Soluzioni per l'industria

Nella visione di 3M, la sostenibilità prevede la collaborazione per la ricerca di soluzioni migliori. L’aumento della popolazione mondiale, soprattutto nelle economie emergenti, rende necessario collaborare per affrontare le nuove sfide globali e garantire che tutti possano vivere delle vite sane. Sappiamo che i nostri clienti affrontano le stesse sfide e condividono i nostri obiettivi di sostenibilità. Per questa ragione, siamo impegnati a collaborare con loro per identificare le soluzioni che ci permettano di raggiungere gli obiettivi. 

 


Gestione del ciclo di vita

  • La sostenibilità non deve avere una data di scadenza. La gestione del ciclo di vita è una componente istituzionale del nostro processo di commercializzazione dei prodotti in tutto il mondo. Quando sviluppiamo un nuovo prodotto, ci poniamo da subito delle domande importanti: Come possiamo ridurre l'impatto del prodotto sull'ambiente? Come lo distribuiremo? E infine, come lo smaltiremo? Consideriamo tutte le implicazioni ambientali, sulla salute e sulla sicurezza connesse con la commercializzazione di quel particolare prodotto nel mondo.

    Nel 2001 abbiamo adottato una nuova politica di gestione del ciclo di vita che richiede a tutte nostre unità aziendali di condurre un'analisi del ciclo di vita di tutti i prodotti nuovi ed esistenti. Avendo centinaia di nuovi prodotti introdotti ogni anno, abbiamo un flusso continuo di opportunità per migliorare gli effetti delle cose che produciamo sull'ambiente, sulla salute e sulla sicurezza.


Confezionamento

  • Pensiamo fuori dagli schemi. E anche fuori dai cartoni, dagli imballi e dai sacchetti. Una parte essenziale del processo di gestione del ciclo di vita è il nostro continuo sforzo per capire i vantaggi che la riduzione degli imballi comporta per l'ambiente e per i costi. Riduciamo l'impatto ambientale delle nostre confezioni attraverso la riprogettazione, il riutilizzo, la maggiore riciclabilità e l'uso di materiali riciclati, oltre all'aumento dell'utilizzo dello spazio in magazzino. I risultati sono un minore consumo di energia nel trattamento dei materiali di imballaggio, una riduzione dei costi e delle emissioni connessi al trasporto e minori spazi occupati nei magazzini e per lo smaltimento.


Casi di studio

  • Cabinet Pack di blocchetti Post-It ®

    I nostri Cabinet Pack Post-it® aiutano a ridurre i rifiuti in ufficio e a ridurre l'impatto sull'ambiente. La confezione da 16 o 24 blocchetti Post-it® in cartone, elimina la necessità delle singole confezioni in plastica e permette di conservare in modo pulito ed ordinato i blocchetti Post-it ®. Inoltre, il pack è realizzato in carta riciclata al 100% con un utilizzo limitato di inchiostro.

  • 3M Scotch-Brite™ Tub and Tile Scrubber

    Abbiamo ridotto in modo significativo il packaging del 3M Scotch-Brite™ Tub e Tile Scrubber. La riprogettazione del pacchetto comprende la rimozione dei divisori in cartone ondulato e una riduzione delle dimensioni complessive per adattarsi meglio al trasporto e allo spazio espositivo.

  • L'utilizzo del cubo

    Per coloro che pensavano che la geometria della scuola superiore non sarebbe mai servita nella vita reale, considerate il potere del cubo. Nel magazzino e nella logistica, "l'utilizzo del cubo" è un approccio più efficiente all'utilizzo dello spazio all'interno di un'area di stoccaggio, di un rimorchio o di un contenitore. L'utilizzo del cubo viene generalmente calcolato come percentuale dello spazio totale o totale "spazio utilizzabile". Noi utilizziamo il cubo per ridurre lo spazio di archiviazione e trasporto richiesto dai nostri prodotti."


Prodotti in primo piano

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano