Gas isolante 3M™ Novec™ - Alternativa sostenibile all’esafluoruro di zolfo (SF₆)

Rapporto dell'UE sulle alternative all’SF6 e sul potenziale ritiro progressivo dell’SF6

La Commissione UE (DG CLIMA) ha pubblicato un nuovo rapporto sulle alternative all’esafluoruro di zolfo (SF6) e sui potenziali scenari di ritiro progressivo dell’SF6 relativi al regolamento sugli F-Gas (regolamento europeo 517/2014). L'utilizzo dello SF6 è già stato vietato in numerose applicazioni ma le apparecchiature elettriche finora erano state escluse da queste restrizioni. Il rapporto dell'UE (PDF, 319 KB) sta valutando la disponibilità delle alternative allo SF6, fornendo anche una valutazione per un potenziale ritiro progressivo dello SF6.

Workshop delle parti interessate dell'UE per discutere gli scenari di eliminazione graduale dell’SF6

In una fase successiva, la Commissione europea (DG CLIMA) ha invitato le parti interessate, compresi gli Stati membri, gli OEM di apparecchiature di commutazione, i servizi pubblici e le ONG a discutere i potenziali tempi di eliminazione graduale dell'SF6. Il workshop si basa sul rapporto UE 2020 e su ulteriori input che la Commissione ha ricevuto attraverso la consultazione diretta con le parti interessate. Si prevede che la Commissione emetterà una proposta per la revisione del regolamento sui gas fluorurati entro la fine del 2021 e il regolamento entrerà in vigore alla fine del 2022/inizio del 2023. È quindi il momento di agire e di iniziare a implementare alternative adeguate all'SF6!


Banner dominante con foglie e simboli dello SF₆

Sei pronto per un ritiro progressivo dell’SF₆?

Gas isolante 3M™ Novec™ - un'alternativa sostenibile all’esafluoruro di zolfo (SF6)

Contatta un esperto

Gas isolanti 3M Novec:smart, sicuri, sostenibili

I gas isolanti Novec rappresentano la miglior alternativa all’SF6 in quanto combinano un'eccellente performance dielettrica ad incredibili proprietà ambientali. Utilizzati come parte di una miscela di gas, i gas isolanti Novec riducono di oltre il 99% l’impatto dei gas serra nelle apparecchiature commerciali in rete.

I nostri partner utilizzano i gas isolanti Novec nelle loro miscele ottenendo così dei prodotti privi di SF6, che posso essere utilizzati in molteplici applicazioni di media e alta tensione. Le prime istallazioni risalgono al 2015:

  • Immagine che mostra il gas isolante 4710 utilizzato in un'applicazione
    GE con g³™ utilizza il gas isolante 3M™ Novec™ 4710

    Una rivoluzionaria soluzione trovata da GE come alternativa all’SF6 è g3, (pronunciato "g" al cubo), sviluppata per le apparecchiature di trasmissione elettrica ad alta tensione, contenente il gas isolante 3M Novec 4710.

    I prodotti g3 presentano gli stessi valori e lo stesso ingombro dimensionale di quelli che utilizzavano l’SF6, con un impatto ambientale drasticamente ridotto.

    Visita la pagina web di GE


    EconiQ™ di Hitachi ABB Power Grids che utilizza 3M™ Novec™ 4710 come gas isolante.

    EconiQ™ è il portafoglio eco-efficiente di Hitachi ABB Power Grids per la sostenibilità, dove prodotti, servizi e soluzioni hanno dimostrato di offrire prestazioni ambientali eccezionali. 

    Visita la pagina web di Hitachi ABB Power Grid EqoniQ

  • Immagine che mostra il gas isolante 5110 utilizzato in un'applicazione
    AirPlus™ con gas isolante 3M™ Novec™ 5110

    AirPlus™, sviluppato da ABB, utilizza 3M Novec 5110 come alternativa eco-efficiente all’SF6.

    Oggi, AirPlus™ è stato utilizzato in media tensione da ABB AG nei commutatori a isolamento gassoso (GIS) della media tensione primaria fino a 40,5kV e nei commutatori a isolamento gassoso (GIS) e ad aria (AIS) della media tensione secondaria fino a 24 kV.

    Visita la pagina web di ABB AirPlus


Installazioni che utilizzano il gas isolante 3M Novec

Oltre 25 installazioni sono già operative o sono attualmente installate in Europa da più gestori, leader nella rete di trasmissione e di distribuzione. Queste istallazione certificano che i gas isolanti Novec sono una un'alternativa ben collaudata all’SF6.


Il banner dominante mostra una mappa delle installazioni che utilizzano il gas isolante 3M Novec

Il gas isolante Novec potrebbe migliorare le tue emissioni di gas serra?

In caso di ulteriori domande o se in futuro vuoi ricevere ulteriori informazioni sui gas isolanti Novec, fai clic sul collegamento per accedere al nostro modulo.


Banner dominante che mostra un'istantanea dal video

Un'alternativa SF₆, progettata per ridurre l'impatto dei gas serra di oltre il 99%

Vuoi saperne di più sui nostri gas isolanti Novec?


CONTATTA UN ESPERTO

  • Cliccando “INVIA”, Lei acconsente alle operazioni di trattamento necessarie per poter evadere la Sua richiesta. Resta inteso che la Sua richiesta sarà processata indipendentemente dai consensi che eventualmente rilascerà di seguito in relazione a future comunicazioni di marketing, che non hanno pertanto carattere obbligatorio.

  • Tutti i campi sono obbligatori, salvo dove diversamente indicato.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • Invia

Grazie. Il tuo modulo è stato inviato con successo!

Visita il nostro sito web per saperne di più sui gas isolanti 3M™ Novec™

Siamo spiacenti:

si è verificato un errore durante l’invio. Riprova.