Rivestimento protettivo per componenti di dispositivi elettronici

Visualizza tutti i prodotti

I dispositivi elettronici hanno subito una rivoluzione in termini di dimensioni, prestazioni e portabilità. Dai dispositivi di largo consumo, come smartphone, tablet e dispositivi indossabili, alla tecnologia industriale specializzata, come i controlli di automazione, i componenti elettronici sono presenti ovunque, persino in molti ambienti particolarmente difficili. Senza una protezione adeguata della parte elettronica, i componenti interni dei dispositivi possono andare incontro a corrosione quando vengono esposti a contaminanti. Ciò può ridurre le prestazioni elettroniche o causare cortocircuiti e guasti. Nello stesso tempo, schede di circuiti stampati (PCB) più piccole, complesse e dense, con componenti ad alte prestazioni, LED e vari componenti miniaturizzati, richiedono rivestimenti protettivi dei componenti elettronici più performanti.

I rivestimenti Electronic Grade Coating 3M™ Novec™ offrono una protezione contro la corrosione per i delicati componenti interni dei dispositivi e sono ultrasottili in confronto ai tradizionali rivestimenti conformabili. I nostri prodotti sono il risultato di decenni di esperienza nell'ottimizzazione dei rivestimenti di grado elettronico per fornire una migliore protezione contro umidità, immersione in acqua semplice o salata, zolfo, oli e inquinamento. Essi sono facili da applicare, rilavorabili e possono essere applicati senza mascheratura o polimerizzazione.

Primo piano molto ravvicinato di una scheda di circuiti stampati (PCB) verde, rivestita con rivestimento Electronic Grade Coating Novec, con goccioline d'acqua che bagnano leggermente la superficie mostrando la repellenza all'umidità.
Prestazioni e massima tranquillità.

Protezione dalla corrosione semplice, efficace e versatile per i componenti dei dispositivi

Scegliere i rivestimenti Novec significa godere di tutti i vantaggi dei materiali innovativi, della profonda conoscenza e del supporto dedicato di 3M. Ecco alcuni tra i vantaggi più importanti di questi rivestimenti ad alte prestazioni:

  • Confronto ravvicinato di un circuito PCB non rivestito che è stato danneggiato dall'esposizione a nebbia salina (spray) e PCB non danneggiato che è stato protetto con un rivestimento Novec.
    Protezione dalla corrosione dei componenti elettronici

    Test completi hanno dimostrato l'efficacia del 3M Novec electronic grade coating contro la corrosione, come si vede in queste immagini che mostrano circuiti non trattati e trattati che sono stati esposti alla nebbia salina. Questi rivestimenti formano uno strato uniforme oleofobico e idrofobico che copre le superfici di un componente, garantendo una straordinaria repellenza a umidità, oli, sporco, impronte e altri contaminanti ambientali. I rivestimenti Novec contribuiscono a fornire una protezione eccellente dagli agenti corrosivi che potrebbero influire sui dispositivi, tra cui:
     

     

    • Umidità
    • Acqua
    • Nebbia salina o foschia
    • Zolfo
  • Tecnico di laboratorio donna che esamina in controluce una scheda di circuiti stampati verde di grandi dimensioni.
    Sottigliezza eccezionale

    I rivestimenti Novec ultrasottili possono essere un'alternativa ai tradizionali rivestimenti conformabili e una scelta intelligente per la tua azienda. In un'applicazione di immersione, gli spessori possono variare da 0,1 a 1,3 micron o da 1 a 6 micron. In una tipica operazione di nebulizzazione a passaggio singolo, gli spessori variano da 1 a 6 micron; si possono realizzare vari strati per creare spessori adeguati. Raggiungendo fino a 25 micron o più per i tipici rivestimenti conformabili. Lo spessore presenta diversi vantaggi, ad esempio:
     

    • Il contatto elettrico può avvenire attraverso il rivestimento, eliminando la necessità di mascheratura
    • Anche le forme complesse vengono coperte in modo ottimale
    • Proprietà di gestione termica: il rivestimento, essendo più sottile, trattiene poco calore
  • Primo piano del profilo laterale di un circuito stampato Raspberry Pi che viene rivestito a spruzzo con un rivestimento Novec.
    Vantaggi del processo

    I rivestimenti 3M Novec Electronic Grade Coating consentono di ridurre i costi e aumentare l'efficienza senza compromettere le prestazioni.
     

     

    • Compatibilità con i processi e le attrezzature esistenti per l'applicazione a spruzzo, immersione o iniezione
    • Una semplice applicazione a spruzzo implica un minore fabbisogno di manodopera e attrezzature specializzate
    • Facile applicazione, con asciugatura percepibile al tatto in pochi secondi, e che perlopiù non richiede indurimento
    • Possibilità di eliminare la mascheratura, risparmiando tempo e fasi di lavorazione
    • Rilavorabilità per migliorare i rendimenti di produzione
    • Crea la protezione necessaria con più strati
    • Alcuni prodotti sono dotati di una sostanza colorante rilevabile ai raggi UV, che semplifica l'ispezione
  • Sole a picco che filtra da alti alberi di sequoia sottili in una foresta con cielo blu ed erba verde
    Sicurezza e sostenibilità

    Prestazioni senza compromessi significa scegliere prodotti che non mettono a rischio i lavoratori o l'ambiente. 3M Novec Electronic Grade Coating è formulato con fluidi 3M™ Novec™, che offrono le seguenti caratteristiche:
     

     

    • Zero infiammabilità, bassa tossicità e ampio margine di sicurezza per i lavoratori
    • Zero conduttività
    • Basso impatto ambientale, con zero potenziale di riduzione dell'ozono (ODP) e basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) rispetto ai rivestimenti tradizionali che contengono solventi idrocarburici
    • Forte aderenza ai requisiti normativi: per questi prodotti non è prevista alcuna restrizione o eliminazione graduale

Scelta del rivestimento Electronic Grade Coating Novec più adatto

Visualizza tutti i prodotti
  • Circuito Raspberry Pi con rivestimenti 3M Novec Electronic Grade Coating, retto da una mano con guanto viola e spruzzato con acqua per evidenziarne le proprietà repellenti.

    I rivestimenti 3M Novec Electronic Grade Coating per la protezione dei componenti dei dispositivi sono il risultato di decenni di sviluppo ed evoluzione raggiunti dagli esperti 3M. Lo sviluppo attento e preciso dei rivestimenti Novec si percepisce dalle proprietà eccezionali, che rendono questi prodotti versatili anche per nuove applicazioni, ad esempio barriere anti-olio o filtri dell'olio.
     


Strumenti e risorse per i rivestimenti dei componenti dei dispositivi


Contattaci per maggiori informazioni sui rivestimenti per dispositivi elettronici

3M Novec non è solo un marchio di prodotti, ma un gruppo di persone che condivide con te la tua passione nel risolvere i problemi e migliorare la vita. Hai dubbi su quale sia il rivestimento più adatto alla tua applicazione? Siamo a tua disposizione. Contattaci per conoscere la risposta a qualsiasi domanda tu possa avere o per ottenere:
 

 

  • Dati e campioni di prova dei prodotti
  • Migliori pratiche e consigli sull'applicazione
  • Altri case study e materiali