• Artrite: 16 alimenti

    CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ARTRITE - 16 ALIMENTI CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ARTRITE - 16 ALIMENTI CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ARTRITE - 16 ALIMENTI

    A tavola per affrontare il dolore

    16 fantastici alimenti per l'artrite.

    Sai che alcune scelte nella tua dieta possono contribuire ad alleviare il dolore dell'artrite? Gli alimenti consigliati, che aiutano ad attenuare l'infiammazione, includono quelli contenenti acidi grassi omega-3, vitamina D e antiossidanti (vitamina C, carotene e bioflavonoidi). Ecco un pratico elenco (insieme ai link alle ricette) da aggiungere alla tua lista della spesa.


    • 1. Semi di lino

      I due principali componenti dei semi di lino sono l'acido alfa-linoleico e i lignani, che aiutano a ridurre l'infiammazione. I semi di lino non sono solo ottimi per l'artrite, ma possono anche aiutare a combattere le malattie del cuore e il cancro.


    • 2. Noci

      Le noci sono gustose e ricche di acidi grassi omega-3, un eccezionale elemento antinfiammatorio. Mangia 30 grammi di noci al giorno e starai meglio. Provale anche come guarnizione per l'insalata.


    • 3. Salmone

      Questo pesce è una preda diffusa per chi vuole assumere acidi grassi omega-3 e vitamina D. 115 grammi di salmone ti offrono più della dose giornaliera consigliata di vitamina D e acidi grassi omega-3. Il salmone è anche ricco di proteine, che possono rafforzare la cartilagine articolare.


    • 4. Broccoli

      Mangia i broccoli! Uno studio di Mayo Clinic ha riscontrato che i broccoli sono in grado di combattere il progredire dell'artrite. Un componente dei broccoli, il sulforafano, può aiutare a ridurre l'infiammazione e proteggere la cartilagine articolare. I broccoli sono anche ricchi di vitamina C.


    • 5. Peperoni dolci

      Questi ortaggi colorati vantano potenti statistiche: 170 grammi di peperoni dolci superano il fabbisogno giornaliero consigliato di vitamina C. I peperoni dolci sono anche ricchi di antiossidanti, in particolare di carotenoidi, utili come antinfiammatori.


    • 6. Ananas

      Gli antiossidanti sono l'elemento chiave di questo frutto tropicale. L'ananas è ricco di vitamina C. Nel gambo dell'ananas si trova un altro componente, la bromelina, che può contribuire a ridurre l'infiammazione.


    • 7. Fragole

      Due incredibili antiossidanti rendono le fragole un alimento perfetto per combattere l'artrite. Uno è la vitamina C. 225 grammi di fragole contengono una quantità più che sufficiente a soddisfare le esigenze giornaliere. L'altro è costituito dalle antocianidine, che aiutano a ridurre la proteina C-reattiva nel corpo per attenuare l'infiammazione.


    • 9. Zucca

      Che cosa non contiene questo ortaggio? Ricchissima di vitamina C, acidi grassi omega-3, vitamina K e beta-carotene, la zucca è un ottimo alleato nella lotta contro l'artrite.


    • 10. Spinaci

      In base al database online Nutrition Data, 225 grammi di spinaci hanno il 1.111% della vitamina K consigliata giornalmente. 1.111%! Aggiungi il calcio, il magnesio e antiossidanti come le vitamine C, E e A e avrai un incredibile alimento contro l'artrite.


    • 11. Patate dolci

      Una patata dolce di dimensioni medie contiene più dell'apporto giornaliero consigliato di vitamina A. Se hai bisogno di beta-carotene, questo è l'ortaggio che fa per te. Le patate dolci contengono anche metà della dose giornaliera consigliata di vitamina C.


    • 12. Lenticchie

      Questi legumi secchi sono disponibili in un ricco arcobaleno di tonalità ispirate ai colori della terra e offrono una buona percentuale della dose giornaliera di folato. Sono anche una delle fonti vegetali più ricche di proteine, fibre e vitamina B6. Questi elementi e altre sostanze nutrienti fanno delle lenticchie una fonte di energia per la protezione del corpo dall'artrite.


    • 13. Aglio

      L'aglio fresco ravviva qualsiasi piatto e offre forti proprietà antinfiammatorie che possono aiutarti a combattere il dolore dell'artrite reumatoide. Uno studio del 2013 ha osservato che gli effetti antinfiammatori dell'aglio sono dovuti alla sua capacità di inibire la produzione di citochine, che sono sostanze pro-infiammatorie.


    • 14. Zenzero

      Lo zenzero può ripristinare l'equilibro della persona. Il gingerolo è il composto presente nello zenzero che gli conferisce il sapore e le proprietà antinfiammatorie. Alcuni studi hanno riscontrato che il gingerolo e altri componenti dello zenzero possono contribuire a prevenire infiammazioni e lesioni alle articolazioni.


    • 15. Banane

      Sicuramente contengono potassio, ma le banane sono anche ottime fonti di vitamina B6, folato e vitamina C per combattere l'artrite. Sono inoltre di facile digestione e costituiscono una fonte primaria di fibre sazianti. Come si fa a non amarle? Evviva le banane!


    • 16. Gamberi

      Perché i gamberi sono così amati? Potrebbe essere per il sapore. O per il valore nutrizionale. I gamberi si meritano la loro fama, perché sono una delle principali fonti dietetiche di vitamina D. Contengono inoltre acidi grassi omega-3, ferro e vitamina B12.

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