Fluido per protezione antincendio Novec 1230

ll fluido 3M™ Novec™ 1230 è un agente estinguente sviluppato come alternativa ad halon e idrofluorocarburi (HFC), un agente chimico di nuova generazione, formulato per equilibrare la sicurezza per le persone, con le prestazioni e l’ambiente. Il fluido 3M™ Novec™ 1230 è un fluoroketone-C6 con formula chimica CF3, CF2, C(O)CF(CF3)2, mentre altri agenti come FM-200™ sono HFC (HFC-227ea). Il fluido Novec 1230 ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) minore di 1 mentre gli HFC hanno  un GWP tipicamente superiore a 3000. Il fluido Novec 1230 è uno dei agenti che non crea danni per l'uomo.

Sistema di protezione antincendio tramite fluido Ansul Sapphire Novec 1230 rimosso in server di centri dati.
Proteggi quello che conta.
Contattaci

Agente antincendio progettato per il futuro

  • Quando si sceglie un sistema di protezione antincendio, bisogna considerare gli spazi e le persone che potrebbero venirne a contatto. Se si utilizza il fluido Novec 1230, hai la certezza di:

     
    • Estinguere un incendio in pochi secondi, prima che divampi, con una rapidità che altri sistemi non hanno.

    • Non danneggiare parti elettroniche, documenti cartacei come manufatti e archivi (il fluido Novec 1230 è un sistema estinguente che non contiene acqua, che non lascia residui e che non è elettricamente conduttivo).

    • Garantire la miglior sicurezza alle persone

    • Non avere un prodotto soggetto al phasedown degli HFC ai sensi del regolamento sugli F-Gas in Europa o di qualsiasi ente normativo globale, compreso il protocollo di Montreal.

    • Essere protetto dalla garanzia 3M™ Blue Sky℠, che potrà tutelarti per 10 anni.

    • Salvare spazio, perchè il prodotto viene immagazzinato come liquido e scaricato come gas, occupando circa l'80% di spazio in meno rispetto ai sistemi a gas.

    • Di avere un prodotto adeguato per i rischi legati ad incendi di classe A, B e C.

  • Lavoratrice IT su iPad presso un data center con la figura di un triangolo viola e blu sopra la parte superiore e il testo

    Come funziona il fluido Novec 1230?

    Il fluido Novec 1230 estingue un incendio rapiadamente. Il fluido viene immagazzinato come liquido in bombole pressurizzate con azoto. I sensori di rilevamento automatico attivano il rilascio quando l'incendio è in fase iniziale, estinguendolo in pochi secondi.

    Il fluido Novec 1230 evapora 50 volte più velocemente dell'acqua.

    In questo video vedrai un test che simula un incendio in un Data Center. Potrai vedere quali sono le prestazioni del fluido Novec 1230 rispetto ad un sistema di estinzione a base acqua.


  • Protezione antincendio intelligente, sicura e sostenibile

    Protezione antincendio intelligente, sicura e sostenibile

    Quando si seleziona un sistema per la protezione antincendio bisogna considerare diversi fattori importanti riguardanti gli spazi e le persone. Il fluido 3M™ Novec™ è un clean agent di nuova generazione, progettato per salvaguardare l'uomo e l'ambiete.


  • Sostenibile

    Contribuisce a proteggere la tua attività e l'ambiente.

    Il fluido 3M™ Novec™ 1230 presenta il migliore profilo ambientale tra clean agent attualmente disponibili.

    Con un potenziale di riduzione dell'ozono pari a zero e un potenziale di riscaldamento globale inferiore a 1 determinato dalla permanenza in atmosfera di soli cinque giorni, il fluido Novec 1230 contribuisce a proteggere l'ambiente, oltre a proteggerti dagli incendi.

    Il fluido Novec 1230 non è soggetto al regolamento europeo sui gas fluorati né a qualsiasi altra direttiva o normativa internazionale.

    Per saperne di più (PDF, 3,47 MB)

    Visualizza il grafico


  • Estingue incendi. Veloce

    Estingue gli incendi. Velocemente

    In pochi secondi, l'effetto estinguente del 3M™ Novec™ 1230 si sviluppa interamente. Quando viene rilasciato, il fluido Novec 1230 si vaporizza rapidamente distribuendosi in modo uniforme in tutti gli spazi entro 10 secondi. Assorbendo il calore del fuoco, interrompe la reazione a catena ed estingue l'incendio entro al massimo 40 secondi. Estinguendo il fuoco molto più velocemente rispetto ai sistemi basati su gas inerte o su CO2, i danni delle strutture e degli oggetti saranno sicuramente minimi (sono inoltre ridotti i danni sui beni di valore ed è possibile evitare di interrompere business importanti).

