Soluzioni per la salvaguardia dell'udito

Soluzioni per la salvaguardia dell'udito

Rilevazione. Protezione. Validazione.

Salvaguardia dell'udito

In qualità di leader globale nella rilevazione di suoni e rumori, nella protezione dell'udito e nella validazione dei fit test, 3M offre soluzioni semplici e complete a sfide complesse di protezione dell'udito.


Catalogo prodotti per la salvaguardia dell'udito


Video


Sfide della salvaguardia dell'udito

  • Rilevazione

    Rilevazione

    Il primo passo nella risoluzione del problema prevede la misurazione dei livelli di rumore ai quali sono esposti i lavoratori. Le soluzioni di rilevazione di 3M semplificano la misurazione dei rumori pericolosi in modo da poter selezionare la protezione adatta ai lavori specifici. I nostri strumenti per la rilevazione forniscono misurazioni precise e affidabili e il software per la gestione delle rilevazioni semplifica la creazione di report e la condivisione dei dati.

    Seleziona il prodotto di rilevazione

  • Protezione

    Protezione

    3M offre un'ampia gamma di otoprotettori innovativi che semplificano la scelta della soluzione appropriata per uno specifico lavoro. Sono disponibili vari tipi e dimensioni di inserti, cuffie e protezioni auricolari che ti aiutano a individuare il prodotto adatto all'anatomia di ogni persona e la protezione appropriata per la specifica applicazione. I nostri prodotti innovativi sono progettati per offrire comfort elevato in condizioni d'uso prolungato e possono aiutare il tuo team a rispettare il programma di sicurezza per la salvaguardia dell'udito.

    Seleziona il prodotto per la protezione dell'udito

  • Validazione

    Validazione

    L'integrazione dei fit test degli otoprotettori nel programma di salvaguardia dell'udito offre vantaggi a tutti, dai nuovi assunti ai lavoratori ad alto rischio. Il sistema di validazione 3M™ E-A-Rfit™ rende più semplice la verifica della conformità anatomica, la formazione e la motivazione dei lavoratori, nonché la valutazione e la gestione dei risultati a lungo termine del programma di salvaguardia dell'udito.

    Vai ai prodotti per la protezione dell'udito


Risorse aggiuntive

  • Perché la salvaguardia dell'udito 3M?
    40 milioni di lavoratori sono esposti a forti rumori e 13 milioni sono affetti da problemi di udito nonostante le normative di settore*. Puoi sviluppare il tuo programma con un approccio personalizzato e completo alle sfide della salvaguardia dell'udito. L'implementazione di una soluzione che sia realmente in grado di fare la differenza ha inizio con la comprensione dei rischi, della normativa e dei fattori che influiscono sulla protezione dell'udito. * Fonte: Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro
  • Sistema di validazione 3M™ E-A-Rfit™ a due elementi

    I Fit Test sono essenziali, quindi assicurati di ottenere risultati affidabili. Il sistema di validazione 3M™ E-A-Rfit™ a due elementi misura l'efficacia dell'inserto o della cuffia auricolare dall'interno dell'orecchio, fornendo risultati quantitativi accurati. Inoltre, poiché puoi testare simultaneamente entrambe le orecchie, potrai dedicare più tempo a formare i dipendenti sull'importanza della conformità e dell'uso di dispositivi adeguati.

    • Fit

      Chiedi ai dipendenti di inserire il dispositivo di protezione dell'udito.

    • Test

      Connettiti ai microfoni e avvia il suono di test degli altoparlanti.

    • Valutazione

      Utilizza il PAR per personalizzare le protezioni auricolari scelte.

  • I dati
    Al primo posto tra i problemi di salute sul luogo di lavoro: i dati forniti dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro dimostrano che l'ipoacusia da rumore è la malattia professionale più frequente nell'UE. Un terzo dei dipendenti europei è potenzialmente a rischio: secondo l'OSHA dell'UE un terzo dei lavoratori in Europa è esposto a livelli di rumore potenzialmente elevati
  • I rischi

    A casa e al lavoro è importante comprendere quali suoni possono causare ipoacusia e richiedere dispositivi di protezione dell'udito.

    Sfide principali dell'implementazione del programma di salvaguardia dell'udito : ogni ambiente è diverso da un altro e i lavoratori possono far fronte a un'ampia gamma di livelli sonori nel corso della giornata e in varie aree all'interno di una stessa struttura.

    Il fattore umano: ogni persona ha un canale uditivo diverso da quello di un'altra persona in termini di forma, dimensione e anatomia, pertanto non esiste una soluzione di protezione dell'udito universalmente valida. Per ottenere una protezione ottimale, è essenziale utilizzare un dispositivo che risponda il più possibile alle specifiche caratteristiche dell'utente.

    Comunicazione con i dipendenti: nei casi in cui i lavoratori debbano necessariamente comunicare o ascoltare segnali acustici, è essenziale che il loro udito sia al contempo protetto da livelli di rumore pericolosi.


Seguici
Cambia località
Italia - Italiano