• Artrite: 10 esercizi

    Consigli e suggerimenti: Artrite - 10 esercizi Consigli e suggerimenti: Artrite - 10 esercizi Consigli e suggerimenti: Artrite - 10 esercizi

    Aumenta l'elasticità del tuo corpo.

    10 allungamenti ed esercizi per le persone affette da dolore articolare

    La ricerca indica che l'esercizio può ridurre il dolore articolare e la rigidità migliorando l'elasticità, la mobilità, l'umore e il benessere complessivo di chi è affetto da artrite. L'esercizio fisico può aiutarti anche a perdere peso, che a sua volta contribuisce a ridurre il dolore articolare, in particolare alle ginocchia. Prima di intraprendere qualsiasi programma di attività fisica, consulta il tuo medico.


    • 1. Dalla A alla Z

      Traccia l'alfabeto tenendo il piede sollevato in aria. Inizia dalla "A" e continua fino alla "Z". Assicurati di usare tutto il piede, non solo l'alluce. Questo esercizio può aiutarti a mantenere l'arco di movimento della caviglia e aumentare la lubrificazione nell'articolazione.


    • 2. Stretching per le ginocchia

      Siediti ed estendi una gamba davanti a te. Contrai i muscoli della coscia per 10 secondi e quindi rilassali per altri 10. Ripeti da 3 a 5 volte per ogni gamba.


    • 3. Sollevamento laterale della gamba

      Stai in piedi e tieniti allo schienale di una sedia per mantenere l'equilibrio. Appoggia il peso sulla gamba sinistra. Tenendoti in posizione eretta solleva la gamba destra all'esterno e lateralmente. Tienila diritta tendendo i muscoli esterni della gamba. Resta in questa posizione per 3 secondi, quindi abbassa lentamente la gamba. Ripeti 10 volte. Cambia gamba.


    • 4. In punta di piedi

      Stendi i polpacci dietro e sotto il ginocchio. Tieniti allo schienale di una sedia. Alzati sulla pianta dei piedi in modo da sollevare i talloni dal suolo. Resta così per 2 secondi, quindi abbassa i piedi.


    • 5. Flessione della schiena

      Stai in piedi appoggiando la schiena contro il muro. Piegati lentamente in avanti in modo appena sufficiente perché le punte dei piedi spariscano alla vista. Torna in posizione completamente verticale. Ripeti 5 volte.


    • 6. Stretta del pugno

      Mantenere l'estensione di movimento delle mani è altrettanto importante. Apri le mani, chiudile a pugno e stringile. Ripeti 10 volte.


    • 7. Stretching per il tendine del ginocchio

      Sdraiati e lega una banda elastica o un lenzuolo attorno al piede destro. Tenendo stretta la banda, solleva la gamba destra ed estendila. Tieni questa posizione per 20 secondi, quindi abbassa la gamba. Ripeti due volte. Passa al lato sinistro.


    • 8. Da seduto a in piedi

      Se trovi difficile alzarti in piedi, questo esercizio può aiutarti. Colloca due cuscini su una sedia. Siediti sopra, con la schiena eretta, piedi piatti sul pavimento. Usa i muscoli delle gambe per alzarti in piedi lentamente e dolcemente. Quindi abbassati di nuovo per sederti. Assicurati che le ginocchia piegate non si spostino in avanti rispetto alle dita dei piedi. Prova con le braccia incrociate o lungo i fianchi.


    • 9. Pressione sulle ginocchia

      Rafforza l'interno delle cosce per sostenere meglio le ginocchia. Stenditi sulla schiena, con entrambe le ginocchia piegate. Tieni un cuscino tra le ginocchia. Premi le ginocchia, schiacciando il cuscino all'interno. Resta così per 5 secondi. Quindi rilascia. Ripeti 10 volte.


    • 10. Sollevamento in avanti delle gambe

      Questo esercizio ti aiuta a rafforzare i muscoli. Stenditi sul pavimento, la parte superiore del corpo sostenuta dai gomiti. Piega il ginocchio sinistro, piede a terra. Tieni la gamba destra diritta, con le dita puntate verso l'alto. Contrai i muscoli della coscia e solleva la gamba destra. Fermati per 3 secondi. Abbassa lentamente la gamba a terra. Tocca terra e solleva di nuovo la gamba. Ripeti 10 volte. Cambia gamba.

FUTURO è un marchio commerciale di 3M. I prodotti 3M FUTURO™ sono dispositivi medici marcati CE. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso.
Cambia località
Italia - Italiano