Il Novec Gas Isolante viene utilizzato nell’ambito dell’alimentazione elettrica
Visualizza tutti i prodotti

Contribuisci ad un cambiamento significativo per il futuro del nostro pianeta: scegli 3M™ Novec™ Gas Isolante come alternativa sostenibile all’esafluoruro di zolfo (SF6), il pericoloso gas serra comunemente utilizzato per isolare e proteggere le infrastrutture di trasmissione e di alimentazione elettrica a media e ad alta tensione.

La rete elettrica è uno dei mezzi che aiutano a migliorare la qualità della vita e la sua affidabilità è fondamentale. L’utilizzo dell’elettricità rende la vita delle persone sicura, confortevole e ne aumenta la produttività. Di contro, se si verificano perdite o fuoriuscite accidentali di SF6, ciò si traduce in un aumento significativo dell’effetto serra.

Ecco perché in 3M i nostri ricercatori si sono concentrati sui gas isolanti nell'ambito elettrico, dove viene utilizzato l'SF6. I risultati di questa grande ricerca e analisi sono i gas isolanti 3M Novec, che vengono utilizzati nelle miscela con altri gas per raggiungere livelli di prestazioni analoghi, con un impatto ambientale drasticamente ridotto rispetto all'SF6. Se stai cercando di creare una rete elettrica più verde, possiamo aiutarti.

Profilo di sottostazione elettrica con tramonto luminoso sullo sfondo.

Alimentare un futuro sostenibile.

CONTATTACI
  • Tempo di vita in atmosfera del Novec Gas isolante

    Un'alternativa all'SF6 progettata per ridurre l'impatto dei gas serra di oltre il 99%.

    • Il mercato elettrico ha utilizzato l'SF6 come gas isolante per le sue proprietà dielettriche e la sua affidabilità. Ma l'SF6 è uno dei principali gas serra con un potenziale di riscaldamento globale 23.500 volte superiore a quello della CO2, se confrontato su un periodo di tempo di 100 anni. Infatti, è il principale gas serra che il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) abbia mai valutato. Con una vita atmosferica di circa 3.200 anni, la concentrazione dell'SF6 continua ad aumentare nell'atmosfera. Questo ha portato 3M a collaborare con i leader del settore per trovare soluzioni alternative utilizzando i gas isolanti Novec. I test dimostrano una riduzione dei gas serra di oltre il 99% nelle apparecchiature commerciali on-grid.
    • g3™ (Green Gas for Grid):
      • Sviluppato da General Electric utilizzando il gas isolante 3M™ Novec™ 4710, g3 soddisfa i requisiti per le applicazioni di quadri elettrici ad alta tensione e linee ad isolamento gassoso (GIL).
    • Quadro elettrico gas isolato eco-efficiente con AirPlus™:
      • Sviluppato da ABB con gas isolante 3M™ Novec™ 5110, AirPlus™ soddisfa i requisiti per le applicazioni di quadri elettrici di media e alta tensione e di linee isolate in gas.
    • 3M™ Novec™ Gas Isolante (brochure) (PDF, 1056 KB)

La soluzione ideale per isolare e proteggere infrastrutture di trasmissione e di alimentazione elettrica

L'industria che opera nell’ambito dell’alimentazione elettrica non ha alcun margine di errore, pertanto le miscele con Novec Gas Isolante devono mantenere alti livelli di prestazioni, nel rispetto di rigorose specifiche in termini di affidabilità e sicurezza.

  • Prestazioni eccezionali
    Prestazioni eccezionali

    I gas isolanti Novec sono tipicamente miscelati con gas inerti, dove la miscela offre una rigidità dielettrica paragonabile a quella dell'SF6.

  • Due lavoratori guardano i dispositivi di trasmissione di potenza ad alta tensione privi di SF6
    Affidabilità per le infrastrutture critiche

    I gas isolanti Novec possono essere utilizzati nei gruppi di comando a isolamento gassoso, negli interruttori di circuito, nelle linee a isolamento gassoso (GIL) ed altro ancora.

  • Impianto trasmissione MT senza SF6 ABB AirPlus™ che utilizza il fluido dielettrico 3M™ Novec™ 5110
    Costo minore

    Riduzione delle attività amministrative per la segnalazione di emissioni del gas serra SF6.


3M™ Novec™ Gas Isolante

Visualizza tutti i prodotti

I gas isolanti Novec uniscono alle eccellenti prestazioni dielettriche un ampio margine di sicurezza per i lavoratori. Utilizzati come parte di miscela, i gas isolanti Novec sono adatti sia per applicazioni a media e ad alta tensione, non sono infiammabili e non impoveriscono l'ozono. Come alternativa sostenibile all'SF6, i gas isolanti Novec contribuiscono a ridurre l'impatto dei gas serra nelle reti elettriche commerciali di oltre il 99% e quindi forniscono una riduzione significativa dell'impatto ambientale.

