1. Artrite: Tieniti in movimento
  • Artrite: Tieniti in movimento

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    Tieniti in movimento anche se soffri di artrite.

    Strategie efficaci per tenerti in attività.

    L'artrite può colpire molto più delle articolazioni. Insieme al dolore, puoi sentire affaticamento e debolezza. Il senso di spossatezza può interferire con la vita quotidiana. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti per tenerti in attività e in forza.


    • Trova un amico

      Il coinvolgimento di un compagno di camminate, umano o coperto di pelo, può aiutarti a rispettare l'impegno. Condividi appuntamenti per passeggiare con tuo marito o tua moglie, riprendi i contatti con un vecchio amico o prendi in prestito il cane dei vicini per le tue passeggiate nei dintorni.


    • Adotta un programma di attività fisica.

      È preferibile iniziare lentamente e gradualmente a praticare attività fisica, per poi passare a esercizi più intensi. Ricorda, benché l'obiettivo non sia correre la maratona, è essenziale tenerti in movimento!


    • Cambia spesso.

      La stessa routine di esercizi diventa noiosa per chiunque, con o senza artrite. La capacità di provare nuovi modi per restare in attività può motivarti a non smettere. Ami camminare? Varia il tuo itinerario. Ti piace fare yoga? Scopri stili diversi, tra cui i metodi Bikram, Vinyasa e ristorativo.


    • Controlla la tua dieta.

      Il sovrappeso o l'obesità possono affaticare le tue articolazioni e rendere difficile l'attività fisica. È importante assumere una dose sana ed equilibrata di frutta, verdura, cereali e prodotti caseari a basso contenuto di grassi. L'aggiunta di pesce alla tua dieta o l'assunzione di integratori a base di olio di pesce può essere d'aiuto. È dimostrato che gli acidi grassi omega-3 riducono la rigidità e l'infiammazione.


    • Sostieni il tuo corpo.

      Ovviamente, il dolore riduce l'attività. Un supporto o un tutore può contribuire ad alleviare il dolore dell'artrite fornendo calore, compressione e sollievo. Puoi trovare un'ampia gamma di prodotti, per il dolore alla schiena, alle ginocchia, ai polsi, ai pollici, alle caviglie o ai gomiti.


    • Ghiaccio Ghiaccio Baby.

      L'applicazione di ghiaccio alle articolazioni interessate può ridurre l'infiammazione e il dolore, in particolare nel momento di insorgenza dell'infiammazione. Tuttavia, poiché la terapia del freddo può provocare la rigidità dei tessuti locali, l'applicazione di calore può avere risultati migliori nelle prime ore del giorno rilassando i muscoli attorno alle articolazioni, mentre l'applicazione di ghiaccio a fine giornata può ridurre l'infiammazione provocata dalle attività quotidiane.


    • Concediti una ricompensa.

      Hai lavorato duro per restare in attività e senti di avere più energia in corpo. Ti senti bene. È ora di concederti una ben meritata pacca sulle spalle. Che si tratti di un massaggio, un trattamento di manicure/pedicure, una sessione di shopping o un nuovo tagliaerba a trattore, assicurati che la tua prima cura per l'artrite sia seguita da un trattamento regale. Nessuno se lo merita più di te!