Come studiare con i pieghevoli

Crea strumenti di studio pieghevoli per studiare in modo efficace con i prodotti Post-it®

Se ti stai sforzando di capire un concetto scientifico seduto davanti al libro aperto con un evidenziatore, potrebbe non essere questo l'approccio migliore. Scrivere appunti e visualizzare le idee è molto più efficace e motivante. Per farti capire meglio, abbiamo collaborato con la Northwest Association for Biomedical Research per suggerirti qualche idea divertente ed esclusiva, in termini di strumenti di studio.


  • Un pieghevole è un supporto tridimensionale creativo per il ripasso che ti aiuta a memorizzare concetti complessi. Utilizzando i prodotti Post-it® per realizzare i tuoi pieghevoli, puoi creare un piccolo capolavoro colorato, organizzato e pieno di informazioni utili. Quando le informazioni vengono scritte, si memorizzano con più facilità. In questo modo, padroneggi l'argomento e riesci a raggiungere gli obiettivi.

    Ecco come creare i tuoi strumenti di studio personalizzati:

  • Prima, pensa a quanti concetti vuoi includere nel pieghevole

    1. Crea i tuoi concetti

    Prima, pensa a quanti concetti vuoi includere nel pieghevole. Questo servirà a stabilire quante pieghe è necessario creare. Ad esempio, per realizzare il nostro pieghevole sulla mitosi, abbiamo iniziato con un Post-it® Super Sticky Big Notes e abbiamo creato un rombo a quattro quadranti, uno per ciascuna fase della mitosi. Le grandi dimensioni e la forma quadrata del Post-it® Super Sticky Big Note lo rendono la base perfetta per tutte le informazioni che dovrai inserire.

  • Abbozza le strutture essenziali ed etichettale con i Post-it® Flags per consultare facilmente

    2. Stratifica le tue informazioni

    Utilizza Post-it® Super Sticky Notes 76 mm x 76 mm per creare gli strati e aggiungi ulteriori informazioni nel tuo pieghevole. Ad esempio, abbiamo fatto uno schizzo di ciascuna fase della mitosi su uno strato, poi abbiamo scritto una descrizione di ogni fase sull'altro. Dato che questi foglietti Post-it®sono super adesivi, restano in posizione all'interno del pieghevole. Inoltre, puoi rimuovere il tuo foglietto Post-it® Super Sticky e riattaccarlo in un altro posto, ad esempio all'interno del tuo quaderno, se ne dovessi avere bisogno.

  • Etichetta le sezioni del tuo pieghevole con i segnapagina in carta Post-it

    3. Etichetta e codifica a colori

    Etichetta le sezioni del tuo pieghevole con i segnapagina in carta Post-it® di vari colori. È facile scriverci sopra e restano in posizione. Cerca di abbinare ogni colore di etichetta ai foglietti Post-it® Super Sticky all'interno, per mantenere organizzate le tue informazioni. L'associazione dei colori ai concetti può essere utile a richiamare le informazioni in un secondo momento.

  • Quando il tuo pieghevole è completo, puoi chiudere tutte le sezioni e farti le domande sui concetti che hai appena appreso

    4. Chiudilo e interrogati

    Quando il tuo pieghevole è completo, chiudi tutte le sezioni e fatti le domande sui concetti che hai appena appreso. Adesso disponi di un eccezionale strumento di studio che puoi utilizzare per memorizzare informazioni importanti, per vedere in che modo le diverse parti di un processo si mettono in relazione l'una con l'altra, oppure per prepararti per un test. Inoltre, puoi preparare pieghevoli per qualsiasi argomento, quindi utilizzali in qualsiasi lezione per aiutarti a ricordare concetti complessi con più facilità.

    La creazione di un pieghevole può sembrare un modo originale di procedere alla revisione dello studio. Tuttavia, gli appunti e la visualizzazione delle informazioni possono davvero indurti ad approfondire maggiormente i concetti chiave, imparandoli meglio. È sufficiente seguire i facili passaggi riportati di seguito:

    1. Crea i tuoi concetti
    2. Stratifica le tue informazioni
    3. Etichetta e codifica a colori
    4. Chiudilo e interrogati


  • Camp BIOmed

    La Northwest Association for Biomedical Research (NWABR) ospita il Camp BIOmed, un campus estivo per studenti della scuola superiore che offre una serie di programmi intesi ad aiutare i futuri professionisti a capire i campi biologici in rapido sviluppo. Attraverso lezioni pratiche ed esperimenti, gli studenti sono portati a capire in maniera approfondita il modo in cui viene condotta la ricerca biomedica e a confrontarsi con le sfide che vengono affrontate dagli studiosi, ogni giorno. Scopri di più sul Camp BIOmed qui. https://www.nwabr.org/events-programs/student-events/camp-biomed-0

formazione_scolastica foglietti_super_sticky_grandi_formati memorizzazione organizzazione segnapagine scienze studio foglietti_super_sticky

TAG
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.
    Cambia località
    Italia - Italiano