Quando lavori a una certa altezza da terra, la tua imbracatura è molto più di una semplice misura di sicurezza. Il tuo comfort, la tua sicurezza e la tua produttività dipendono strettamente dalla qualità e dal design dell'imbracatura che indossi. In 3M sviluppiamo continuamente nuovi prodotti e nuove funzionalità per migliorare la tua esperienza di lavoro.
Contattaci. Possiamo aiutarti a scegliere l'imbracatura più adatta per i tuoi lavoratori.
Questo tipo di imbracatura solitamente dispone di più punti di ancoraggio, sulla parte anteriore e su quella posteriore, che consentono a chi la indossa di lavorare in sicurezza in diverse situazioni.
3M™ DBI-SALA® ExoFit™ Imbracatura di sicurezza XE200
3M™ DBI-SALA® ExoFit™ Imbracatura di sicurezza XE100
3M™ DBI-SALA® ExoFit™ Imbracatura di sicurezza XE50
3M™ Protecta® Imbracatura di sicurezza E200
Questa imbracatura è dotata di D-ring laterali sui fianchi per il posizionamento e di una cintura imbottita per un ulteriore supporto lombare. Da usare con cordini per il posizionamento sul lavoro che permettono di lavorare a mani libere.
3M™ DBI-SALA® ExoFit™ Imbracatura di sicurezza XE200
3M™ DBI-SALA® ExoFit™ Imbracatura di sicurezza XE100
3M™ DBI-SALA® ExoFit™ Imbracatura di sicurezza XE50
3M™ Protecta® Imbracatura di sicurezza E200
I punti di ancoraggio presenti su ciascuna spalla possono essere usati con un cordino specifico o con una cinghia di recupero verticale per l'ingresso o l'uscita in spazi ristretti.
3M™ DBI-SALA® ExoFit™ Imbracatura di sicurezza XE200
3M™ DBI-SALA® ExoFit™ Imbracatura di sicurezza XE50
3M™ Protecta® Imbracatura di sicurezza E200
Questa imbracatura è in genere dotata di punti di ancoraggio sulla parte anteriore in basso da usare con dispositivi di controllo della discesa e attrezzature per l'accesso tramite fune.
3M™ Protecta® Imbracatura per lavoro in sospensione (PDF, 210 KB)
Prova la nuova imbracatura con gli esperti 3M.
In questa sezione forniamo le risposte ad alcune domande frequenti, ma se hai altre domande, contattaci e ti risponderemo non appena possibile.
Secondo la norma europea EN361, un'imbracatura integrale è definita come un "supporto per il corpo, principalmente a scopo di arresto caduta, ad esempio un componente di un sistema anticaduta. L'imbracatura integrale può comprendere cinghie, accessori, fibbie o altri elementi, opportunamente disposti e assemblati per sostenere tutto il peso di una persona e trattenere chi la indossa durante una caduta e dopo l'arresto di una caduta."
I requisiti per l'utilizzo dei sistemi di protezione anticaduta personale durante il lavoro in quota possono variare a seconda del luogo (paese) in cui si lavora, pertanto è bene verificare sempre le leggi e le normative locali.
Tuttavia, la buona norma impone che se una persona rischia di cadere e ferirsi, questo dovrebbe essere considerato come un lavoro in quota e pertanto dovrebbero essere prese le precauzioni appropriate.
Un'imbracatura integrale dovrebbe essere utilizzata come componente di un sistema di protezione anticaduta personale per fissare un utente a un punto di ancoraggio tramite un connettore adatto.
Le istruzioni per l'utente 3M stabiliscono che i prodotti di protezione anticaduta devono essere ispezionati prima di ogni utilizzo da parte dell'utente e annualmente da una persona competente designata, diversa dall'utente. A seconda del tipo, dell'ambiente e della frequenza di utilizzo, potrebbe essere necessaria un'ispezione da parte di una persona competente anche più di una volta all'anno.
Le ispezioni devono essere sempre eseguite in linea con i requisiti, le normative o le leggi nazionali o locali.
3M fornisce maggiori dettagli sulla durata dei prodotti di protezione anticaduta nel bollettino tecnico, TB0021 (PDF, 680 KB).
Per le attrezzature 3M per la protezione anticaduta in tessuto, la vita utile del prodotto è determinata dalle condizioni di lavoro e dalla manutenzione. Finché il prodotto supera i criteri di ispezione, può continuare a essere utilizzato fino a 10 anni dopo la data di produzione.
3M fornisce maggiori dettagli sulla durata dei prodotti di protezione anticaduta nel bollettino tecnico, TB0021 (PDF, 680 KB).
Non esiste una risposta univoca a questa domanda e tutto dipende dal tipo di lavoro da svolgere, dal settore o dalle esigenze specifiche. 3M™ offre diversi tipi di imbracature con caratteristiche diverse e adattabili ai numerosi requisiti professionali: per uso industriale, su torri eoliche, in edilizia, su gru, in ambienti confinati, per attività di manutenzione e riparazione e altro ancora.
Un'imbracatura integrale è progettata per sostenere tutto il peso di una persona e trattenere chi la indossa durante una caduta e dopo l'arresto di una caduta. Quando si utilizzano sistemi anticaduta personali durante il lavoro in quota, è necessario utilizzare un'imbracatura integrale.
Una cintura di sicurezza può essere integrata o utilizzata insieme a un'imbracatura integrale per fornire supporto in situazioni di posizionamento sul lavoro. Se utilizzata da sola, una cintura di sicurezza può servire solo per il posizionamento sul lavoro o nei casi di trattenuta in cui non vi è rischio di caduta.
Un'imbracatura anticaduta integrale include in genere un punto di ancoraggio con D-ring sul retro per l'arresto caduta; alcuni modelli includono anche un punto di ancoraggio anticaduta sulla parte anteriore (secondo la norma CE EN361, i punti di arresto caduta devono essere contrassegnati con una "A").
I punti di ancoraggio sia anteriori che posteriori possono essere utilizzati con un cordino con assorbitore di energia per l'arresto caduta.
Se è installato un sistema per scale verticale in modo permanente, probabilmente sarà necessario utilizzare un'imbracatura anticaduta integrale con un punto di ancoraggio per arresto caduta sulla parte anteriore. Se il sistema verticale è temporaneo (in genere una fune), può essere possibile fissare il carrello anticaduta al punto di ancoraggio anticaduta anteriore o posteriore di un'imbracatura integrale.
È buona norma indossare l'imbracatura sopra qualsiasi tipo di abbigliamento. In questo modo, è più visibile durante le ispezioni e vi sono meno probabilità che gli indumenti possano interferire con fibbie e connettori. In caso di caduta, un'imbracatura indossata sopra può spostarsi liberamente, senza interferire con gli indumenti.
Filtro