Ideazione rapida
webLoaded = "false" Loadclientside=No

Ideazione rapida - Costruire grandi idee in pochissimo tempo


Le idee hanno spesso un effetto valanga, soprattutto se le persone coinvolte sono incoraggiate a pensare in fretta senza timore di giudizio. L'ideazione rapida sfrutta il potere dei gruppi per creare una moltitudine di nuove idee/soluzioni che possono essere valutate poco dopo.

Per iniziare, forma un gruppo di almeno 3-4 persone, direttamente o indirettamente coinvolte nel tuo progetto. Quindi, trova uno spazio adatto per la tua sessione (avviso: queste sessioni possono a volte diventare rumorose, pertanto stai attento ai vicini) e preparati a scrivere/disegnare velocemente utilizzando una lavagna cancellabile Post-it® o il blocco Post-it® Big Note.

  • 1

    Prima di invitare i partecipanti a proporre delle idee, prenditi 10 minuti per parlare con il tuo pubblico. Chi sono? Cosa vogliono? Di cosa hanno bisogno? Fai un breve gioco di ruolo come gruppo, mettiti nei loro panni e inizia ad affrontare la realtà della situazione.


    Costruire idee

  • 2

    Successivamente, dedica 20 minuti per parlare dello scopo del progetto. Quali sono i parametri di budget e tempo? In che modo questi parametri possono cambiare? Pensa agli scenari migliori e peggiori per impostare il quadro della discussione.

  • 3

    Ora è il momento di iniziare. Usa i prossimi 40 minuti per un brainstorming di idee/concetti che rispondano alle esigenze del tuo progetto. Invita tutti i membri del gruppo a partecipare e a scrivere/disegnare le idee in modo da esprimere i propri punti di vista.

  • 4

    Il passaggio finale di questo processo è la verifica. Dedica 20 minuti a esaminare le idee proposte e a filtrare quelle che non corrispondono necessariamente agli obiettivi del tuo progetto. Quindi, simula le migliori adottando il punto di vista del pubblico: come interagirà il pubblico con la tua idea? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza? Delinea un flusso utente a cui fare riferimento, se necessario.

    Infine

  • 5

    Infine, registra la sessione scattando foto/documentando la tua sessione di ideazione rapida. Ciò servirà da risorsa/struttura per mantenere le tue idee focalizzate e orientate all'azione.

  • Trova i prodotti che danno vita a questo metodo su post-it.com/collaborate

60_minuti blocchi_grandi estensione collaborazione lavagna_cancellabile piccolo_gruppo

TAG
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.
    Cambia località
    Italia - Italiano