1. Al lavoro: Attenti al mouse
  • Al lavoro: Attenti al mouse

    Ragazza al computer Ragazza al computer Ragazza al computer

    Evita le insidie del mouse

    Come evitare le lesioni da sforzo ripetitivo nella cultura informatica moderna.

    Ai giorni nostri un numero sempre maggiore di persone è affetto da lesioni da sforzo ripetitivo (RSI) come conseguenza dell'uso del mouse. Prodotte dalla tensione permanente, dai movimenti ripetitivi e dalla posizione innaturale del braccio, i sintomi vanno dall'intorpidimento o dal formicolio delle dita fino a un dolore che si estende alla spalla. Poiché è bene affrontare i sintomi iniziali prima che si trasformino in una patologia conclamata, ecco alcuni accorgimenti che puoi adottare per evitare i dolori prodotti dall'uso del mouse:


    • Concediti una pausa

      Cambia posizione quanto più possibile e fai pause regolari. Alzati e fai qualche passo se non devi stare alla scrivania, ad esempio mentre parli al telefono o leggi una stampa.


    • Fai attenzione alla postura

      In posizione seduta tieni la schiena diritta e le spalle indietro con il bacino leggermente piegato in avanti. Se iniziano a farti male i muscoli, rilassa la schiena e ruota brevemente le spalle. Evita una posizione curva sulla scrivania.


    • Adotta una postura ergonomicamente corretta

      Usa un mouse delle dimensioni della tua mano e appoggia la mano quando non lo usi. Tieni la mano e il polso diritti quando clicchi o digiti. Se possibile, usa un tablet e una penna o ricorri ai comandi da tastiera per evitare l'eccessivo uso del mouse.


    • Allevia il dolore

      Se soffri già dei sintomi, puoi alleviare il dolore applicando ghiaccio (impacchi freddi) sull'area interessata. La scelta di indossare un tutore per il polso o un supporto per il gomito e di usare software di riconoscimento vocale riduce anch'essa la tensione. Anche diversi metodi di rilassamento, regolari esercizi di stretching e massaggi possono aiutarti a eliminare il dolore per poterti concentrare sul tuo lavoro.

FUTURO è un marchio commerciale di 3M. I prodotti 3M FUTURO™ sono dispositivi medici marcati CE. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso.
Cambia località
Italia - Italiano