Migliora le tue capacità di lettura con questi 4 suggerimenti

Come leggere in modo efficiente con i foglietti Post-it®

La capacità di leggere in modo efficiente è fondamentale per ottimizzare la produttività. Con i prodotti Post-it® e qualche semplice suggerimento, sarai presto in grado di memorizzare più velocemente le informazioni di cui hai bisogno.


  • I tempi degli evidenziatori sono passati. Con i suggerimenti per una lettura migliore e gli strumenti adesso disponibili a portata di mano, è possibile fare il ripasso in modo più efficiente. Se prendi appunti, hai il 42% di probabilità in più di conseguire i risultati!* Quindi, al momento di leggere puoi organizzarti per prendere appunti e potenziare la tua produttività. E quando raggiungi il massimo della produttività, puoi fare tutto. Ti illustreremo come.

  • 2. Codifica a colori gli elementi fondamentali

    Per ogni elemento importante che incontri e che potresti dover consultare in un secondo momento, utilizza un sistema di codifica a colori: è un modo eccellente per organizzare le informazioni a cui fare riferimento successivamente. Per esempio, stabilisci che il colore blu è per le citazioni importanti, mentre il giallo per le statistiche fondamentali. Poi, utilizza i segnapagina Post-it® Index Freccia di colore corrispondente per contrassegnarle man mano che procedi. Aderiscono in tutta sicurezza e si rimuovono senza lasciare traccia, sono in colori sgargianti che non passeranno inosservati quando riprenderai in mano il libro, più tardi.

    Migliora le tue capacità di lettura con questi 4 suggerimenti - sintetizza

  • 3. Sintetizza

    Al termine di ogni capitolo, butta giù una breve sintesi di un paio di frasi su un foglietto Post-it® 76 mm x 76 mm e attaccalo all'inizio del capitolo. I foglietti Post-it® si attaccano in tutta sicurezza alla carta e se più tardi li vuoi spostare su un altro quaderno, non danneggeranno la pagina. Suggerimento: Fai in modo che il bordo del foglietto riepilogativo sporga dal margine della pagina, in modo che puoi trovare con facilità le sentesi dei capitoli quando il libro è chiuso.

    Migliora le tue capacità di lettura con questi 4 suggerimenti - tieni un elenco

  • 4. Tieni un elenco

    Quando leggi, tieniti vicino un blocchetto di foglietti Post-it® Super Sticky a righe da 101 mm x 152 mm. Quando hai qualche domanda o incontri un argomento che vuoi approfondire o rivedere, appuntalo sul foglietto dell'elenco. Le righe ti facilitano nella redazione di un elenco chiaro e pulito. Quando hai finito di leggere il libro, avrai a disposizione un pratico elenco di domande e argomenti da approfondire che potrai attaccare e riattaccare ovunque, mentre continui a studiare e imparare.

    Riuscire a leggere in modo efficace sembra un compito facile, ma ottimizzare il tempo di lettura con questi suggerimenti specifici può davvero potenziare la tua capacità di assorbire informazioni e ripassare più efficacemente. Ti stupirai della quantità di lavoro in più che riuscirai a portare a termine e dell'energia che ti infonderà questa attività. Ricorda quanto segue:

    1. Raggruppa i materiali
    2. Codifica a colori gli elementi fondamentali
    3. Sintetizza
    4. Tieni un elenco

    *Matthews G. (2007). "The impact of commitment, accountability, and written goals on goal achievement." Documento presentato alla 87a Convention della Western Psychological Association, Vancouver, B.C. Canada.


TAG
    produttività formazione_scolastica segnapagine_frecce organizzazione studente studio foglietti_super_sticky foglietti_per_liste
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.