Sistema antincendio Novec 1230

Un sistema antincendio che contribuisce a proteggere le persone, le aziende, le risorse e anche il pianeta, richiede una scienza avanzata senza compromessi.

Vuoi capire meglio come funziona un sistema antincendio e come esso possa influire nel tuo business, sui lavoratori e nel tuo mondo? Guarda come il 3M Novec™ 1230 si posizione rispetto ai principali tipi di antincendio attualmente disponibili. Se vuoi puoi chiedere direttamente a noi come funziona questo sistema.

Modello di progettazione mesh triade viola.

3M Novec 1230 vs FM-200® e altri idrofluorocarburi (HFC)


Evitare i limiti normativi attuali e prossimi su HFCs.

webLoaded = "false" Loadclientside=No

Il rispetto dell'ambiente in cui viviamo è diventata una parte importante della nostra vita. In 3M i nostri ricercatori sono focalizzati sul trovare le migliori soluzioni che rispettino l'ambiente. I governi e le normative vigenti stanno accelerando una transizione dagli HFC dannosi per l’ambiente ad alternative più sostenibili.

Per quanto appena descritto gli HFC sono ormai destinati ad un phasedown regolamentato in diversi paesi. Quando si specifica un agente estinguente, bisogna considerare non solo l'impatto ambientale, ma anche il potenziale costo e la disponibilità di questi agenti estinguenti dopo il phasedown normativo.

Il fluido Novec 1230 ha un potenziale di riscaldamento globale inferiore a 1 e non è soggetto a vincoli normativi o phasedown. 3M offre la garanzia Blue Sky℠, che è valida per 20 anni e serve per garantire la validità del prodotto in caso di futuri divieti o restrizioni a livello normativo.


Guarda i video per scoprire di più sulla sostenibilità del Novec 1230


Modello di progettazione mesh triade viola.

3M Novec 1230 vs sistemi a Gas inerte


I costi nascosti dei sistemi a gas inerte si sommano rapidamente

webLoaded = "false" Loadclientside=No

Scegliere il sistema antincendio porta con sé implicazioni a lungo termine. Quali sono i costi correlati a mantenere e ricaricare questo sistema?

Parte del lavoro di un team di esperti sugli impianti antincendio (FPE) è quello di trovare la miglior soluzione antincendio che sia il giusto mix tra investimenti ed efficacia. Ciò significa che non solo bisogna prevenire i danni causati da un evento catastrofico come un incendio, ma anche identificare i costi nascosti del sistema scelto.

I sistemi a gas inerte sono molto ingombrati perché necessitano di molte più bombole per estinguere un incendio rispetto a quelle utilizzate con il Novec 1230, ciò significa più bombole di gas da spedire, installare e mantenere - per non parlare dei costi aggiuntivi per la ricarica.

Inoltre, utilizzando i gas inerti bisogna considerare dei costi aggiuntivi che sono necessari per rendere sicuro il gas inerte, come un'extra ventilazione, un potenziamento strutturale per supportare il peso del sistema ed extra costi per testare la qualità dell'impianto dopo che è stato istallato.

Considerando tutti questi presupposti risulta chiaro come il fluido Novec 1230 è più vantaggioso per il tuo sistema antincendio.

Modello di progettazione mesh triade viola.

3M Novec 1230 vs sistemi water mist e sprinkler


I sistemi Water Mist e Sprinkler possono causare seri danni ai componenti elettronici e agli oggetti.

La protezione antincendio non è così semplice, soprattutto per le zone ritenute critiche. Anche se sistemi water mist e sprinkler potrebbero sembrare il metodo antincendio migliore, ci sono innumerevoli casi in cui l'acqua può essere dannosa e nociva quanto il fuoco.

se si considerano ad esempio i componenti elettronici ed elettrici che fanno parte della vita di ogni giorno, l'acqua è conduttiva e può causare cortocircuiti, danni irreparabili e perdita di dati, danni che possono condurre a periodi di inattività dei sistemi essenziali per il tuo business, per un centro abitato o addiritura per la vita stessa.

Opere d'arte, archivi e oggetti unici nel loro genere possono essere danneggiati dall'acqua a volte in modo recuperabile, con grandi costi e sforzi, a volte irrecuperabilmente.

Anche quando si eseguono le operazioni di pulizia e il recupero di spazi protetti da acqua i danni e i costi possono essere significativi. Non bisogna lasciarsi ingannare dal termine "nebbia", l'acqua è acqua, qualunque sia la sua forma. Fai la scelta intelligente e scegli un sistema antincendio avanzato per proteggere i tuoi beni più importanti.

Scarica le informazioni su come il fluido 3M Novec 1230 è paragonato a sistemi ad acqua e acqua nebulizzata

Modello di progettazione mesh triade viola.

3M Novec 1230 vs sistemi a CO2 (anidride carbonica)

La CO2 è pericolosa e letale per gli individui.

In poche parole, l'anidride carbonica non è un agente estinguente sicuro per ogni applicazione in cui le persone vivono o lavorano. Ill funzionamento del sistema si basa sul togliere l'aria respirabile, così da estinguere l'incendio privandolo dell'ossigeno, ma l'aria non viene rimossa solo dal fuoco ma anche dalle persone che sono presenti nella zona.

L'utilizzo della CO2, come regola generale, non è previsto in spazi normalmente occupati da persone. Un esempio è quello della manutenzione dell'impianto a CO2, Quando lo spazio che deve dove agisce il sistema con CO2 viene occupato dai manutentori il sistema antincendio viene posizionato su un periodo di "lock-out" che ritarda l'innesco del sistema per dare alle persone il tempo di evacuare, tempo in cui l'incendio potrebbe diffondersi.

Inoltre, vi sono una serie di altri costi associati ai sistemi CO2, alcuni associati ai pericoli che determina sulle persone e altri ai requisiti d'installazione. Mentre è vero che il biossido di carbonio è poco costoso, bisogna prendere in considerazione i costi di associati ad un sistema CO2:
 

  • I dipendenti vanno educati sui rischi della CO2 e sulle procedure di evacuazione
  • Devono essere istallate le valvole di blocco per proteggere gli spazi adiacenti
  • Devono essere fatti test di prova idrostatica con cilindro ad alta pressione
  • Devono essere fatti test di controllo a 30 giorni
  • Sono da aggiungere i costi di tempo di inattività per manutenzione e ispezioni
  • Devono essere fatti test di rilascio completo per ogni rischio
  • Sono da aggiungere i costi per lo stoccaggio del Sistema

 

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano