3M Novec: una scelta sostenibile che migliora la vita delle persone

Ingenieri, chimici, responsabili di produzione, responsabili Salute e Sicurezza delle aziende: tutti i ns clienti devono affrontare la sfida comune di raggiungere un elevato livello qualitativo, garantendo la sicurezza delle persone, il rispetto delle normative e dell’ambiente. Attraverso una scelta sicura e sostenibile, 3M mette a disposizione prodotti in grado di fare veramente la differenza nella vita delle persone, oggi e nel futuro. I ns ricercatori hanno ideato una molecola capace di fornire soluzioni con un elevato livello qualitativo, che nello stesso tempo minimizza l’impatto ambientale, sulla salute e sulla sicurezza, soprattutto se paragonata alla chimica degli idrofluorocarburi (HFCs), idroclorofluorocarburi (HCFCs) , n-propil bromuro (nPB) e tricloroetilene (TCE).

3M usa la scienza per trovare soluzioni che hanno un impatto positivo da ogni punto di vista: prestazioni eccezionali, sicurezza per le persone e sostenibilità per l’ambiente. I prodotti 3M Novec rispettano questo principio in molte applicazioni incluso lo spegnimento degli incendi, il lavaggio industriale, lo scambio termico, il raffreddamento ad immersione, la deposizione di lubrificanti, il coating e molto altro ancora.

Primo piano di foglie verdi, con sfondo di foglie sfocate.

Il valore della Scienza

Condividiamo un obiettivo comune: Usare la scienza per aiutare a creare un mondo migliore

Storie di successo

In ognuno di noi c’è il desiderio di fare del ns meglio – di fare la ns parte per far accadere le cose che ci interessano. Riguardo alle persone, al ns lavoro, al pianeta. Siamo costantemente alla ricerca di risposte per come farlo nel modo migliore, più sicuro, più responsabile. La scienza consapevole, che viene creata con in mente questo principio, fa molto più che aiutarci ad eseguire il ns lavoro. Ci aiuta a perseguire il ns scopo. Proteggere ciò che è importante.

  • Icona con contorno bianco su sfondo viola della stretta di mano, che rappresenta la collaborazione aziendale.

    Una decisione Smart a salvaguardia del business

    Ogni prodotto 3M Novec racchiude in sé il valore della scienza che lo ha generato: caratteristiche sorprendenti, elevato livello qualitativo, prestazioni ottimizzate per soddisfare le esigenze delle vs applicazioni. I nostri ricercatori eccellono nel comprendere i bisogni dei ns clienti e nel trovare modi nuovi per aiutarli a migliorare il loro business e a realizzare i loro progetti. Affidati ai ns esperti del prodotto 3M Novec, in grado di proporti soluzioni che ti aiuteranno ad ottenere:

    • miglioramento delle prestazioni
    • miglioramento dell’efficienza
    • elevata affidabilità delle soluzioni
    • continuità del business e salvaguardia dei beni principali
  • Icona con contorno bianco su sfondo viola di 3 persone, che rappresentano gli operatori.

    Elevato margine di sicurezza per i lavoratori

    Non c’è bisogno di scendere a compromessi con la salute delle persone e la sicurezza. Nello sviluppare i prodotti Novec, i nostri ricercatori hanno onorato il ns impegno di renderli sicuri per le persone che li utilizzano. Questo permette alle aziende di soddisfare la loro esigenza di garantire un ambiente sicuro e salubre per i lavoratori. Per questo motivo i prodotti Novec presentano attributi chiave per la sicurezza, quali:

    • elevato margine di sicurezza per i lavoratori
    • non-infiammabilità

    Vai a Sicuro

  • Icona con contorno bianco su sfondo viola della terra, che rappresenta il pianeta.

    Una scelta sostenibile

    In 3M, crediamo che sia nostra responsabilità essere bravi amministratori del nostro pianeta. Per questo motivo abbiamo sviluppato i fluidi Novec con l’intento di sostituirli a quei prodotti che non sono sostenibili. I fluidi Novec presentano un profilo ambientale favorevole, che permette ai nostri clienti di soddisfare facilmente i requisiti previsti dalla normativa. I fluidi 3M Novec presentano le seguenti caratteristiche:
     

    • potenziale di distruzione dell’ozono pari a zero (ODP - Ozone Depletion Potential)
    • basso potenziale di riscaldamento globale (GWP - Global Warming Potential)
    • non soggetti alle restrizioni di utilizzo imposte dalla normativa (protocollo di Montreal)
    • non contengono HCFC, HFC o nPB

     

    Scopri di più sull’impegno di 3M in termini di sostenibilità

    Vai a Sostenibile

Un modo efficace per proteggere le persone, i beni e il pianeta: il fluido Novec 1230

  • Verifica, da parte dell’apprendista e del tecnico della protezione antincendio, della presenza del tag di controllo per il sistema di soppressione incendi con 3M Novec 1230.

    Il fluido antincendio 3M™ Novec 1230 utilizza una tecnologia sviluppata da 3M per spegnere un incendio togliendo il calore, in modo sicuro, senza danneggiare i beni di valore e l’ambiente. Questo significa evitare i danni causati dall’acqua alle parti elettroniche o a preziosi oggetti d’arte e nessun danno a lungo termine per l’ambiente. Con il più alto margine di sicurezza rispetto agli altri agenti estinguenti, il Novec 1230 può essere utilizzato in presenza di persone (spazi occupati).

    Novec 1230 è progettato per:
     

    • Scaricare rapidamente
    • Penetrare velocemente anche nelle aree più complesse
    • Aiutare ad evitare tempi di inattività e garantire la continuità del business

Prodotti pensati per aiutarti a fare bene il tuo lavoro

  • Goccia che spruzza cadendo sulla superficie di una pozza di liquido trasparente.

    Fluidi speciali adatti per molte applicazioni

    Con un ampio intervallo di punti di ebollizione, una bassa viscosità, un’elevata forza dielettrica, i fluidi della famiglia 3M Novec sono adatti per le operazioni di lavaggio, di scambio termico e per molte altre applicazioni.

  • Mano con guanto viola che sostiene la bomboletta e spruzza Novec Degreaser.

    Aerosol con un elevato potere pulente concentrato in un’unica bomboletta

    Gli aerosol della famiglia 3M Novec contengono il 95% di principio attivo, con eccellenti prestazioni di rimozione dello sporco. Non sono corrosivi, non sono conduttivi, penetrano in profondità negli spazi più ristretti. Asciugano velocemente senza lasciare residui.

  • Mani con guanti viola che sostengono una scheda elettronica-PCB rivestita con Novec e la toccano per mostrare la funzione di asciugatura rapida.

    Coating che aiutano ad incrementare la produzione abbassando il costo del lavoro

    I coating della famiglia 3M Novec sono facili da applicare, nella maggior parte dei casi non richiedono mascheratura e i pezzi trattati possono essere movimentati dopo pochi secondi.

  • Ponte di pietra illuminato sul fiume Mississippi con Minneapolis, Minnesota skyline di notte sullo sfondo.

    L’alternativa ai gas isolanti con SF6, che rappresenta una risposta essenziale per le nuove infrastrutture di alimentazione elettrica

    I gas isolanti della famiglia 3M Novec vengono utilizzati nelle linee e nei gruppi di comando ad isolamento gassoso, aiutando le principali infrastrutture di alimentazione elettrica a raggiungere i propri obiettivi di garantire un futuro più sostenibile.

I fluidi speciali sono progettati per esser sicuri

  • Ingegnere che si prepara ad immergere il cestello, contenente un elemento del motore, nella vasca di sgrassaggio a vapore per la pulizia pesante con il fluido industriale 3M Novec.

    Nelle applicazioni industriali come lo scambio termico, la deposizione di lubrificanti, il coating e la pulizia di precisione, i lavoratori sono normalmente esposti ai vapori dei solventi durante i loro turni, motivo per cui garantire limiti accettabili di esposizione è un fattore critico nella scelta dei solventi. Sulla base di estesi test di tossicità, in base alle linee guida per chi lavora 8 ore, i fluidi speciali 3M Novec hanno un ampio margine di sicurezza rispetto agli altri solventi, quali il n-propil bromuro (nPB), il tricloroetilene (TCE) e il percloroetilene (PERC), rappresentando così un’eccellente alternativa.

    I fluidi speciali 3M Novec sono:
     

    • Non classificati come tossine CMR, a differenza del TCE, che è cancerogeno Categoria 2
    • Non soggetti a restrizioni normative o al bando come l’nPB
    • Non soggetti a limiti di esposizione, a differenza del TCE e del PERC

  • Ingegneri di progettazione che lavorano in cantiere indossando gli elmetti.

    Novec 1230: la scelta più sicura tra i clean agents

    Il fluido antincendio 3M Novec 1230 è sicuro per gli spazi occupati (in presenza di persone) che sono le aree che si desidera proteggere maggiormente. In effetti, garantisce il più ampio margine di sicurezza rispetto ad altri agenti estinguenti e alla CO2. Queste caratteristiche sono particolarmente importanti se si sta cercando un'alternativa più sicura rispetto a FM-200 ™ o FE-25®, entrambi basati su HFC per l’antincendio che sono soggetti a graduale eliminazione.

  • Giovane ingegnere elettricista impegnato nell’avvitamento in una scatola di fusibili.

    Aerosol detergenti non infiammabili che rendono i luoghi di lavoro più sicuri

    I detergenti Aerosol 3M Novec offrono un ampio margine di sicurezza per gli addetti alla manutenzione e alle riparazioni in una vasta gamma di settori industriali. La loro non infiammabilità li rende più facili e sicuri da usare, oltre ad essere più sicuri da immagazzinare, più facili da spedire e in grado di consentire processi più efficienti, eliminando i passaggi di sicurezza necessari per i detergenti infiammabili. Inoltre, non contengono n-propil bromuro (nPB) o altre sostanze chimiche pericolose come il tricloroetilene (TCE) o il cloruro di metilene.

  • Mano con guanto bianco che sostiene un becher contenente del liquido e pianta all'interno.

    Il raffreddamento ad immersione per i Data Center che utilizzano i fluidi speciali 3M Novec può ridurre il consumo energetico del 97%

    I Data Center occupano un posto importante nella nostra vita: dagli aspetti della vita professionale, lavorativa a quelli della vita privata, famigliare. Ma i grandi Data Center consumano enormi quantità di energia elettrica, in gran parte per il raffreddamento. Il raffreddamento ad immersione che utilizza i fluidi 3M Novec consente una progettazione di scambio termico semplice e può potenzialmente ridurre il consumo energetico relativo al raffreddamento dei Data Center fino al 97%.

  • Foto panoramica aerea della linea costiera della città di Sydney, Australia con cielo blu.

    Protezione antincendio che segue la strada della sostenibilità

    Rispetto ad altri agenti estinguenti, 3M Novec 1230 eccelle nel rispondere alla domanda globale di una soluzione sostenibile. È caratterizzato da un potenziale di riscaldamento globale estremamente basso (inferiore a 1), ha un potenziale di distruzione dell’ozono pari a zero e ha una durata in atmosfera di soli cinque giorni, rispetto ai 65 anni degli Halon. A differenza degli HFC, non è soggetto ad alcuna restrizione di utilizzo imposta dalla normativa e questo è vero a livello globale.

  • Tralicci elettrici con centrale elettrica all'orizzonte.

    Novec rappresenta la soluzione più sostenibile tra i gas isolanti disponibili per le infrastrutture di alimentazione elettrica

    Per anni, le infrastrutture di alimentazione elettrica hanno cercato un’alternativa all’SF6 per le applicazioni dei gas isolanti. Pur presentando elevate proprietà dielettriche, l’SF6 è un potentissimo gas serra. Con lo sviluppo dei gas isolanti della famiglia Novec, i leader di mercato ed i produttori di infrastrutture hanno lavorato in stretta collaborazione con 3M per generare nuovi gruppi di comando a isolamento gassoso privo di SF6 (GIS) ed una tecnologia per gli interruttori di circuito che consente di avere dimensioni simili, oltre a prestazioni e caratteristiche comparabili ai tradizionali interruttori con SF6. E’ possibile ottenere una riduzione dell’effetto serra del 99,99%, quando si utilizzano i gas isolanti della famiglia Novec in alternativa all’SF6.

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano