Intelligenti, sicuri e sostenibili I fluidi ingegnerizzati 3M™ Novec™ non sono infiammabili e hanno eccezionali proprietà termiche e di bassa viscosità, quindi possono essere utilizzati in sicurezza per applicazioni di trasferimento del calore che coprono un'ampia gamma di temperature di esercizio. I fluidi 3M Novec sono compatibili con un'ampia gamma di materiali, offrendo flessibilità per tutti i processi di produzione: dagli impianti di liofilizzazione a temperature estremamente basse fino ai sistemi ORC (Organic Rankine Cycle) nella gamma di temperature medie e al raffreddamento diretto su chip nei data center ad alte temperature.
È possibile utilizzare una varietà di concetti di progettazione per risolvere i problemi di gestione termica ed essi sono in grado di offrire risparmi in termini di efficienza. I fluidi 3M Novec offrono anche un'opzione più sostenibile in quanto hanno una bassa tossicità e un profilo ambientale favorevole, con un tempo di permanenza nell'atmosfera e sono intrinsecamente non dannosi per l'ozono.
La bassa viscosità aiuta a ridurre la potenza di pompaggio e consente facilmente un regime di flusso turbolento per un maggiore trasferimento di calore e una migliore uniformità della temperatura.
Da oltre 40 anni, i liquidi elettronici 3M Fluorinert vengono utilizzati nell'industria elettronica. I fluidi 3M Novec si basano su questa tradizione, con prestazioni eccezionali e caratteristiche di sostenibilità migliorate.
Ulteriori informazioni sui fluidi ingegnerizzati 3M Novec (PDF, 123 KB)
Ulteriori informazioni sui liquidi per componenti elettronici Fluorinert (PDF, 136 KB)
I fluidi 3M Novec sono molto utili nei circuiti secondari operando a temperature ultra basse.
Vengono utilizzati per trasferire il calore dalla fonte di calore a un ciclo frigorifero primario.
Il circuito secondario funziona a bassa pressione, riducendo notevolmente il rischio di perdita di fluido. I fluidi Novec e Fluorinerts non sono infiammabili e quindi contribuiscono alla sicurezza generale e non richiedono condizioni di conservazione particolari.
In caso di perdita c'è un basso rischio di danni, perché si tratta di dielettrici, a bassa tossicità ed evaporano senza lasciare residui.
Le applicazioni tipiche a bassa temperatura includono lo stoccaggio dei tessuti, la liofilizzazione, i processi farmaceutici e chimici. 3M mette a disposizione i fluidi di gestione termica e il supporto tecnico per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, anche a temperature molto basse, e contribuire a migliorare l'affidabilità e ridurre i costi operativi complessivi.
Le applicazioni a temperature più elevate, o le applicazioni con cicli di temperatura ripetuti, richiedono fluidi di lavoro con stabilità alle alte temperature per evitare la decomposizione o la rottura. I fluidi 3M™ Novec™ offrono stabilità termica a lungo termine alle massime temperature di esercizio e non sono corrosivi, per proteggere l'integrità di bobine, tenute e altri componenti del sistema.
I sistemi di raffreddamento del circuito secondario utilizzati per applicazioni di liofilizzazione farmaceutica e il raffreddamento di reattori chimici possono sfruttare i vantaggi esclusivi dei fluidi termovettori 3M.
Le proprietà a bassa temperatura dei fluidi Novec consentono un eccellente trasferimento di calore e uniformità di processo. A differenza dei solventi e degli oli normalmente utilizzati in queste applicazioni, i fluidi ingegnerizzati Novec non sono classificati come liquidi infiammabili fornendo un elevato margine di sicurezza per i lavoratori.
Case study: Fluidi non infiammabili per lavorazioni farmaceutiche e chimiche (PDF, 689 KB)
I fluidi 3M Novec sono adatti come fluidi di lavoro nei sistemi ORC (Organic Rankine Cycle) emergenti per risparmiare energia per le generazioni future. I sistemi ORC recuperano in modo efficiente il calore di scarto a bassa temperatura e lo convertono in energia elettrica.
I fluidi 3M Novec presentano un basso potenziale di riscaldamento globale e zero potenziale di eliminazione dell'ozono e costituiscono un'alternativa sostenibile agli idrofluorocarburi, utilizzati anche nelle applicazioni ORC.
I semiconduttori sono il cuore dei dispositivi e dei servizi che stanno trasformando il nostro mondo moderno. Per fornire più potenza di elaborazione in dimensioni più compatte, la produzione di wafer richiede un controllo della temperatura e processi di precisione rigorosi. Dota il tuo processo di fabbricazione della più recente tecnologia di raffreddamento utilizzando i fluidi Novec per il trasferimento termico.
In molte fasi del processo di fabbricazione dei semiconduttori, questi fluidi termovettori possono rappresentare un modo efficiente, economico e a bassa manutenzione per controllare le temperature di processo. I fluidi Novec non richiedono deionizzazione come i refrigeranti acquosi, non sono infiammabili e forniscono un'eccellente uniformità di temperatura. I fluidi Novec possono aiutarti in termini di raffreddamento senza compromessi in relazione a:
Il raffreddamento indiretto con fluidi 3M Novec offre molti vantaggi rispetto ai metodi di raffreddamento alternativi.
L'uso dell'acqua per raffreddare i dispositivi sensibili richiede una complessità significativa per garantire che l'acqua non entri in contatto con l'elettronica e crei un cortocircuito.
I fluidi Novec sono dielettrici che possono entrare in contatto in sicurezza con l'elettronica, riducendo la necessità di isolamento elettrico. In caso di perdita, il fluido evapora senza lasciare residui.
I vari oli utilizzati per la dissipazione del calore nel raffreddamento a liquido sono tutti infiammabili ad alcune temperature e lasciano un residuo. I fluidi Novec non sono infiammabili, con conseguente maggiore sicurezza e non lasciano residui per una manutenzione più semplice.
L'olio minerale può causare un grave inquinamento delle acque freatiche in caso di perdite e richiede una maggiore manutenzione a causa della maggiore viscosità e del degrado termico con acidità e formazione di sedimenti.
Ti preghiamo di fornirci i tuoi dati di contatto. Un esperto in materia di 3M ti contatterà a breve per discutere con te la tua richiesta.
Il modulo è stato inviato correttamente.
si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.