Ragazzo che guarda la superficie dell'acqua
Scienza applicata alla vita. Ogni vita.

Siamo impegnati a migliorare ogni vita.

Sostenibilità in 3M

Sostenere il nostro pianeta e la nostra attività significa proteggere le risorse naturali e consentire alle persone e alle comunità di tutto il mondo di incoraggiare il progresso. Significa equilibrare i fattori economici, ambientali e sociali affrontando le sfide globali. E, soprattutto, significa unirsi per un obiettivo comune: migliorare ogni vita.

 


Storie

  • Sottrarre per risparmiare.

    La gamma di riempitivi, adesivi strutturali in pasta e sigillanti polisolfurici leggeri 3M™ Scotch-Weld™ consentono di ridurre il peso degli aeromobili e di ottimizzarne l'efficienza, minimizzando i costi e migliorando la sostenibilità.

    Sottrarre per risparmiare. Sottrarre per risparmiare.
  • Raffreddamento dell'hardware: consumi minimi, massimo risultato.

    I fluidi ad alte prestazioni 3M™ Novec™ raffreddano l'hardware con meno energia (il 95% in meno, per la precisione) e permettono di concentrare i componenti in spazi più ristretti.

    Raffreddamento dell'hardware: consumi minimi, massimo risultato. Raffreddamento dell'hardware: consumi minimi, massimo risultato.
  • Più prestazioni di rete, meno risorse

    Le soluzioni di tipo Fiber to the Desktop (FTTD) 3M™ Passive Optical LAN consentono agli installatori di reti e ai proprietari immobiliari di risparmiare fino al 70% sul CAPEX, all'80% sull'OPEX e al 90% sugli spazi.

    Più prestazioni di rete, meno risorse
  • Più energia elettrica, in tutta semplicità.

    L'uso di alluminio composito per realizzare il conduttore di una linea elettrica significa poter trasportare il doppio dell'elettricità con metà del peso, senza stravolgere l'infrastruttura esistente.

    Più energia elettrica, in tutta semplicità. Più energia elettrica, in tutta semplicità.

Storie


La nostra strategia

  • Per 3M, sostenibilità significa rispondere a esigenze globali pensando al futuro del nostro business. La crescita della popolazione mondiale, in particolare nelle economie emergenti, apre nuove sfide in termini di risorse energetiche, disponibilità delle materie prime, salute, sicurezza, istruzione e lavoro. Queste sfide devono essere risolte per dare a tutti una vita sana e gratificante.

    Ecco perché la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale sono strettamente legate al tema della sostenibilità e parte intrinseca della nostra visione di crescita:
    • Tecnologie 3M per il progresso di ogni azienda
    • Prodotti 3M per valorizzare ogni casa
    • Innovazione 3M per migliorare ogni vita

    Operiamo ricercando l’equilibrio dei tre pilastri fondamentali della sostenibilità e i nostri principi ispiratori sono:
    Successo economico: costruire relazioni a lungo termine con i clienti, sviluppando soluzioni differenziate, pratiche e ingegnose per rispondere alle sfide della sostenibilità.
    Tutela ambientale: offrire soluzioni e prodotti pratici ed efficaci per risolvere i problemi ambientali dell’azienda e dei nostri clienti.
    Responsabilità sociale: coinvolgere i maggiori stakeholder nel dialogo e intraprendere azioni per migliorare i risultati di 3M nel campo della sostenibilità.

    Da decenni siamo leader nella difesa dell’ambiente, ma recentemente abbiamo focalizzato le nostre energie nella ricerca di un nuovo equilibrio fra questi tre pilastri, alla luce delle attuali sfide globali.


Obiettivi e progressi

  •  L'unica cosa che preferiamo a una grande idea sono i grandi risultati. Quando si tratta di sostenibilità, l'eccellenza sta nelle prove. Dalla riduzione dei gas serra del 57%, al minore utilizzo d'acqua, alla riduzione delle sostanze inquinanti rilasciate, i nostri sforzi di sostenibilità stanno avendo successo. Ulteriori informazioni.


Idee a vantaggio di un futuro più sostenibile

  • Dal 1902 3M contribuisce a migliorare la vita delle persone. La tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale rappresentano il fulcro del nostro operato e sono profondamente radicate nella nostra vision.

