Idoneità DPI: Sistema di misurazione occhiali

Idoneità DPI: Sistema di misurazione occhiali

4 elementi della compatibilità anatomica degli occhiali protettivi

Metodo in sei fasi

  • Come per tutti i dispositivi di protezione individuale, anche per i DPI occhi il comfort è strettamente legato alla conformità. Occhiali dall'anatomia imperfetta potrebbero non essere sufficienti per prevenire lesioni agli occhi; pertanto, la qualità e la sicurezza della compatibilità anatomica sono elementi estremamente importanti. Diversamente dalla protezione delle vie respiratorie in cui il Fit Test è obbligatorio, non vi sono requisiti normativi circa la compatibilità anatomica degli occhiali. Sebbene le norme attuali suggeriscano di dare molta importanza alla conformità anatomica degli occhiali, ad esempio BS 7029:1999, non vi sono linee guida specifiche su come valutare tale conformità per un individuo. Fare una valutazione in base alle dimensioni e alle caratteristiche regolabili non è sempre sufficiente per determinare la migliore indossabilità e sicurezza degli occhiali. L'innovativo sistema di misurazione occhiali 3M™ è un semplice metodo a 6 passaggi che consente di ottenere una valutazione misurata dell'indossabilità dei DPI occhi. Questo metodo, che utilizza gli strumenti di misurazione di copertura e spazio, consente di valutare 4 elementi dell'indossabilità degli occhiali

  • Visualizza

    Valutazione per accertarsi che l'utente riesca a vedere in tutte le direzioni della rotazione oculare senza importanti ostruzioni al campo visivo che interferirebbero con la visibilità per eseguire attività lavorative.

  • Sicurezza

    Valutazione per accertarsi che gli occhiali restino saldi sulla testa dell'utente senza cadere con il movimento della testa.

  • Copertura

    L'indicatore di copertura valuta la copertura degli occhiali di sicurezza sull'area di tessuto molle intorno agli occhi.

  • Spazi

    L'indicatore dello spazio consente di individuare spazi eccessivi tra occhiali e volto. Uno spazio grande può fornire un passaggio sgombro per detriti volanti.

Immagine sistema misurazione occhiali

Maggiori informazioni sulla protezione degli occhi 3M

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano