Analisi delle lacune

Analisi dei gap con i blocchi da parete Post-it®

Identificare le opportunità per raggiungere il vero potenziale.


L'analisi dei gap è un metodo indispensabile al momento di valutare le prestazioni attuali rispetto a quelle potenziali.

Identificando il modo in cui sono utilizzati beni e risorse (ed eventualmente sottoutilizzati), l'analisi dei gap permette di raggiungere gli obiettivi aziendali il prima possibile, sia nel breve che nel lungo termine.

  • 1

    Identifica il tema su cui condurre l'analisi dei gap. Potrebbe essere tutto ciò che è essenziale per le operazioni, tra cui: generazione di reddito, riduzione dei costi, sviluppo del prodotto, ecc.

    Identifica l’argomento

  • 2

    Scrivi il tema su un ampio spazio, ad esempio un blocco da parete Post-it®, per consentire ai componenti del team di vederlo.

  • 3

    Traccia il punto in cui vi trovate attualmente in relazione al tema su questa superficie. Questo sarà relativo in gran parte a valutazioni o attributi, ma potrebbe anche essere applicato al branding (cioè alla percezione del prodotto). 

  • 4

    Quindi, traccia il punto in cui desideri essere nel corso di un periodo determinato. Ad esempio, desideri aggiungere tre caratteristiche fondamentali al prodotto nel corso dei prossimi 18 mesi?


    Traccia il tuo prossimo periodo di tempo

  • 5

    Stabilisci come colmare il gap. Alcuni metodi comuni per completare questa parte includono lla creazione di uno schema a lisca di pesce o la conduzione di un' analisi SWOT. Oppure semplicemente colma la lacuna tramite le "6 M": 

    • • Manodopera: descrivere le risorse umane necessarie
    • • Metodo: identificare i processi necessari
    • • Metrica: identificare le misure necessarie
    • • Macchinari: determinare la tecnologia richiesta
    • • Materiali: identificare i materiali (dalle materie prime ai materiali di marketing) necessari
    • • Minuti: quanto tempo è necessario per raggiungere l'obiettivo
  • 6

    Inizia ad capire come colmare i gap, collabora con i componenti del team essenziali ad identificare le azioni necessarie a ridurre ciascun gap e le date per l'attuazione di tali azioni. Elabora un inventario interno per valutare i materiali ciò di cui disponi attualmente e ciò che è necessario per affrontare ciascun gap, così come un potenziale budget per ciascuna sezione.

  • 7

    Conduci regolari sessioni di collaborazione su base giornaliera, settimanale, bi-settimanale per valutare i progressi e documenta i passi in corso o completati.


    Conduci regolari sessioni di collaborazione


TAGS
    collaborazione processo blocchi_da_tavolo etichette_in_rotolo
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.
    Cambia località
    Italia - Italiano