Ottimizzare il colore tramite il contrasto

Attirare l'attenzione con il contrasto cromatico

Il cervello umano rifiuta informazioni visive troppo anonime o estremamente caotiche. La ruota dei colori organizza le sfumature in modo da distinguere i contrasti più e meno gradevoli.


  • La ruota dei colori è lo strumento più importante per la comprensione dei contrasti cromatici. La tradizione di questo tipo di classificazione dei colori risale a Isaac Newton e la maggior parte di noi l'ha imparata a conoscere alle scuole elementari. 

    I colori complementari sono quelli che si trovano direttamente opposti sulla ruota, come rosso e verde, arancione e blu, o giallo e viola. Quando i colori complementari sono posti uno accanto all'altro, ciascuno di essi appare più luminoso e più intenso. 

    Quando vengono mescolati, si neutralizzano reciprocamente. Per creare un contrasto cromatico, basta scegliere un colore dalla metà "scura" della ruota, i rossi, i blu e i viola ed uno dalla metà "chiara", con i gialli, gli aranci e i verdi. 

    Ora schiarendo il colore chiaro e intensificando il colore più scuro si ottiene il massimo contrasto! I colori giocano tra loro in un modo che sembra naturale, ma si tratta solo dell'applicazione delle leggi del contrasto cromatico.


Attività

  • Fai girare la ruota dei colori

    Metti alla prova la tua abilità identificando il colore a più alto contrasto al centro


TAGS
    สี กิจกรรม_ข้อเท็จจริง โน้ต_คอลเลคชั่น_บาหลี
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.