Albero logico

Creare un diagramma ad albero

Verso nuove soluzioni


 

 

  • Talvolta, il modo migliore per risolvere un problema è analizzarlo da una prospettiva diversa. Un diagramma ad albero può aiutare ad affrontare un problema scomponendo le possibili soluzioni in parti, che a loro volta danno vita a nuovi percorsi.

    Il processo di creazione di un diagramma ad albero è semplice: analizzare il problema o la domanda, offrire soluzioni o risposte e generare idee su come realizzarle. Ecco un esempio per iniziare:

  • 1

    Definire il problema o la domanda: un diagramma ad albero può rispondere a due tipi di domande: "Perché?" o "Come?". Più chiara e specifica è la domanda, tanto meglio funzionerà nel diagramma ad albero.

  • 2

    Offri le possibili risposte: Scegline almeno due, tuttavia un numero maggiore può aumentare il numero di possibilità.

    Offri possibili risposte

  • 3

    Elabora le soluzioni: quali sono le parti più importanti? Alcuni dei percorsi logici potrebbero terminare a questo punto. Tuttavia puoi analizzarli ulteriormente se è necessario.

    Elabora le soluzioni

  • 4

    Vai al sodo. Come trasformi le soluzioni in realtà?

  • Ricorda, non è detto che ogni parte del diagramma sia completa, alcuni livelli della struttura logica potrebbero essere più snelli di altri. Crea un diagramma ad albero capace di essere modificato facilmente grazie ai  foglietti Post-it® Super Sticky. Se preferisci un'area più ampia un blocco da parete o da tavolo Post-it®, si dimostra essere un supporto eccezionale.


TAGS
    collaborazione brainstorming profondità 60_minuti piccolo_gruppo etichette_in_rotolo foglietti foglietti_grandi_formati blocchi_da_tavolo
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.
    Cambia località
    Italia - Italiano