  • AT senza SF6 con linee a isolamento gassoso che utilizzano il fluido 3M™ Novec™4710
    3M™ Novec™ Gas Isolante 4710

    Questo prodotto è stato specificamente sviluppato per essere un'alternativa sostenibile all'SF6 se utilizzato nella sua forma pura o come parte di una miscela di gas, con eccellenti proprietà dielettriche in un'ampia gamma di temperature di esercizio.

    • La tensione di breakdown del dielettrico è circa 2 volte superiore a quella dell'SF6 ad una data pressione
    • Ampio margine di sicurezza per i lavoratori, se utilizzato secondo le applicazioni previste
    • Permette una significativa riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) delle apparecchiature isolate dai gas

    3M™ Novec™ Gas Isolante 4710 (informazioni tecniche) (PDF, 249 KB)

    Scopri di più su 3M™ Novec™ Gas Isolante 4710

  • Dispositivo ABB AirPlus™ con 3M Novec 5110 per sostituire SF6 in applicazioni per elettrica
    3M™ Novec™ Gas isolante 5110

    Questo prodotto è un'alternativa all'SF6 con bassissimo potenziale di riscaldamento globale (GWP), sviluppato per essere miscelato con altri gas trasportatori quando viene utilizzato per applicazioni di apparecchiature elettriche.

    • La tensione di breakdown del dielettrico è circa 1,4 volte superiore a quella dell'SF6 ad una data pressione (in forma pura)
    • Ampio margine di sicurezza per i lavoratori, se utilizzato secondo le applicazioni previste
    • Elimina virtualmente le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) nelle apparecchiature contenenti gas isolanti

    3M™ Novec™ Gas Isolante 5110 (informazioni tecniche) (PDF, 230 KB)

    Scopri di più su 3M™ Novec™ Gas Isolante 5110


Casi di successo: le principali installazioni del Novec gas isolante

  • GE con g³ utilizza il gas isolante 3M™ Novec™ 4710

    Un’ alternativa ecologica di GE al gas SF6 è g3, (pronunciato "g" al cubo), sviluppata per le apparecchiature di trasmissione elettrica ad alta tensione e contenente il gas isolante 3M Novec 4710. I prodotti g3 presentano gli stessi valori e lo stesso ingombro dimensionale di quelli che utilizzavano l’SF6, con un impatto ambientale drasticamente ridotto.

    • I prodotti g3 funzionano senza alcuna restrizione nella stesso intervallo di temperature dei prodotti con SF6 (fino a -30°C).
    • I prodotti g3 di GE sono omologati e disponibili per interruttori automatici sotto tensione e sottostazioni con gas isolati fino a 145 kV, linee ad isolamento gassoso (GIL) fino a 420 kV e trasformatori per strumenti fino a 245 kV.
    • Più di 20 aziende leader nel settore hanno deciso di utilizzare dispositivi con g3 che incorporano più di 100 alloggiamenti in totale.

    Visita la pagina web di GE


    EconiQ™ di Hitachi ABB Power Grids che utilizza 3M™ Novec™ 4710 come gas isolante.

    EconiQ™ è il portafoglio eco-efficiente di Hitachi ABB Power Grids per la sostenibilità, dove prodotti, servizi e soluzioni hanno dimostrato di offrire prestazioni ambientali eccezionali.

    Dal 2010, Hitachi ABB Power Grids ha implementato una tecnologia eco-efficiente ad alta tensione con alternative all'SF6. L'attuale portafoglio EconiQ copre i busdotti 145kV GIS e 420kV GIS.

    Visita la pagina web di Hitachi ABB Power Grid EqoniQ

    g³ è un marchio di fabbrica di General Electric Company.
    EconiQ è un marchio di Hitachi ABB Power Grids.

  • AirPlus™ con gas isolante 3M™ Novec™ 5110

    AirPlus™, sviluppato da ABB, utilizza 3M Novec 5110 come alternativa eco-efficiente all’SF6.

    • Sostenibile dal punto di vista ambientale con un GWP inferiore all'1
    • Mantiene un Design compatto delle apparecchiature
    • Mantiene i vantaggi chiave della consolidata tecnologia GIS

    Dal 2015 sono in funzione con successo le prime installazioni pilota di media e ad alta tensione presso l'EWZ di Zurigo Svizzera.

    Oggi, AirPlus™ viene utilizzato in queste applicazioni:

     

    • MV Primario GIS fino a 40.5kV
    • MV GIS secondario e AIS fino a 24kV

     

    Visita la pagina web di ABB AirPlus

    AirPlus è un marchio di ABB AG


Approfondimenti


Contattaci per domande su applicazioni con gas isolante

Trovi le risposte alle domande più frequenti su Novec Gas Isolante fornite dal nostro team, composto da esperti, ingegneri e ricercatori.

Siamo in grado di offrire:

  • Consulenza sulla compatibilità dei materiali
  • Informazioni aggiuntive e risposte a tutte le vs curiosità