la stecca del tutore reversibile in modo da poter indossare il tutore sull'altra mano?

    Estrai la stecca dalla tasca del tutore reversibile per polso FUTURO™. Tieni ferma la stecca, ruota il tutore e inserisci la stecca facendola scorrere nell'apertura della tasca opposta. Infila interamente l'estremità della stecca nella tasca. Segui le istruzioni su come indossare il prodotto, disponibili sulla confezione.


  • Avete un supporto per ginocchio senza neoprene?

    Abbiamo diverse opzioni senza neoprene. Non possiamo consigliare un supporto specifico senza conoscere i dettagli della lesione o della patologia. Un paio di opzioni, tuttavia, sono il supporto per ginocchio comfort FUTURO™ e lo stabilizzatore per ginocchio FUTURO™.

    Per trovare un'opzione per la tua lesione o patologia specifica, puoi usare anche lo strumento di ricerca dei prodotti nel nostro sito Web.


  • Il mio supporto per ginocchio aderisce correttamente, ma è troppo stretto. So che il tutore deve essere ben stretto per fornire compressione, ma quando diventa troppo stretto? Vorrei il vostro consiglio.

    È vero, il supporto per ginocchio deve fornire compressione e di conseguenza deve essere piuttosto aderente. Tuttavia, se arriva a tagliare la pelle ai bordi del tutore, è meglio scegliere una taglia più grande. Per essere indossato in modo ottimale, il supporto deve essere aderente ma comodo.


FUTURO è un marchio commerciale di 3M. I prodotti 3M FUTURO™ sono dispositivi medici marcati CE. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso.
Cambia località
Italia - Italiano