Divertirsi imparando: un gioco matematico per l'ora di andare a letto
webLoaded = "false" Loadclientside=No

Divertirsi imparando: un gioco matematico per l'ora di andare a letto

Non sappiamo tu cosa ne pensi, ma a noi una parete bianca ci elettrizza. Perché? Perché è la base perfetta per la creazione di lavori artistici e operazioni matematiche. In questa divertente attività, ti mostreremo in che modo esplorare dimensioni, motivi e angoli, creando fiori con i foglietti Post-it®.


  • Flower power

    Cosa ti occorre: foglietti Post-it® Super Sticky 76 mm x 76 mm in vari colori e una parete vuota.
    Puoi creare qualsiasi tipo di forma con i foglietti Post-it® quadrati. La nostra forma preferita è quella del fiore a quattro petali. Con questa forma a fiore, puoi anche creare graziosi motivi.

    L'immagine sottostante è l'inizio di un motivo. Per proseguire il motivo, che colore utilizzeresti per i petali del fiore successivo?

    Flower power

  • Puoi giocare anche con le dimensioni, quando realizzi i motivi. Cosa succede ai fiori quando ti sposti da sinistra a destra, nell'immagine sottostante? Se aggiungessi un quinto fiore, quanti foglietti Post-it® dovrebbero comporre lo stelo?

    Inoltre, alcuni fiori crescono più velocemente di altri. Se ogni fiore è più alto di due quadrati rispetto a quello che lo precede, quanto sarebbe alto il quarto fiore?

    Puoi giocare anche con le dimensioni, quando realizzi i motivi

  • Flower Power al quadrato

    Alcuni fiori hanno più di quattro petali. Per realizzare un fiore a otto petali, occorre un nuovo strato di petali a forma di X da sovrapporre alla forma che rappresenta il simbolo più. Ecco come:

    Inizia a comporre il nuovo strato di petali attaccando un nuovo foglietto Post-it® al centro, come nell'immagine di seguito. Ciascuna punta del nuovo foglietto Post-it® deve sovrapporsi esattamente al centro di ogni petalo. Guarda in che modo l'angolo superiore del foglietto coincide perfettamente con il centro del semicerchio tratteggiato, come la lancetta di una bussola puntata verso il Nord.

    Inoltre, alcuni fiori hanno più di 4 petali

  • Una volta che il quadrato centrale è posizionato perfettamente, aggiungi il secondo strato di petali. Scegli un diverso colore per questo nuovo strato e aggiungi i petali in modo che il bordo interno di ciascuno di essi si allinei con il foglietto Post-it® posto al centro. Se vuoi davvero impazzire, puoi sempre aggiungere altri strati di petali!

    Una volta che il quadrato centrale è perfettamente centrato, aggiungi il secondo strato di petali.

  • Per realizzare un fiore a dodici petali, prima rimuovi il secondo strato di petali così puoi aggiungere un altro quadrato centrale. Anche in questo caso, posiziona il nuovo quadrato in modo che le sue punte si sovrappongano uniformemente su ciascun petalo. Quindi aggiungi un terzo quadrato centrale in modo che gli angoli di quest'ultimo si trovino tra gli angoli degli altri due riquadri. Adesso, aggiungi un secondo e un terzo strato di petali e avrai finito. Ecco un fiore a dodici petali!

    Per realizzare un fiore a sedici petali, aggiungi un quarto quadrato centrale utilizzando lo stesso metodo.

    Per realizzare un fiore a 12 petali, prima rimuovi il secondo strato di petali così puoi aggiungere un altro quadrato centrale.

  • Il fiore selvatico

    Realizza questo fiore spettacolare ruotando leggermente ogni nuovo foglietto Post-it® secondo un angolo identico ogni volta, attaccandolo sopra al quadrato precedente. In un cerchio ci sono 360° gradi, cioè un mucchio di spazio con cui giocare. Guarda quanti foglietti Post-it® puoi collocare in un fiore circolare.

    Potresti decidere di dare uno stelo sottile al tuo fiore selvatico. Se tagli a metà un foglietto Post-it® quadrato da 76 mm, quanto sarà largo?

    Il fiore selvatico


  • Un gioco matematico per l'ora di andare a letto

    Bedtime Math è un'organizzazione senza scopo di lucro che cerca di inserire il divertimento e la scoperta nell'apprendimento della matematica. Il suo prodotto principale sono i buffi problemi di matematica online che i genitori possono risolvere con i figli, per rendere la matematica della sera una piacevole abitudine come il tradizionale racconto prima di andare a dormire. Bedtime Math si è espansa per creare vivaci esperienze di matematica per i bambini a casa, nelle biblioteche e nei programmi del doposcuola in tutto il paese. Per ulteriori informazioni visitare www.bedtimemath.org.

formazione_scolastica addizione matematica foglietti_super_sticky

TAG
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.
    Cambia località
    Italia - Italiano