1. Artrite: Affronta la vita con gioia
  • Artrite: Affronta la vita con gioia

    Coppia di anziani che fa stretching Coppia di anziani che fa stretching Coppia di anziani che fa stretching

    Gestendo lo stress puoi vivere più felicemente.

    Come gestire lo stress e tenere testa all'artrite.

    Un raffreddore o un'influenza possono annientarti. Ma la certezza che questi malesseri sono temporanei può aiutarti ad affrontarli. Fastidiosi, è vero, ma insormontabili? Non proprio. Ecco perché una malattia cronica come l'artrite è diversa. Perché può avere effetto su ogni singolo giorno, per il resto della tua vita. Può essere dirompente, può causare rabbia o depressione. Può persino trasformare il tuo aspetto fisico. Tutti questi fattori possono essere causa di stress e lo stress può peggiorare lo stato complessivo del tuo corpo. Come tenere testa all'artrite e stressarti di meno? Ecco alcuni suggerimenti utili.


    • Mantieni la calma

      Gli studi hanno riscontrato che la meditazione consapevole può migliorare l'umore, ridurre l'angoscia e attenuare il dolore. Mentre mediti, concentrati su come assaporare il momento. Respira profondamente. Crea immagini mentali di luoghi o situazioni che trovi rilassanti. Puoi anche provare a inserire attività calmanti nella tua pianificazione settimanale, come una telefonata o una visita a un amico fidato, la lettura di un libro all'aria aperta o la visione di un film. Sii consapevole dei tuoi limiti, smetti di sovraccaricarti! La tentazione di spingere al massimo ogni giorno può essere forte, ma è essenziale prenderti una pausa per la tua salute. Ascolta il tuo corpo. Regalati gentilezza e comprensione. Quando hai sonno, fai un sonnellino. Impara a dire "no".


    • Cambia il tuo stile di vita

      Quando i sintomi divampano non limitarti a soffrire, inventati una soluzione. Semplifica la tua vita il più possibile. Se digitando le mani ti fanno male, considera l'uso di un software di riconoscimento vocale sul laptop. Se senti dolore quando spali la neve o tagli il prato, paga qualcun altro perché se ne occupi. Altri cambiamenti al tuo stile di vita possono fare una grande differenza. Se fumi, ad esempio, la tentazione è quella di accenderti una sigaretta quando sei in preda allo stress o al dolore. Ma alcuni studi hanno riscontrato che il fumo può aggravare l'artrite e ridurre l'efficacia dei medicinali. È arrivato il momento di smettere, sentirti meglio e fare movimento. L'esercizio fisico può ridurre il dolore e lo stress, migliorare l'umore e favorire la mobilità delle articolazioni. Prova l'allenamento di resistenza, lo yoga, il tai chi e/o la fisioterapia.


    • Chiedi aiuto

      Accetta l'aiuto di familiari e amici. Condividi i tuoi pensieri e sentimenti con le persone a te vicine, un terapista, un gruppo di sostegno o il tuo medico. Potresti imparare nuovi accorgimenti per tenere testa allo stress quotidiano a casa e al lavoro, nonché esplorare problemi più profondi. Secondo gli studi, i gruppi di sostegno possono persino contribuire a ridurre il dolore. Inoltre, una buona relazione con il tuo reumatologo è essenziale. Sviluppa un rapporto basato sull'onestà. Precisa gli obiettivi e le opzioni per il trattamento. Preparati per le visite in studio: organizzati, annota elenchi, pianifica le domande e usa un calendario per registrare gli appuntamenti. Puoi anche diventare il professionista di te stesso in fatto di artrite: più ne sai, maggiore sarà la tua preparazione per gestirla. A sua volta, questa capacità frena lo stress. Le organizzazioni e fondazioni che si occupano di artrite sono un'ottima risorsa e forniscono tutte le informazioni su sintomi, cure, suggerimenti quotidiani, fitness e alimentazione.


    • Trova i tuoi motivi di gioia

      La capacità di concentrarti sugli aspetti positivi della vita ti aiuta a scoprire quanto sorprendente possa essere e a mantenere alto il tuo umore. Scegli di mantenere intatto il tuo senso dell'umorismo e osserva come un atteggiamento positivo possa cambiarti l'umore, la mentalità e, quasi sicuramente, l'intera giornata. Potresti anche considerare di darti al volontariato. Secondo uno studio di Harvard Health, il volontariato può ridurre lo stress. Il fatto di aiutare gli altri crea sentimenti positivi, incrementa l'autostima e ti aiuta a sentirti più in relazione con gli altri. Può anche distrarti dai tuoi problemi e aumentare l'attività fisica. Ricorda, è importante ritagliarti spazi divertenti e programmare attività che ti piacciono, come uno spettacolo a teatro, un concerto estivo o una fuga nel fine settimana.

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