• Artrite: Basso impatto

    Consigli e suggerimenti: Artrite - Basso impatto Consigli e suggerimenti: Artrite - Basso impatto Consigli e suggerimenti: Artrite - Basso impatto

    Informazioni sugli esercizi fisici a basso impatto

    Esercizi stimolanti e semplici per le articolazioni.

    Quando devi convivere con il dolore articolare, una buona forma fisica diventa essenziale per tenere sotto controllo i sintomi. Tuttavia, esercizi ad alto impatto come la corsa, il salto e altri allenamenti pesanti possono fare più male che bene. Prova invece una di queste opzioni a basso impatto. Prima di intraprendere qualsiasi programma di attività fisica, consulta il tuo medico.


    • Yoga

      C'è un motivo se questa rilassante attività fisica viene praticata da secoli. Lo yoga favorisce la forza, l'elasticità e l'equilibrio e le sue numerose variazioni significano che può essere personalizzato per le persone affette da dolore articolare.


    • Aqua jogging

      Perfetto per chi non riesce più a correre su strada a causa del dolore articolare, l'aqua jogging impegna molti degli stessi muscoli di quello tradizionale, mentre l'acqua offre una resistenza naturale, ma a basso impatto.


    • Tai chi

      Questa delicata combinazione di movimento e meditazione può aiutare a sgombrare la mente e a migliorare l'elasticità. Prova a praticare il tai chi all'aperto per respirare aria fresca.


    • Ciclismo su cyclette

      Se effettuato correttamente, il ciclismo su cyclette brucia le chilocalorie senza esercitare troppa pressione sulle articolazioni. Consultati con un allenatore per determinare la miglior combinazione di resistenza, intensità e intervalli per i tuoi obiettivi di fitness e la salute delle tue articolazioni.


    • Camminata

      Puoi camminare ovunque. È un'attività totalmente libera. Può aiutarti a migliorare la salute in molti modi, ad esempio riducendo la pressione arteriosa, il colesterolo e i livelli di stress. È uno dei modi più semplici per praticare esercizio fisico a basso impatto. Per bruciare ancora più calorie, prova a indossare un gilet zavorrato, che aggiunge resistenza senza affaticare le articolazioni.


    • Nuoto

      Allenamento per tutto il corpo che può migliorare la salute respiratoria e rafforzarti dalla testa ai piedi. Inizia con alcune vasche!


    • Ellittica

      Puoi trovare un'ellittica praticamente in ogni palestra e fitness club. È uno strumento a basso impatto per rafforzare le gambe e il torso tenendo in esercizio anche le braccia.


    • Sci di fondo

      Mentre scivoli sulla neve fresca, non ti accorgerai neanche di praticare un eccezionale allenamento aerobico (ma a basso impatto).


    • Pattinaggio in linea

      Certo, il pattinaggio ha raggiunto il massimo successo negli anni '90, ma questo movimento uniforme e fluido è un metodo intramontabile per un po' di fitness all'aria aperta.


    • Allenamento alla sbarra

      Questa tendenza di allenarsi in stile balletto si ispira alle mosse aggraziate della nota forma d'arte. Aggiungendo piccoli pesi e un ritmo veloce, puoi sudare davvero.


    • Rowing

      Non hai una canoa? Nessun problema. I vogatori ti permettono di esercitare tutto il corpo, in particolare il torso.


    • Danza del ventre

      Sì, hai letto bene. Scuotendo il corpo, oscillando e ancheggiando puoi migliorare la mobilità delle articolazioni, attenuare il dolore e rafforzare le ossa e l'elasticità di ginocchia e caviglie.

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