3M™ Silicon Nitride Telemetry Tooling

  • 3M ID B40070804

Elevata rigidità dielettrica

Proprietà non magnetiche

Il nitruro di silicio offre elevata resistenza e tenacità alla frattura

Visualizza maggiori dettagli

Dettagli

Punti salienti
  • Elevata rigidità dielettrica
  • Proprietà non magnetiche
  • Il nitruro di silicio offre elevata resistenza e tenacità alla frattura
  • Resiste alla corrosione e all'usura in ambienti estremi
  • Garantisce una resistenza eccezionale seppur pesando meno del metallo

3M™ Silicon Nitride Telemetry Tooling vengono utilizzati nelle operazioni a fondo pozzo nelle quali vengono richieste proprietà di leggerezza, resistività elettrica, resistenza elevata e non magneticità.

Un materiale ceramico estremamente affidabile per l'industria petrolifera
Nell'industria petrolifera 3M™ Silicon Nitride Telemetry Tooling consente di effettuare misurazioni durante la perforazione (MWD) trovando specifico impiego nelle apparecchiature utilizzate per applicazioni di profondità. Realizzato in nitruro di silicio 3M™, garantisce la resistenza elettrica e le proprietà non magnetiche richieste per gli strumenti di telemetria a fondo pozzo e conferisce al componente un peso ridotto e un'elevata resistenza. Viene inoltre utilizzato per registrare dati da pozzi profondi più di 9.000 metri.

Realizzato per resistere ad ambienti estremi
Dalle temperature e pressioni molto elevate alle sostanze chimiche corrosive, gli ambienti dei giacimenti petroliferi mettono a dura prova le apparecchiature. Questo è ciò che rende il nitruro di silicio 3M la scelta ideale per prolungare la vita utile dei componenti utilizzati nelle operazioni di trivellazione ed estrazione del petrolio. I nostri strumenti di telemetria risultano estremamente affidabili anche nelle condizioni di fondo pozzo più estreme.

Vantaggi del nitruro di silicio
I nostri strumenti per la telemetria sono realizzati in nitruro di silicio 3M, un materiale ceramico leggero e con un'elevata resistenza all'abrasione e alla corrosione. Inoltre la sua elevata resistenza agli shock termici e il basso coefficiente di espansione termica contribuiscono ad incrementare la resistenza alle temperature estreme durante le operazioni in acque profonde. Il nitruro di silicio 3M è inoltre non magnetico, ha un'elevata rigidità dielettrica e trasparenza alle microonde.

Approfondimenti sui vantaggi del processo di produzione 3M
I materiali e i componenti di nitruro di silicio 3M sono prodotti negli stabilimenti 3M negli Stati Uniti, utilizzando formulazioni e tecniche di lavorazione uniche. Viene così prodotta una microstruttura completamente densa e non porosa di grani aghiformi ad incastro, la quale indurisce il nitruro di silicio mediante un processo di deflessione delle crepe simile a quello utilizzato per i materiali compositi. Il risultato è un nitruro di silicio monolitico con una durezza estremamente elevata e una maggiore tenacità alla frattura. Ciò può tradursi in migliori proprietà meccaniche rispetto ad altri materiali ceramici. Il nitruro di silicio 3M può essere prodotto in forme complesse, riducendo o eliminando così la necessità di costose molature diamantate.

Informazioni sui materiali cercamici avanzati 3M
Questi materiali ceramici vengono prodotti in stabilimenti certificati ISO 9001. I nostri processi di produzione vengono ottimizzati in termini di qualità, efficienza e coerenza e contribuiscono a garantire performances di prodotto affidabili e ripetibili. Abbiamo più di 85 anni di esperienza nella progettazione e produzione di soluzioni ceramiche all'avanguardia e lavoriamo continuamente per sviluppare nuove applicazioni per materiali ceramici in collaborazione con i nostri clienti e con istituti di ricerca.

Risorse