Confronto tra soluzioni per la pulizia a base d'acqua e di solventi

La scelta di una soluzione di pulizia per i vostri componenti è una scelta di business a lungo termine: costo annuale, sostenibilità (compresa la vulnerabilità alle azioni normative) e prestazioni in grado di soddisfare le vostre esigenze. Sia che stiate considerando un nuovo sistema di pulizia a base acquosa o di solventi, sostituendo nPB o TCE, o che stiate cercando di risolvere una sfida di pulizia particolarmente difficile, informatevi sulle vostre soluzioni per una pulizia sostenibile ed efficace con 3M™ Novec™ Engineered Fluids.

  • Immagine di un grande sistema di pulizia a base di acqua, tipico per l'uso con acqua, detergenti e additivi
    Che cos'è la pulizia a base d'acqua?

    La pulizia a base di acqua utilizza "acqua più additivi". Un'ampia gamma di detergenti, tensioattivi, emulsionanti o tamponi vengono aggiunti all'acqua e agiscono in combinazione con calore, agitazione e tempo per rimuovere gli agenti contaminanti dai componenti. Generalmente, più stazioni di lavaggio sono seguite da una fase di risciacquo per rimuovere i residui di detergente. Infine, le parti vengono asciugate con aria calda o solventi come l'alcool isopropilico.

     

    La pulizia a base d'acqua è spesso molto efficace per:

    • Combinare la pulizia con l'applicazione di rivestimenti protettivi come gli antiruggine
    • Combinare la pulizia con finiture per superfici come gli sbiancanti
    • Rimuovere i contaminanti ionici come i sali
  • Immagine di un piccolo sgrassatore a vapore, tipico di una macchina utilizzata con fluidi 3M™ Novec™ e altri solventi per la pulizia
    Che cos'è la pulizia con solventi?

    La pulizia con solventi, spesso eseguita in uno sgrassatore a vapore, utilizza un solvente per la pulizia appositamente formulato. Le parti sono immerse in un fluido bollente continuamente filtrato e distillato, a volte anche combinato con l'agitazione ultrasonica, e i contaminanti si dissolvono dalle loro superfici.Le parti vengono quindi sottoposte a un breve processo di risciacquo e asciugatura a vapore, in cui il fluido evapora, si condensa sulle bobine di raffreddamento della macchina e gocciola nuovamente nello sgrassatore per essere riutilizzato. Le parti vengono quindi rimosse asciutte.

     

    La pulizia a base di solventi è spesso molto efficace per la:

    • Pulizia di parti meccaniche ed elettroniche con geometrie complesse
    • Pulizia con zero residui
    • Pulizia rapida di elevati volumi di parti
    • Pulizia di parti delicate che richiedono un processo di asciugatura a bassa temperatura

Non tutti i solventi sono uguali

  • Due icone di due becher di colore azzurro con una X al centro e un'icona di un becher di colore viola con Novec stampato sopra, per indicare che non tutti i solventi per la pulizia sono uguali

    La chimica moderna ha superato molte delle sfide ambientali e di sicurezza dei vecchi solventi per la pulizia come gli idrofluorocarburi (HFC), il tricoloetilene (TCE) e i bromurati (nPB). I fluidi 3M™ Novec™ sono stati specificamente progettati per combinare elevate prestazioni di pulizia con la sostenibilità (potenziale di riduzione dell'ozono pari a zero e basso potenziale di riscaldamento globale) e un elevato margine di sicurezza dei lavoratori (bassa tossicità e non infiammabilità).


    Scopri di più sui vantaggi dei fluidi Novec rispetto ai solventi convenzionali come nPB e TCE (UK, English).


Confronto dei costi tra soluzioni a base di acqua e fluidi Novec

Per litro o chilowattora, l'acqua e l'elettricità sono economiche. Ma se vengono utilizzate in quantità elevate, i costi iniziano a salire e sono soggetti a forti variazioni di prezzo a causa di siccità, restrizioni idriche o carichi sulla rete elettrica. Inoltre, più il sistema di pulizia è complicato, più tempo e risorse devono essere spese per la manutenzione.

Quindi, mentre il costo per litro di solventi come i fluidi Novec è superiore a quello dei detergenti per la pulizia a base d'acqua, il costo totale del processo di pulizia è spesso significativamente più basso.


Ingegnere di produzione che fa cadere il cestello delle parti del connettore della linea idraulica in ottone all'interno di una sgrassatura a vapore

Siete pronti per provare il Novec?

Con una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere trova qual è il fluido 3M™ Novec™più adatto alle tue esigenze. I nostri esperti e distributori autorizzati possono aiutarti a trovare la combinazione migliore, contattaci.

