Panorama desertico
Affrontare a testa alta le sfide globali.
Scarica il nostro Rapporto sulla sostenibilità (PDF, 20K)

Sfide globali

In 3M guardiamo alla sostenibilità in termini di esigenze globali condivise e futuro delle nostre attività. Man mano che la popolazione cresce, in particolare nelle economie emergenti, devono essere affrontate sfide come disponibilità e sicurezza dell'energia, scarsità di materie prime, salute e sicurezza delle persone, istruzione e impiego per garantire che le persone di tutto il mondo possano condurre una vita sana e appagante.

Ogni giorno, le innovazioni di 3M cercano di confrontarsi con alcune delle problematiche più preoccupanti del mondo:
- Materie prime
- Acqua
- Energia e clima
- Salute e sicurezza
- Istruzione e sviluppo

I nostri impegni e i nostri obiettivi rispecchiano la nostra attenzione nell'aiutare a vincere queste sfide globali.

 


Storie di sfide globali

  • Le sottrazioni si sommano.

    I Filler alveolari 3M™, gli adesivi in pasta 3M™ Scotch-Weld™ e i sigillanti leggeri ai polisolfuri riducono il peso degli aeromobili, ne ottimizzano l'efficienza, riducono al minimo i costi e migliorano la sostenibilità.

    Le sottrazioni si sommano. Le sottrazioni si sommano.
  • Come il meno si trasforma in più nel raffreddamento dell'hardware.

     I fluidi progettati da 3M™ Novec™ usano meno energia per raffreddare l'hardware (il 95% in meno, per la precisione) e permettono di ammassare i componenti hardware in spazi più stretti.

    Come il meno si trasforma in più nel raffreddamento dell'hardware. Come il meno si trasforma in più nel raffreddamento dell'hardware
  • La magia delle microsfere.

    Gli abrasivi Cubitron™ II rimangono affilati, durano più a lungo e si raffreddano più degli abrasivi convenzionali.

    La magia delle microsfere. La magia delle microsfere.
  • Ecco un'idea più luminosa.

    Utilizzare argento metallizzato e pellicola polimerica resistente alle intemperie per una riflettenza emisferica totale del 94% della luce diretta in rapporto alla luce solare. Il risultato: lampade LED più luminose in Africa.

    Ecco un'idea più luminosa. Ecco un'idea più luminosa.

Storie di sfide globali


 

  • Scarsità della materie prime

    La popolazione mondiale aumenta, vive più a lungo e consuma di più. Ma le risorse naturali a cui attingiamo non sono infinite. La soluzione è passare da materiali riciclabili a basso costo, a prodotti rinnovabili. Le società che affrontano questo problema non solo aiutano il pianeta, ma ottengono anche un vantaggio competitivo nel mercato. 

    3M non può risolvere le sfide di tutte le materie prime, ma possiamo creare soluzioni e buone abitudini per affrontarle – e aiutare i nostri clienti a superarle. Possiamo sviluppare alternative rinnovabili alle risorse in esaurimento, rivoluzionare i materiali riciclabili e diventare più sostenibili.

    3M ha lavorato per decenni a questa sfida e continuerà a innovare per il futuro sviluppando alternative rinnovabili per le risorse a rischio, rivoluzionando i materiali riciclabili e diventando più sostenibile.

  • Acqua

    Disseta, si usa in agricoltura e nelle industrie. Se vogliamo proteggere l’ambiente, è importante ridurre i consumi e migliorare la qualità della nostra acqua. 

    L’obsolescenza delle infrastrutture e l’aumento della domanda rendono indispensabile avere acqua pulita e accessibile: un’esigenza condivisa anche da 3M e dai nostri clienti. 

    3M può aiutarli attraverso tecnologie che ottimizzano le efficienze del settore idrico e migliorano la qualità dell’acqua.  

  • Energia e clima

    L’accesso a fonti energetiche affidabili è cruciale per soddisfare il fabbisogno di aziende e comunità. L’impennata dei consumi e i cambiamenti climatici impongono di trovare al più presto una soluzione.  

    Noi lavoriamo anche per questo. Dalle emissioni in atmosfera ai combustibili fossili, 3M adotta un approccio attivo e collaborativo alla questione energetica e ai cambiamenti climatici, sia nelle attività aziendali che nell’offerta di prodotti alla nostra clientela. I problemi legati a un uso efficiente delle risorse energetiche e al riscaldamento globale sono complessi e fortemente correlati.

    3M studia queste correlazioni e cerca soluzioni per salvaguardare le fonti energetiche, costruire infrastrutture di generazione “pulite” e ridurre le emissioni di gas serra. 

  • Salute e sicurezza

    Salute e sicurezza sono temi sempre più rilevanti a livello globale, soprattutto in relazione agli ambienti di lavoro. Se vogliamo risolvere questi problemi in maniera definitiva anche per il futuro, dobbiamo puntare su innovazione creativa, tecnologie, istruzione e collaborazione. 

    Abbiamo una politica molto severa in materia di Salute e Sicurezza, applicata in tutte le sedi 3M nel mondo. Chiunque lavori in un edificio di 3M o entri come visitatore, deve rispettare precise norme per la tutela della salute e della sicurezza.

    Questa politica è ancorata ai valori chiave del nostro business e si integra in una visione più generale che abbraccia il benessere e la sicurezza di persone, prodotti e pianeta. 

  • Istruzione e sviluppo

    Secondo le previsioni, i tassi di disoccupazione globali si manterranno invariati fino al 2017, soprattutto fra i giovani. Il mercato del lavoro offre meno opportunità e la maggior parte richiede una specializzazione eccessiva per ragazzi e neolaureati. Dobbiamo formare i lavoratori di domani sviluppando le competenze di quelli di oggi. 

    Come azienda tecnologica, 3M riconosce l’importanza di una buona preparazione negli atenei del ramo scientifico: abbiamo bisogno di giovani capaci di ricoprire ruoli altamente specialistici e aiutare la nostra azienda a risolvere le sfide del futuro. Nello stesso tempo, i lavoratori di oggi devono essere incoraggiati e sostenuti perché esprimano intuito e iniziativa nell’affrontare i problemi: istruzione e occupazione assumono pertanto una doppia valenza sociale e imprenditoriale.


Argomenti principali

Seguici
Cambia località
Italia - Italiano