Promuovere una cultura collaborativa

Promuovere una cultura collaborativa

Stiamo esplorando nuove prospettive e idee sulla collaborazione e i suoi benefici. Per aiutarci in questa ricerca, stiamo collaborando con The Motley Fool, un rinomato leader in esperienze collaborative innovative. The Motley Fool è qui per aiutarci a capire il loro approccio unico per migliorare e facilitare il lavoro di squadra.


  •  

    Nuove forme di collaborazione

    Dagli amatissimi foglietti Post-it® Super Sticky alle lavagne cancellabili Post-it®, il Brand Post-it® offre una serie di soluzioni volte a offrire ai tuoi colleghi la migliore esperienza di lavoro di squadra. Tuttavia, siamo ben consapevoli che il lavoro di squadra non inizia e finisce con i prodotti di cancelleria e non può essere controllato con una serie di tecniche.


  • La collaborazione è una componente fondamentale nella promozione dell'innovazione e comporta una miriade di tecniche in grado di liberare tutto il potenziale collaborativo della tua azienda. Tuttavia, The Motley Fool crede in un approccio completamente diverso quando si tratta di opportunità collaborative e potenziali guadagni in termini di produttività.

    The Motley Fool Office con i Foglietti Post-it

  • In definitiva, non esiste un approccio universale per costruire e promuovere una cultura collaborativa", afferma Mark Brooks, Chief Intelligence Officer di The Motley Fool. "Devi osservare i meccanismi interni e capire cosa funziona".


  • “A volte devi provocare delle "collisioni" all'interno dell'azienda”.


    "E a volte devi lasciare che le cose accadano, capire il perché e costruire/testare da lì".

    The Motley Fool, ad esempio, organizza regolarmente dei pranzi a base di pizza gratuiti per riunire persone diverse. Sebbene i benefici non siano subito evidenti, il potenziale in termini di collaborazione è enorme.

    "Innanzitutto, è davvero difficile dire di no a una pizza gratis", osserva Brooks. "Cibo e conversazione sono un'accoppiata vincente. Durante queste conversazioni, le persone si conoscono meglio, scoprono cosa amano, come comunicano e così via. Anche se non si tratta di una collaborazione immediata, può portare sicuramente a una futura collaborazione, con lo sviluppo di nuovi progetti in grado di riunire persone e passioni diverse".

    The Motley Fool Impromptu Collaboration con il Brand Post-it

  • The Motley Fool organizza anche una varietà di giochi ed eventi per i quali l'azienda è famosa. Oltre a ospitare le Foolympics, un evento aziendale di due settimane in cui i team competono in una serie di sfide, The Motley Fool riunisce varie persone attraverso eventi più piccoli e unici di grande risonanza.

    "Rifuggiamo dalle attività collaborative fatte con lo stampino", afferma Todd Etter, Chief Collaboration Officer di The Motley Fool. “"Ad esempio, abbiamo organizzato una giornata di minigolf in cui i team hanno creato una buca che tutti i dipendenti dell'azienda dovevano centrare".


  • "Ciò ha promosso nuovi pensieri all'interno dei team e li ha aiutati a capire meglio i talenti degli altri".


    "Abbiamo anche ospitato uno zoo di animali domestici in cui le persone potevano trascorrere un'ora con vari animali. Abbiamo scoperto che l'esperienza di cose nuove dona alle persone energia e le incoraggia a proporre soluzioni innovative ed entusiasmanti, anziché adottare soluzioni che hanno funzionato in passato. Le piccole iniziative di un'azienda possono davvero produrre benefici incredibili, semplicemente proponendo a persone e team nuovi modi di pensare".

    The Motley Fool - Qual è il tuo?

  • Anche il feedback è essenziale per la cultura di un'azienda, in quanto introduce e valuta nuove tecniche e tattiche collaborative. Questo approccio si riflette chiaramente nel modo in cui utilizzano i mobili dell'ufficio.

    Come afferma Melissa Malinowski, Office Culture Director di The Motley Fool: "Nel 2011 abbiamo trasferito tutta la nostra organizzazione in un unico edificio e cercavamo dei feedback su come organizzare i piani. La maggior parte dei feedback che abbiamo ricevuto è stata da parte del nostro team tecnico e ci siamo resi conto che poiché la tecnologia è in continua evoluzione, dovevamo offrire loro uno spazio di lavoro con la stessa flessibilità".


  • La soluzione su cui tutti erano d'accordo era semplice: montare delle ruote su tutti i mobili del loro piano.


    "Grazie alla flessibilità fisica dello spazio, il team tecnico ora usufruisce della massima fluidità. Mentre prima la riconfigurazione della planimetria richiedeva un intero mese, ora occorrono solo 90 minuti per spostare 80 persone. I nuovi team possono formarsi rapidamente e facilmente, nonché organizzarsi come desiderano o anche apportare piccole modifiche al proprio spazio per comunicare meglio tra loro. Poiché abbiamo la libertà di organizzare e combinare i team come vogliamo, possiamo provare diversi approcci per affrontare le nostre sfide aziendali, senza dover interrompere le nostre attività quotidiane a causa di problemi logistici. E dobbiamo ringraziare il nostro team tecnico per averci aiutato a trovare questa soluzione pensando in modo non convenzionale.
     

    The Motley Fool area di lavoro flessibile

  • Mentre alcune aziende potrebbero considerare questi approcci innovativi alla collaborazione come preziosi e proprietari, The Motley Fool ritiene che i risultati sulla collaborazione debbano essere condivisi anche all'esterno.

    "Crediamo che le grandi idee possano venire da qualsiasi parte e se un'organizzazione esterna ha sviluppato una nuova soluzione, perché non parlarne con loro?", ha dichiarato Melissa Malinowski.


  • "Quando abbiamo registrato un'accelerazione della crescita, abbiamo consultato altre aziende che ammiravamo, attingendo alla loro esperienza e conoscenza per far conoscere il loro punto di vista al nostro gruppo".


    "Cerchiamo attivamente relazioni con altre aziende per questo scopo e abbiamo anche una posizione dedicata per facilitare queste partnership esterne".

    "Dopo tutto, se ascolti solo te stesso, ti perdi una conversazione molto più interessante".


  • The Motley Fool Logo

    The Motley Fool è una società di servizi finanziari multimediali che fornisce soluzioni finanziarie per gli investitori attraverso vari titoli, investimenti e prodotti finanziari personali. Inoltre, è stata riconosciuta come uno dei migliori ambienti di lavoro collaborativi negli Stati Uniti, che riunisce tutti i tipi di competenze.

collaborazione lavagne_cancellabili efficienza investimento produttività foglietti_super_sticky the_motley_fool

TAG
    Vuoi altri consigli ed idee ?

    Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


    FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
    Segui il marchio Post‑it®:
    3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.
    Cambia località
    Italia - Italiano