Le immagini termografiche consentono di vedere il flusso di aria calda espirata e l'impatto della valvola sulle performance del respiratore.
Inalazione:
sia per i respiratori con valvola che per quelli senza, il materiale filtrante 3M Advanced Electret Media (AEM) consente una facile inspirazione dell'aria esterna (più fredda).
Il calore si concentra solo sulla zona centrale della valvola (a causa della composizione del materiale di rivestimento), lasciando il resto del respiratore più fresco
Esalazione:
Man mano che il lavoratore espira, il respiratore si riempie di aria calda e umida (in giallo e rosso nell'immagine di sinistra) Le immagini termiche sulla destra mostrano chiaramente il beneficio apportato dal respiratore dotato della valvola Cool Flow™ Comfort che consente di espellere più rapidamente l'aria calda ed umida. lasciando il resto del respiratore fresco e confortevole.
Questo è un vantaggio non indifferente in caso di lunghi periodi di utilizzo, soprattutto in condizioni di caldo, elevata umidità o quando l'attività svolta è particolarmente impegnativa e tale da richiedere un maggior sforzo fisico e/o una respirazione affannosa.
Più bassa è la resistenza respiratoria, più facile sarà inspirare ed espirare, comportando un minor sforzo e quindi un maggiore comfort per l'utilizzatore. I respiratori 3M con valvola 3M Cool Flow™ Comfort hanno minore resistenza respiratoria in esalazione rispetto ai prodotti 3M senza valvola*.
Confrontando i prodotti 9300+Gen3 con la valvola e quelli senza valvola, nella tabella a sinistra, si può notare l'impatto che ha la valvola Cool Flow™ Comfort sulla resistenza respiratoria iniziale
Grazie ad un processo di produzione esclusivo, ogni fibra del materiale filtrante 3M AEM è dotata di una carica elettrostatica molto alta. Questo elevato livello di carica elettrostatica presente nelle fibre del filtro 3M AEM garantisce un'area di cattura delle particelle più ampia ed efficace
L'elevata carica elettrostatica di 3M AEM comporta un numero inferiore di fibre necessarie per catturare efficacemente le particelle contaminanti. Ciò consente a 3M di fabbricare un filtro con una struttura molto più aperta rispetto ai tradizionali filtri, rendendo così più libero il passaggio dell'aria.
I respiratori monouso 3M Aura™ 9300+Gen3 sono dotati di filtro con tecnologia 3M AEM: materiale filtrante innovativo che contribuisce a ridurre al minimo la resistenza respiratoria. Le elevate prestazioni di filtraggio rendono la protezione meno invadente, comportando così una minor fatica da parte di chi li indossa.
Nella tabella viene mostrata la resistenza respiratoria iniziale della serie 9300+Gen3 rispetto al limite standard previsto dalla normativa EN 149.
Scopri di più sulla tecnologia che è alla base della nuova valvola 3M Cool Flow™ Comfort