Gestione termica

Visualizza tutti i prodotti

Molti dei maggiori progressi tecnologici attuali hanno un elemento in comune: la necessità di gestire il calore. Il trasferimento termico è fondamentale per un'ampia gamma di applicazioni che rendono possibile la nostra vita attuale, dal controllo delle temperature di processo nella produzione di wafer semiconduttori all'eliminazione del calore in eccesso generato da Data Centre, elettronica di potenza o avionica.

In 3M, usiamo la scienza per migliorare la vita a molti livelli. I nostri fluidi 3M™ Novec™ sono sviluppati non solo per fornire prestazioni eccellenti per molte applicazioni di trasferimento termico, ma per farlo senza compromettere la sicurezza dei lavoratori o la sostenibilità ambientale. I fluidi Novec sono dielettrici e non infiammabili, offrono vari intervalli di temperature di esercizio e rappresentano un'alternativa meno caotica e a bassa manutenzione ai tradizionali liquidi di raffreddamento come acqua, acqua glicolata o oli usati per il trasferimento termico. Inoltre, sono adatti per numerose applicazioni, dal raffreddamento a piastra fredda per semiconduttori a quello mediante immersione per Data Centre al raffreddamento a spruzzo per l'avionica. Se stai cercando una soluzione migliore per contrastare il calore, contatta 3M per chiedere aiuto.

Macchine per la produzione di wafer per computer per applicazioni di semiconduttori ed elettronica.
Dissipa il calore, migliora la performance.

Raffreddamento ad alte prestazioni sicuro e sostenibile

Esplora la pagina Intelligente. Sicuro. Sostenibile.

L'utilizzo di fluidi Novec specificamente progettati per il trasferimento termico fornisce prestazioni precise e affidabili e la garanzia che i requisiti di sicurezza e sostenibilità saranno soddisfatti. Per rispondere ad aspettative sempre più alte per i componenti elettronici attuali, usa un refrigerante altrettanto avanzato.

  • Primo piano molto ravvicinato del componente di una scheda di circuito stampato (PCB)
    Soluzioni intelligenti per l'elettronica moderna

    Quando si utilizza un fluido per il trasferimento termico, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione a seconda dell'applicazione. I fluidi Novec offrono:
     

     

    • Elevata rigidità dielettrica, che consente il contatto con i componenti elettronici
    • Eccellente compatibilità con i materiali, che li rende ideali per i tuoi prodotti e le tue attrezzature
    • Vari intervalli di temperatura di esercizio per permetterti di controllare con precisione i tuoi processi
    • Compatibilità con numerosi processi e materiali diversi
  • Due tecnici di laboratorio che esaminano dati e wafer di semiconduttori nel laboratorio di una fabbrica.
    Nessun compromesso quando è in gioco la sicurezza dei lavoratori

    I fluidi 3M Novec hanno un ampio margine di sicurezza per i lavoratori. Passando da un precedente metodo di raffreddamento ai fluidi Novec, avrai la certezza di proteggere le persone che supportano la tua attività. Caratteristiche dei fluidi Novec:
     

     

    • Bassa tossicità
    • Zero infiammabilità
  • Primo piano di una mano con guanto che regge un becher contenente una pianta verde e del liquido.
    Opzioni di raffreddamento ecologicamente sostenibili

    I fluidi Novec sono sviluppati per essere soluzioni ad alte prestazioni che ti permettono di non scendere a compromessi sulla responsabilità ambientale. Puoi ridurre le emissioni di gas serra fino al 99% nella tua applicazione sostituendo i fluidi termovettori a base di perfluorocarburi (PFC) o perfluoropolieteri (PFPE) con i fluidi Novec. I fluidi Novec:
     

     

    • Presentano un basso potenziale di riscaldamento globale (GWP)
    • Hanno un potenziale di riduzione dell'ozono (ODP) pari a zero
    • Non sono interessati dal phase-down normativo

Fluidi 3M Novec per la gestione termica

  • Flacone color ambra da 4 litri di fluido 3M Novec 7500 su sfondo bianco.

    I fluidi 3M Novec sono il risultato di un'attenta progettazione per poterli utilizzare come fluidi termovettori. I nostri ingegneri hanno creato questi fluidi per soddisfare gli standard più elevati in termini di prestazioni, sicurezza e sostenibilità. Hai dubbi sul prodotto adatto alle tue esigenze? Desideri ricevere assistenza per la scelta? Ricerchiamo continuamente modi per superare nuove sfide.

     

    Per qualunque esigenza di trasferimento termico, settore e opportunità di business, la linea di fluidi 3M Novec disponibile per applicazioni di trasferimento termico offre:
     

     

    • Una vasta gamma di temperature di esercizio
    • Prodotti singoli con ampi intervalli operativi di temperatura

    Scarica la guida alla selezione dei prodotti per il trasferimento di calore (PDF, 79 KB)


  • Fare tesoro della tradizione di trasferimento termico dei liquidi per componenti elettronici 3M™ Fluorinert™

    Da oltre 40 anni, i liquidi per componenti elettronici 3M Fluorinert dettano lo standard nel campo del raffreddamento a contatto diretto nel settore dell'elettronica, con molte applicazioni innovative e di successo. I fluidi 3M Novec si basano su questa tradizione, con prestazioni eccezionali e caratteristiche di sostenibilità migliorate. Contattaci per assistenza nella scelta del prodotto che soddisfa le tue specifiche e i tuoi obiettivi al meglio.

    Ulteriori informazioni sui liquidi per componenti elettronici Fluorinert (PDF, 76 KB)


  • Mani con guanti che reggono un wafer semiconduttore lucido su sfondo blu.

    Wafer semiconduttori e raffreddamento delle apparecchiature

    I semiconduttori sono il cuore dei dispositivi e dei servizi che stanno trasformando il nostro mondo moderno. Per fornire più potenza di elaborazione in dimensioni più compatte, la produzione di wafer richiede un controllo della temperatura e processi di precisione rigorosi. Attrezza la tua fabbrica con la più recente tecnologia di raffreddamento utilizzando i fluidi Novec per il trasferimento termico.

     

    In molte fasi del processo di fabbricazione dei semiconduttori, questi fluidi termovettori possono rappresentare un modo efficiente, economico e a bassa manutenzione per controllare le temperature di processo. I fluidi Novec non richiedono deionizzazione come i refrigeranti acquosi, non sono infiammabili e forniscono un'eccellente uniformità di temperatura. Scopri come i fluidi Novec possono aiutarti a raffreddare senza compromessi nelle applicazioni di:
     

     

    • Raffreddamento a piastra fredda (CPC)
    • Incisione mediante plasma
    • Test automatici
    • Deposizione chimica in fase di vapore (CVD)
    • Fotolitografia (fotoripetitore)

Raffreddamento mediante immersione dei componenti elettronici

  • Vista dall'alto dei server di un Data Centre immersi in fluido 3M Novec in un'applicazione di raffreddamento a immersione liquida.
    Raffreddamento di Data Centre per immersione

    I Data Centre sono fondamentali per ogni aspetto della nostra vita, dal business alle comunicazioni e all'intrattenimento. Ma i Data Centre di grandi dimensioni consumano enormi quantità di elettricità, in gran parte per il raffreddamento. Il raffreddamento mediante immersione in fluidi Novec consente una progettazione termica semplice e può ridurre i costi dell'elettricità del Data Centre associati al raffreddamento anche del 97%.

     

    Ulteriori informazioni sul raffreddamento di Data Centre per immersione

  • Foto artistica di schizzi di fluido chiaro su uno sfondo blu intenso.
    Raffreddamento mediante immersione per l'elettronica di potenza

    L'elettronica di potenza è un componente chiave di molte potenti applicazioni di motori elettrici. La conversione di potenza supportata da questi componenti elettronici rende tutto possibile, dai treni elettrici ad alta velocità ai sistemi di trazione elettrica utilizzati per le macchine per movimento terra. Ma richiedono un raffreddamento efficiente ad alta densità, che può essere fornito da un sistema di raffreddamento mediante immersione basato su fluidi Novec.

     


  • Sagoma di uno schieramento di elicotteri militari che volano al tramonto.

    Raffreddamento dei componenti elettronici nei settori militare e aerospaziale

    Il settore aeronautico e molti tipi di attrezzature militari speciali necessitano di un sistema di raffreddamento compatto, efficiente e altamente affidabile. I fluidi 3M Novec hanno le proprietà necessarie a soddisfare i requisiti dei sistemi di raffreddamento per componenti per avionica e altri componenti elettronici critici. Sono inoltre compatibili con i sistemi di raffreddamento a spruzzo utilizzati nell'avionica e nelle applicazioni terrestri avanzate. Oltre alle prestazioni di raffreddamento offerte, i fluidi Novec non sono infiammabili come la polialfaolefina (PAO) e sono molto più pratici dei refrigeranti oleosi poiché consentono una manutenzione più semplice.


Strumenti e risorse per le applicazioni di trasferimento termico

Libreria di risorse

Contattaci per qualsiasi domanda sui fluidi termovettori e sulle relative applicazioni

3M Novec è più di una linea di prodotti: siamo persone che condividono la tua passione nel risolvere i problemi e migliorare la vita e con la nostra esperienza in un'ampia varietà di applicazioni di trasferimento termico e settori possiamo aiutarti ad affrontare con successo le tue sfide. Contattaci per conoscere la risposta a qualsiasi domanda tu possa avere o per richiedere:
 

 

  • Dati sui prodotti
  • Migliori pratiche e consigli sull'applicazione
  • Assistenza per ordinare fluidi Novec o scegliere tra fluidi Novec e liquidi per componenti elettronici Fluorinert
  • Assistenza per l'ordine di campioni