Migliora le tue capacità di lettura con questi 4 suggerimenti

Come leggere in modo efficiente con i foglietti Post-it®

La capacità di leggere in modo efficiente è fondamentale per ottimizzare la produttività. Con i prodotti Post-it® e qualche semplice suggerimento, sarai presto in grado di memorizzare più velocemente le informazioni di cui hai bisogno.


  • I tempi degli evidenziatori sono passati. Con i suggerimenti per una lettura migliore e gli strumenti adesso disponibili a portata di mano, è possibile fare il ripasso in modo più efficiente. Se prendi appunti, hai il 42% di probabilità in più di conseguire i risultati!* Quindi, al momento di leggere puoi organizzarti per prendere appunti e potenziare la tua produttività. E quando raggiungi il massimo della produttività, puoi fare tutto. Ti illustreremo come.

  • 2. Codifica a colori gli elementi fondamentali

    Per ogni elemento importante che incontri e che potresti dover consultare in un secondo momento, utilizza un sistema di codifica a colori: è un modo eccellente per organizzare le informazioni a cui fare riferimento successivamente. Per esempio, stabilisci che il colore blu è per le citazioni importanti, mentre il giallo per le statistiche fondamentali. Poi, utilizza i segnapagina Post-it® Index Freccia di colore corrispondente per contrassegnarle man mano che procedi. Aderiscono in tutta sicurezza e si rimuovono senza lasciare traccia, sono in colori sgargianti che non passeranno inosservati quando riprenderai in mano il libro, più tardi.

    Migliora le tue capacità di lettura con questi 4 suggerimenti - sintetizza

  • 3. Sintetizza

    Al termine di ogni capitolo, butta giù una breve sintesi di un paio di frasi su un foglietto Post-it® 76 mm x 76 mm e attaccalo all'inizio del capitolo. I foglietti Post-it® si attaccano in tutta sicurezza alla carta e se più tardi li vuoi spostare su un altro quaderno, non danneggeranno la pagina. Suggerimento: Fai in modo che il bordo del foglietto riepilogativo sporga dal margine della pagina, in modo che puoi trovare con facilità le sentesi dei capitoli quando il libro è chiuso.

    Migliora le tue capacità di lettura con questi 4 suggerimenti - tieni un elenco

  • 4. Tieni un elenco

    Quando leggi, tieniti vicino un blocchetto di foglietti Post-it® Super Sticky a righe da 101 mm x 152 mm. Quando hai qualche domanda o incontri un argomento che vuoi approfondire o rivedere, appuntalo sul foglietto dell'elenco. Le righe ti facilitano nella redazione di un elenco chiaro e pulito. Quando hai finito di leggere il libro, avrai a disposizione un pratico elenco di domande e argomenti da approfondire che potrai attaccare e riattaccare ovunque, mentre continui a studiare e imparare.

    Riuscire a leggere in modo efficace sembra un compito facile, ma ottimizzare il tempo di lettura con questi suggerimenti specifici può davvero potenziare la tua capacità di assorbire informazioni e ripassare più efficacemente. Ti stupirai della quantità di lavoro in più che riuscirai a portare a termine e dell'energia che ti infonderà questa attività. Ricorda quanto segue:

    1. Raggruppa i materiali
    2. Codifica a colori gli elementi fondamentali
    3. Sintetizza
    4. Tieni un elenco

    *Matthews G. (2007). "The impact of commitment, accountability, and written goals on goal achievement." Documento presentato alla 87a Convention della Western Psychological Association, Vancouver, B.C. Canada.



Vuoi altri consigli ed idee ?

Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
Segui il marchio Post‑it®:
3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.
Cambia località
Italia - Italiano