CAMPIONATURA o PROVA di PULIZIA

Confronto delle prestazioni tra soluzioni a base di acqua e fluidi Novec

L'acqua e l'olio non si mescolano, ma i fluidi Novec sono specificamente progettati per dissolvere in modo affidabile i comuni grassi di produzione, oli, flussi e altro ancora da una vasta gamma di substrati. Che si tratti di pulizia di materie plastiche, metalli o ceramiche, parti lavorate di precisione o componenti elettronici, c'è un fluido Novec che soddisfa le vostre esigenze.

Scopri di più sui dati del nostro confronto tra i fluidi Novec e le soluzioni di pulizia a base di acqua. 

  • Clock icon labeled Aqueous, with blue shading filling half and a another clock icon labeled Novec, with purple shading filling a much smaller portion, representing the variation in process time lapse.
    Ciclo di pulizia breve

    È possibile aumentare la produzione oraria abbreviando il ciclo di pulizia con i fluidi Novec.

  • Icona di una bolla sopra una superficie scanalata con etichetta Aqueous e icona con una bolla che penetra nella superficie scanalata con etichetta Novec, che rappresenta la tensione superficiale
    Migliore pulizia e risciacquo

    Progettati in modo specifico con bassa tensione superficiale (meno di 20 mN/m), i fluidi Novec penetrano facilmente nelle geometrie di parti complesse.

  • Icona di un bicchiere di colore blu sporco con etichetta Aqueous e icona di un bicchiere di colore viola pulito e scintillante con etichetta Novec
    Nessun residuo

    I fluidi Novec puliscono le parti senza residui di acqua dura o detergenti.

  • Icona di una piccola impronta di colore viola con etichetta Novec e icona di una grande impronta di colore azzurro con etichetta Aqueous
    Minore ingombro dell'apparecchiatura

    Le tipiche attrezzature per la pulizia acquosa richiedono 2-3 volte più spazio rispetto agli sgrassatori a vapore. Lo sgrassaggio a vapore con i fluidi Novec richiede meno serbatoi e nessun essiccatore o sistema di purificazione dell'acqua.

Confronto delle prestazioni tra le soluzioni a base d’acqua e a base dei fluidi Novec

Pulizia efficace senza svantaggi

Con i fluidi Novec, i produttori possono ottenere i vantaggi prestazionali della pulizia con solventi senza i rischi ambientali e di sicurezza dei solventi tradizionali come nPB (n-Propyl Bromide), MeCl (Cloruro di Metilene), Perc (Percloroetilene), TCE (Tricloroetilene) o HFC.

  • Icona della terra avvolta da una foglia e uno stelo di colore viola, che rappresenta il rispetto per l'ambiente
    Sostenibile

    Tutti i fluidi Novec hanno un potenziale di riduzione dell'ozono pari a zero e un basso potenziale di riscaldamento globale.

  • Icona di colore viola di uno scudo con un cuore al centro che rappresenta la sicurezza
    Elevato margine di sicurezza

    I fluidi Novec hanno un elevato margine di sicurezza. Ad esempio, Novec 72DE ha un margine di sicurezza 20 volte superiore ai livelli di esposizione tipici.

  • Icona di colore viola di una fiamma barrata diagonalmente che rappresenta la non infiammabilità
    Non infiammabile

    Tutti i fluidi Novec non sono infiammabili e non hanno punto di infiammabilità.

  • Icona di colore viola di una barra in equilibrio che rappresenta la stabilità termica
    Composizione stabile

    I fluidi Novec sono altamente stabili nel tempo, garantendo prestazioni di pulizia costanti e facilità di smaltimento. E a differenza di nPB e TCE, i test di accettazione degli acidi non sono generalmente necessari.


Il phasedown degli HFC continua

I solventi come gli idrofluorocarburi (HFC) sono destinati ad essere gradualmente eliminati in conformità delle normative internazionali, come il Protocollo di Montreal, a causa del loro elevato potenziale di riscaldamento globale. In Europa il regolamento F-gas aggiornato vieta la vendita di alcuni HFC, tra cui l'HFC-23 a partire dall'inizio del 2015 e prevede una graduale riduzione di tutti gli altri HFC al 21% rispetto ai livelli 2009-2012 entro il 2030. vitate del tutto l'eliminazione graduale degli HFC adottando i fluidi Novec, un'alternativa sostenibile, a basso potenziale di riscaldamento globale, non soggetta a riduzione o eliminazione graduale.


Contattaci per saperne di più sui solventi per la pulizia 3M Novec

Siamo a tua disposizione.

Il nostro team di ingegneri ed esperti è pronto a rispondere alle tue domande ed offrirti supporto, compreso l'aiuto per organizzare campioni e prove di pulizia. Contattaci oggi stesso.