Suggerimenti per aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi di studio

Supera l'esame con alcuni suggerimenti di ripasso del marchio Post-it®.

Quando la vita ti mette alla prova. I foglietti Post-it® possono aiutarti a superarla egregiamente. È sufficiente seguire questi suggerimenti per il ripasso ed eliminare lo stress da studio.


  • Talvolta, ci sembra di dover seguire mille cose contemporaneamente e il ripasso dello studio è soltanto una di queste. Tra l'altro, il ripasso spesso finisce in fondo al mucchio delle cose da fare. Tieni traccia dello studio e lavora efficacemente con il brand Post-it®. Prendi appunti, attaccali e raggiungi l'obiettivo.

    Suggerimenti per aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi di studio - schede memoria

  • 1. Studiare con Kanban

    Una tabella Kanban è un ottimo modo per organizzare le attività, gestire i compiti e monitorare i progressi, mentre l'app Post-it® contribuisce a un apprendimento attivo consentendo la condivisione su una varietà di piattaforme.

    Ecco come: avrai bisogno di una superficie liscia per iniziare, forse una parete, un mucchio di foglietti Post-it® Super Sticky e un elenco di compiti/attività da completare. Quindi crea colonne distribuendo in modo uniforme foglietti Post-it® Super Sticky dello stesso colore nella parte superiore della tabella Kanban, etichettati con "Da fare", "In corso" e "Fatto". Dopodiché, aggiungi foglietti di colore diverso per compiti e attività nella colonna "Da fare".

    Man mano che le attività progrediscono, sposta i foglietti nella colonna successiva finché non hai completato tutte le attività. Puoi anche catturare i foglietti Post-it® Super Sticky con l'app Post-it® e tenerne traccia in una tabella Kanban digitale. L'app Post-it® ti consente di visualizzarli ovunque ti trovi e di condividerli con chi desideri. Esporta semplicemente in PowerPoint®, Dropbox, Trello® e condividi!

    Studiare con Kanban

  • 2. Tira fuori le schede memoria

    Se hai bisogno di memorizzare parecchie informazioni, le schede memoria sono la soluzione giusta. Per creare una scheda memoria, scrivi o disegna le informazioni da memorizzare su un foglietto Post-it® Super Sticky 76 mm x 76 mm. Poi, scrivi la risposta su un altro foglietto. Quindi, ad esempio, se stai lavorando sulla terminologia di spagnolo, fai un disegno di un pesce su un biglietto e scrivi "pesce" su un altro. Attacca il foglietto con il disegno del pesce sopra la traduzione su una superficie (ad esempio la scrivania), poi sollevalo per controllare di aver dato la risposta giusta. Tra l'altro, dato che questi foglietti sono super adesivi, puoi spostarli e portarli con te per studiare dove vuoi.

    Suggerimenti per aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi di studio - allena la memoria con i promemoria in posti insoliti

  • 3. Allena la tua memoria lasciando dei promemoria in posti insoliti

    Se sei sempre in movimento, metti dei promemoria in posti a cui di solito non penseresti, per aiutarti a tenere a portata di mano i concetti chiave. È sufficiente che ti scrivi un bigliettino o che tracci uno schema su un foglietto Post-it® Super Sticky 76 mm x 76 mm, poi lo metti in un posto in cui normalmente non te lo aspetteresti. Cerca posti che non si trovino lungo i tuoi normali percorsi, come lo sportello del frigo, oppure lo specchio del bagno. Scegli colori brillanti che richiamino l'attenzione. Dato che questi foglietti Post-it® sono super adesivi, puoi spostarli in punti assolutamente nuovi, per allenare continuamente la memoria.

  • 4. Risparmia tempo segnandoti quello che è più importante

    Quando lavori con i libri e i quaderni, è importante essere in grado di trovare la pagina di cui hai bisogno nel più breve tempo possibile. Creando le sezioni, contrassegnando i concetti chiave e prendendo appunti, avrai in pugno tutto ciò che devi sapere. Per restare organizzato, segnati le sezioni importanti nel quaderno con i segnapagina Post-it®, in modo da andare subito alla sezione giusta. Quando lavori con i libri, usa i Segnapagina in carta Post-it® per prendere appunti che puoi ritrovare con facilità, senza scrivere sulle pagine. I colori spiccano e non dovrai riguardare tutto e cancellare gli appunti a margine alla fine dell'anno. Su tutto il materiale da ripassare, che si tratti di quaderni, libri di testo o dispense, contrassegna i concetti chiave, i termini fondamentali o gli schemi con i segnapagina Post-it® Index, che aiutano a individuare le informazioni in un attimo.

    Suggerimenti per aiutarti a conseguire i tuoi obiettivi di studio - trova il modo di fare una pausa

  • 5. Trova il modo di fare una pausa

    Non puoi ripassare continuamente. Programma qualche pausa per i momenti in cui non ce la fai davvero più. Preparati un blocchetto che si chiama "Non ce la faccio più" con i foglietti Post-it® Super Sticky 76 mm x 76 mm. Prendi un blocchetto e scrivici tutto quello che pensi possa darti sollievo in una pausa dallo studio: un'idea su ogni foglietto. Poi, quando non ce la fai più, stacca il primo foglietto e fai quello che c'è scritto. I foglietti Post-it® Super Sticky terranno a portata di mano tutte le tue idee, in attesa del momento in cui ne avrai bisogno: puoi attaccarli e riattaccarli ogni volta che ne avrai necessità.

    La vita può diventare molto pressante quando arriva il momento di ripassare, in più ci sono le attività extra-curricolari, poi ancora... la vita stessa, di cui occuparsi. Però quando si tratta dello studio, farlo bene non solo è importante per il futuro, ma è anche energizzante. Perché quando sai quello che fai, non ti ferma niente e nessuno.

  • 6. Ricerca nel modo giusto

    Sapere come ricercare nel modo giusto è parte integrante del successo.
    Scrivendo tutto su un foglietto Post-it® Super Sticky, la tua memoria verrà attivata al momento giusto. Questa semplice attività di apprendimento è un ottimo strumento per aiutarti a prepararti prima di qualsiasi esame.

    Seleziona un argomento per la ricerca e annota 5-10 parole chiave e dettagli che hai imparato su singoli foglietti Post-it® Super Sticky. Organizza i nuovi concetti sulla parete e, dopo la lezione, cattura ciò che hai imparato nell'app Post-it®. All'interno dell'app, organizza le conoscenze in gruppi allineandole ai rispettivi argomenti. Infine, esporta dall'app Post-it® in un formato come PowerPoint®, Excel o PDF. Puoi usarlo come guida allo studio.

    Ricerca nel modo giusto



Vuoi altri consigli ed idee ?

Tenetemi aggiornato sulle offerte dei prodotti del Brand Post-it® e molto altro!


FAQ's Contattaci Chiamaci al: +39.027035.1 Chiamaci al: +39.027035.1
Segui il marchio Post‑it®:
3M, Post‑it® e il colore Canary Yellow™ sono marchi di fabbrica di 3M.
Cambia località
Italia - Italiano