Rapporto dell'UE sulle alternative all’SF6 e sul potenziale ritiro progressivo dell’SF6
La Commissione UE (DG CLIMA) ha pubblicato un nuovo rapporto sulle alternative all’esafluoruro di zolfo (SF6) e sui potenziali scenari di ritiro progressivo dell’SF6 relativi al regolamento sugli F-Gas (regolamento europeo 517/2014). L'utilizzo dello SF6 è già stato vietato in numerose applicazioni ma le apparecchiature elettriche finora erano state escluse da queste restrizioni. Il rapporto dell'UE sta valutando la disponibilità delle alternative allo SF6, fornendo anche una valutazione per un potenziale ritiro progressivo dello SF6.
Gas isolante 3M™ Novec™ - un'alternativa sostenibile all’esafluoruro di zolfo (SF6)
Un recente studio condotto dall'Università di Anversa ha dimostrato che le scorte e le emissioni di SF6 sono notevolmente sottovalutate. Lo studio fornisce una stima del risparmio di CO2 equivalente considerando un ritiro progressivo dell’ SF6 ad esempio nei commutatori a isolamento gassoso (GIS) da 145 kV.
I gas isolanti Novec rappresentano la miglior alternativa all’SF6 in quanto combinano un'eccellente performance dielettrica ad incredibili proprietà ambientali. Utilizzati come parte di una miscela di gas, i gas isolanti Novec riducono di oltre il 99% l’impatto dei gas serra nelle apparecchiature commerciali in rete.
I nostri partner utilizzano i gas isolanti Novec nelle loro miscele ottenendo così dei prodotti privi di SF6, che posso essere utilizzati in molteplici applicazioni di media e alta tensione. Le prime istallazioni risalgono al 2015:
Una rivoluzionaria soluzione trovata da GE come alternativa all’SF6 è g3, (pronunciato "g" al cubo), sviluppata per le apparecchiature di trasmissione elettrica ad alta tensione, contenente il gas isolante 3M Novec 4710.
I prodotti g3 presentano gli stessi valori e lo stesso ingombro dimensionale di quelli che utilizzavano l’SF6, con un impatto ambientale drasticamente ridotto.
AirPlus™, sviluppato da ABB, utilizza 3M Novec 5110 come alternativa eco-efficiente all’SF6.
Oggi, AirPlus™ è stato utilizzato in media tensione da ABB AG nei commutatori a isolamento gassoso (GIS) della media tensione primaria fino a 40,5kV e nei commutatori a isolamento gassoso (GIS) e ad aria (AIS) della media tensione secondaria fino a 24 kV.
Hitachi-ABB Power Grids utilizza AirPlus™ nei commutatori a isolamento gassoso ad alta tensione per 145kV e per l'aggiornamento di quelli da 380 kV da completare nel 2026.
Visita la pagina web di ABB AirPlus
Scopri di più sull'istallazione pilota in Svizzera EWZ
Oltre 25 installazioni sono già operative o sono attualmente installate in Europa da più gestori, leader nella rete di trasmissione e di distribuzione. Queste istallazione certificano che i gas isolanti Novec sono una un'alternativa ben collaudata all’SF6.
In caso di ulteriori domande o se in futuro vuoi ricevere ulteriori informazioni sui gas isolanti Novec, fai clic sul collegamento per accedere al nostro modulo.
Fai un cambiamento significativo per il futuro del nostro pianeta. Scegli i gas isolanti Novec come alternativa a SF6, il potente gas serra comunemente utilizzato per isolare e proteggere infrastrutture di trasmissione e distribuzione elettrica a media e alta tensione.
Gas isolanti Novec per il settore dell'alimentazione elettrica
Questo prodotto è stato progettato appositamente per essere un'alternativa più sostenibile per SF6, se utilizzato nella sua forma pura o come parte di una miscela di gas, fornendo ottime proprietà dielettriche e un ampio margine di sicurezza.
Questo prodotto è un'alternativa a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) rispetto a SF6, con forti proprietà dielettriche e un ampio margine di sicurezza, progettato per essere miscelato con altri gas di trasporto, quando viene utilizzato per applicazioni di apparecchiature di alimentazione.
Visita il nostro sito web per saperne di più sui gas isolanti 3M™ Novec™
si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.