1. Italia
  2. Il Sondaggio sullo stato della scienza
  3. Informazioni sul sondaggio 3M sullo Stato della Scienza
Il Sondaggio sullo stato della scienza

Informazioni sul sondaggio 2021

  • Per il quarto anno, 3M condivide risultati interessanti sulla percezione di Scienza inserite in una ricerca a livello globale. L'indice dello Stato della Scienza è uno studio di ricerca indipendente commissionato da 3M che traccia ed esplora gli atteggiamenti globali nei confronti della scienza, valutando cosa pensano le persone e l'impatto nel mondo.

    L'anno scorso abbiamo svolto due raccolte di dati in contemporanea: Uno è stato svolto pochi mesi prima della pandemia di agosto-ottobre 2019 (Sondaggio pre-pandemia 2020) e un secondo set di dati completo proviene da un pulse survey condotta durante la pandemia di luglio-agosto 2020 (chiamato 2020 Pandemic Pulse) . Circa sei mesi dopo (febbraio-marzo 2021) e un anno dopo l'epidemia, abbiamo svolto il sondaggio 2021 per aiutarci a comprendere l'impatto a lungo termine che hanno avuto la pandemia e altri importanti aspetti economici e sociali sulle opinioni generali rispetto alla scienza ed alle principali questioni scientifiche.

    Perché stiamo conducendo questa ricerca?
    La scienza è importante per 3M. Vogliamo creare un mondo migliore attraverso la scienza e vogliamo incoraggiare gli altri a unirsi a noi in questo sforzo. Per farlo, dobbiamo capire cosa pensa il mondo rispetto alla scienza e il ruolo che questa svolge nella società, perché può avere un impatto sul futuro. L'indice sullo stato della scienza di 3M presenta ricerche originali, indipendenti e rappresentative a livello nazionale (basate sui dati demografici del censimento) condotte tra la popolazione di tutto il mondo.

  • Per ogni Paese, 1000 intervistati di età superiore ai 18 anni

  • Dal 2018, è stato uno degli studi più ampi a livello globale con lo scopo di esplorare gli atteggiamenti nei confronti della scienza e consente a 3M di monitorare e confrontare i cambiamenti dei comportamenti nei confronti della scienza nel tempo, utilizzando il primo anno come base di riferimento. Quest'anno abbiamo ulteriormente ampliato il sondaggio, espandendolo da 14 Paesi a 17 Paesi. Disponiamo di dati storici sufficienti per individuare le tendenze delle domande e monitorarle nel tempo. I dati di questa ricerca possono essere visualizzati come media globale o individualmente per Paese.

Metodologia

  • 18 paesi hanno partecipato al sondaggio State of Science Index 2021

  • Il sondaggio sull'indice dello stato della scienza 2021 è stato condotto su un campione rappresentativo di 1.000 adulti della popolazione generale, di età pari o superiore ai 18 anni, nei seguenti 17 paesi: Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Polonia, Italia, Brasile, Messico, Colombia, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Cina, India, Emirati Arabi Uniti e Australia. Livello di affidabilità del 95%, margine di errore è di +/- 0,75 punti percentuali al livello di 17 Paesi e di +/- 3,1 punti percentuali per ogni singolo Paese.

    Per confrontare i risultati anno per anno, è stata utilizzata una media di monitoraggio di 10 Paesi con un margine di errore di +/- 0,98 punti percentuali.