    Per saperne di più (PDF, 3,47 MB)

    Visualizza il grafico


  • Sicuro per le persone

    Sicuro per le persone

    Agenti estinguenti: margine di sicurezza

    Gli agenti estinguenti non si comportano nello stesso modo nel salvaguardare la sicurezza delle persone presenti nella stanza. Per stabilire quali sono gli effetti potenzialmente pericolosi di un agente, le indicazioni migliori si ottengono esaminandone il limite consentito per l'uomo e la concentrazione di progetto. Il NOAEL (livello senza effetto avverso osservabile) è il limite internazionale stabilito per i vari agenti estinguenti. La concentrazione di progetto è la quantità di agente estinguente necessaria per spegnere un incendio in modo sicuro. Il margine di sicurezza per gli esseri umani nasce dalla differenza relativa tra la concentrazione di progetto e il NOAEL specifico.

    Grafico: Il fluido Novec 1230 offre il più ampio margine di sicurezza per l'uso negli spazi occupati, ai sensi della norma EN 15004 Classe di pericolo superiore A e NFPA 12 per CO2


  • Consente un risparmio di spazio
    Bombole necessarie per un sistema estinguente di tipo Higher Hazard Class A (200 m3)

    Risparmio di spazio

    In condizioni di spazio ridotto i sistemi antincendio che richiedono più bombole possono presentare qualche difficoltà. Il fluido 3M™ Novec™ 1230 nelle bombole si trova sotto forma liquida, mentre i gas inerti o la CO2 vengono conservati sotto forma gassosa. La diversa conservazione del prodotto all'interno delle bombole fa si che il fluido Novec 1230 richieda un numero di bombole nettamente inferiore a parità di performance. Inoltre, le bombole possono essere installate all'interno delle aree protette eliminando la necessità di una camera di stoccaggio separata. Nel lungo termine il fluido Novec 1230 può contribuire a risparmiare spazio e ridurre i costi associati.significa aver bisogno di meno bombole per stoccare il fluido Novec 1230 permettendo una scelta più semplice del luogo prescelto.


Domande frequenti

Scopri di più su Novec 1230, riceverai risposte alle tue domande nella sezione FAQ.

Banner viola: Server di data center; imbarcazione; torre di trasmissione; aereo; pompa di benzina, museo, treno, ospedale, fabbrica
Protezione antincendio ideale per settori difficili

Applicazioni nei settori


Confronta le diverse soluzioni antincendio

Confronta tutti

Il fluido Novec 1230 può essere la tua soluzione se sei alla ricerca di:


  • Sostituire un sistema di protezione antincendio ad halon
  • Individuare un'alternativa ecologicamente sostenibile e allo stesso costo degli FM-200™ o degli altri HFC
  • Selezionare un agente pulito con un alto margine di sicurezza per gli spazi occupati

Guarda come si posiziona il Novec rispetto ai sistemi antincendio per le prestazioni, la sicurezza, la sostenibilità e la flessibilità di progettazione.

Puoi anche fare un confronto approfondito rispetto ad HFC , gas inerti , acqua e CO₂.

Novec 1230 vs Inergen, FE-25, FM-200, Acqua, Aerosol e CO2. Confronto: sicurezza, prestazioni, sostenibilità e design

  • Iscriviti a Fire Wire

    Fire Wire è la newsletter trimestrale di 3M dedicata alla protezione antincendio, sviluppata per dare informazioni agli ingegneri, agli architetti e a tutti gli altri addetti che lavorano sulle specifiche degli impianti antincendio. Iscriviti per leggere i case study, gli annunci sui prodotti di 3M e dei nostri partner OEM, conoscere le domande più frequenti e i commenti sulle novità ed altro ancora.


L'ingegnere specialista esamina i documenti per preparare una specifica Novec 1230
Crea una specifica

Ciascuna specifica per un sistema antincendio che utilizza il fluido Novec 1230 rispetta le caratteristiche uniche dell'applicazione, nonché le considerazioni speciali di ciascun cliente, come la sostenibilità, la sicurezza degli occupanti o la protezione di beni preziosi.

Crea rapidamente e facilmente una specifica che soddisfi le esigenze dei tuoi clienti con il nostro strumento dedicato alla preparazione delle specifiche.

Crea le tue specifiche
Sistema antincendio che illustra le bombole riempite con Novec 1230
Trova un produttore di apparecchiature approvato
Abbiamo lavorato con i nostri produttori di apparecchiature originali (OEM) approvati per ottimizzare le prestazioni del fluido Novec 1230 nei loro sistemi certificati o approvati.
Trova un OEM

Materiale informativo


  • Garanzia 3M™ Blue Sky℠

    Garanzia 3M™ Blue Sky℠

    La garanzia 3M™ Blue Sky℠ è la prima garanzia ambientale globale nel suo genere. Con questa garanzia 3M™ rimborserà il costo del Novec™ 1230, qualora il Novec 1230 venisse vietato o limitato all'uso come agente antincendio entro 20 anni dall'installazione (a causa del suo potenziale di riduzione dell'ozono o del potenziale di riscaldamento globale)

    Scarica la brochure (PDF 247 KB)


Domande sui sistemi antincendio?

Ti risponderemo sui sistemi antincendio, sulle normative e sul fluido Novec 1230.
Seguici
Cambia località
Italia - Italiano