    Con 55.000 prodotti venduti in quasi 200 paesi e una presenza capillare in 70, siamo strettamente interconnessi all’economia globale e ci impegniamo a fondo a favore dell’umanità. Chiunque può avere accesso a un prodotto 3M: questo ci permette di fare la differenza, città dopo città, villaggio dopo villaggio, persona dopo persona.

    I rapidi progressi sul fronte della comunicazione accelerano la trasformazione del nostro mondo in una comunità globale con valori condivisi. Insieme, affrontiamo le incertezze che caratterizzano tematiche come la disponibilità energetica, i cambiamenti climatici, la qualità dell’acqua e le risorse idriche, la scarsità di materie prime, l’istruzione, l’occupazione, la salute e la sicurezza di ciascuno di noi.

     È evidente che queste dinamiche globali stanno mettendo a dura prova la crescita sostenibile delle generazioni future: 3M sfrutta le sue più preziose risorse - le idee e l’innovazione - per affrontare queste sfide.

    Forti della nostra presenza nei più svariati settori, dalla sanità, all’elettronica, all’automotive, inventiamo tecnologie che rendono la vita quotidiana più facile, sicura e soddisfacente.

    Ecco come abbiamo tradotto nella pratica alcune delle nostre ultime idee a vantaggio di un futuro più sostenibile:

    • Nel 2014, siamo stati insigniti del premio ENERGY STAR® della U.S. Environmental Protection Agency per gli sforzi profusi a livello mondiale a favore della conservazione dell’energia. È il decimo anno consecutivo che 3M si aggiudica questo eminente premio settoriale. Inoltre, siamo stati nuovamente inclusi nel Dow Jones Sustainability Index – beneficio di cui godiamo sin dall’avvio dell’indice nel 1999.

    • Abbiamo sviluppato e lanciato numerosi prodotti incentrati sulla sostenibilità, comprese pellicole a efficienza energetica per tablet, i Post-it® Greener Notes, soluzioni per la creazione di barriere d’aria, le pellicole grafiche Envision®, il sistema di informazione sanitaria 360 Encompass™ e una pluripremiata tecnologia LED a risparmio energetico.

    • Prosegue il successo del nostro programma di prevenzione dell’inquinamento “Pollution Prevention Pays”, grazie al quale abbiamo evitato il riversamento di quasi 2 tonnellate di agenti inquinanti nell’aria e nell’acqua e contribuito a ridurre le emissioni globali di gas serra del 57% dai livelli del 2002 al 2013 su base assoluta (pur a fronte di un incremento delle vendite aziendali del 30% nel medesimo periodo).

    • Continuiamo a sostenere i programmi di tutela e ripristino degli ecosistemi in tutto il mondo. Collaborando con partner come The Nature Conservancy, la 3M Foundation ha devoluto oltre $ 21 milioni a favore della preservazione di più di 1 milione di acri di terreno.

    • Nel 2013, abbiamo effettuato donazioni in denaro e natura per un valore di oltre $ 61,6 milioni a livello globale.

    • All’inizio del 2014, siamo entrati a far parte dell’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite. Sebbene 3M agisca da sempre nel rispetto dei valori rappresentati dal Compact, siamo orgogliosi di aver consolidato la nostra partnership con l’organizzazione e di aver formalizzato il nostro impegno a favore dei suoi 10 principi cardine, focalizzati in ambiti come diritti umani, lavoro, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.

    Nel celebrare i nostri traguardi, siamo consapevoli della portata delle sfide globali che ci attendono. Non sarà un percorso facile e serviranno delle modifiche al nostro operato, al processo decisionale a lungo termine e alle modalità di collaborazione. Tuttavia, siamo fermamente convinti che, insieme ai nostri clienti e ai nostri partner, e avvalendoci di persone motivate dalla creatività e dalla passione, saremo in grado di attuare le trasformazioni necessarie a garantire il successo dell’azienda e dell’intera società.

    Gli 89.500 collaboratori di 3M formano un team impegnato e deciso a creare un futuro più sostenibile. Per farlo, intendiamo sviluppare prodotti in linea con gli sforzi dei nostri clienti in fatto di sostenibilità, promuovere pratiche sostenibili a livello di intera catena di fornitura e - aspetto ancora più importante - unire le forze per raggiungere un obiettivo comune.

     


Seguici
Cambia località
Italia - Italiano