1. Con la parte interna del respiratore rivolta verso l’alto e utilizzando le due linguette, separa il lembo superiore ed inferiore del respiratore.
2. Tira entrambe le linguette finché lo stringinaso non si piega e il respiratore assume una forma "a coppa". Assicurati che entrambi i lembi siano perfettamente aperti.
3. Se stai utilizzando un respiratore senza valvola, tienilo sul viso con la mano aperta a coppa. Sempre tenendo il respiratore dalle linguette, con la parte interna rivolta verso l'alto, posizionalo sul viso.
4a) Respiratore CON VALVOLA - afferra con una mano i lati della valvola per mantenere il respiratore appoggiato al volto.
4b) Respiratore SENZA VALVOLA - reggere il respiratore sul palmo della mano con il lato aperto rivolto verso il volto
5. Con l’altra mano afferra gli elastici e portali sopra il capo.
6. Posiziona l’elastico superiore sulla parte alta del capo e l’elastico inferiore sotto le orecchie. Gli elastici non devono essere attorcigliati né incrociati Aggiusta i pannelli superiore ed inferiore utilizzando le linguette fino ad ottenere un indossamento confortevole. Assicurati che i lembi non siano ripiegati e che le linguette siano appiattite.
7. Con entrambe le mani modella lo stringinaso intorno al setto nasale per assicurare un buon idossamento e una buona tenuta. Modellare lo stringinaso con una sola mano può causare una diminuzione dell’efficienza delle prestazioni del respiratore.
8. È necessario controllare la tenuta al volto tramite la prova di indossamento prima di entrare nell’area di lavoro.
Il Fit Test, obbligatorio in alcuni paesi, è essenziale per la sicurezza delle vie respiratorie. Questo elenco include alcuni "perchè e come" eseguire il Fit Test.
Hai domande? Mettiti in contatto con i nostri specialisti per la protezione delle vie respiratorie.