webLoaded = "false" Loadclientside=No
Immagine mesh banner hero dei contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™ per la generazione di vapore ed energia

3M™ Liqui-Cel™ Contattori a membrana per la generazione di vapore ed energia

CHIEDI AD UN ESPERTO 3M
webLoaded = "false"

Riduzione dei costi, della manutenzione e del rischio di tempi di inattività con i contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™.

  • Il controllo dei livelli di O₂ e CO₂ disciolti è fondamentale per il funzionamento di una centrale elettrica. Entrambi i gas sono corrosivi e possono causare un precoce invecchiamento delle tubazioni o dei componenti che può influire negativamente sulle prestazioni delle caldaie. Il controllo della corrosione con i contattori a membrana è ideale per superare tali problemi. Livelli di anidride carbonica possono aumentare il carico ionico totale nell'acqua, riducendo l'efficacia delle tecnologie di purificazione a scambio ionico.

    Storicamente le torri di aspirazione, i decarbonatori e l'iniezione chimica erano i metodi comunemente utilizzati per controllare i gas nell'acqua di alimentazione e l'acqua di reintegro delle centrali elettriche, nei generatori di recupero e stoccaggio del calore (HRSG) e in altri impianti con sistemi a caldaia per la produzione di vapore. Tuttavia, questi metodi possono essere meno efficienti, in quanto richiedono più manutenzione e la manipolazione di grandi quantità di sostanze chimiche.

    I prodotti della corrosione possono depositarsi e ostruire i dispositivi di lavorazione più piccoli, causando problemi con il controllo del calore del processo e la qualità dell'acqua, o che potrebbero essere riportati nella caldaia, nella condensa recuperata che contribuisce alla conducibilità dell'acqua delle caldaie. una pratica comune è anche l'iniezione di assorbitori di ossigeno dopo il disaeratore di vapore. lo stoccaggio degli assorbitori sul posto è rischioso. Possono essere costosi e possono contribuire ad aumentare la conducibilità/i solidi disciolti totali nell'acqua della caldaia. I prodotti della corrosione trasportati verso la caldaia e l'utilizzo di grandi quantità di sostanze chimiche potrebbero richiedere tassi di spurgo più alti che darebbero luogo a un maggior consumo di acqua di reintegro. Inoltre, le incrostazioni sulle superfici di scambio di calore delle caldaie formatesi con i prodotti della corrosione riducono l'efficienza operativa e aumentano il rischio che le tubazioni della caldaia presentino un guasto. La deaerazione dell'acqua di alimentazione con i contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™ contribuisce a proteggere le attrezzature dalla corrosione e dal deterioramento.

    È possibile ottenere la rimozione dell'ossigeno fino a 1 ppb con sistemi di contattori a membrana adeguatamente progettati per la generazione di elettricità. Rispetto a una torre di aspirazione o un disaeratore a vapore che può raggiungere 7 ppb, i prodotti 3M contribuiscono a ridurre la quantità di assorbitore di ossigeno utilizzato durante le normali attività e limitare la necessità di un alto dosaggio, quando il disaeratore non è disponibile. Dato che i livelli di ossigeno ottenibili con contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™ sono bassi, il disaeratore per vapore può essere utilizzato come un preriscaldatore e deposito dell'acqua di alimentazione invece di ventilare fuori il vapore. Un impianto può realizzare un risparmio significativo sui costi, riducendo la velocità di sfiato del disaeratore.

    L'abbassamento dei livelli di CO₂ riduce il carico ionico totale nell'acqua, migliorando l'efficacia delle tecnologie di purificazione a scambio ionico. Ciò consente di ridurre la frequenza dei cicli di rigenerazione del letto di resine a scambio ionico e prolungare la durata utile delle apparecchiature di deionizzazione, consentendo di risparmiare tempo e denaro. Gli impianti che utilizzano la sostanze caustiche per regolare il pH nei sistemi ad osmosi inversa (RO) potrebbero utilizzare questi contattori a membrana per la generazione di vapore invece della regolazione con sostanze caustiche, per contribuire a ridurre l'uso di sostanze chimiche in impianto.

    I contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™ utilizzati per la deaerazione possono ottenere, in modo affidabile, bassissime concentrazioni di gas disciolto e funzionano senza prodotti chimici rispetto ai metodi di degassamento alternativi. Inoltre, offrono una soluzione per i sistemi di trattamento delle acque mobili con limitato spazio disponibile.


webLoaded = "false"

Controllo del gas disciolto, in primo piano i contattori a membrana per la generazione di energia e vapore

  • Immagine di prodotto 3M™ Liqui-Cel™ EXF-14x28

    Contattore a membrana 3M™ Liqui-Cel™ Serie EXF-14x28 e 14x40 per applicazioni ad alta velocità di flusso

  • Foto di prodotto: contattore a membrana 3M™ Liqui-Cel™ EXF 8x40 e 8x80

    Contattore a membrana 3M™ Liqui-Cel™ Serie EXF-8x40 e 8x80 per aree ad altezza limitata

  • Foto di prodotto: contattore a membrana 3M™ Liqui-Cel™ Serie industriale EXF-10x28

    Contattore a membrana 3M™ Liqui-Cel™ Serie industriale EXF-10x28 per la progettazione di sistemi a rimozione di CO₂ a costi ridotti


  • webLoaded = "false"

    Risorse per il controllo del gas disciolto e contattori a membrana per la generazione di energia e vapore

  • Fermo immagine del video sui contattori a membrana 3M™ Liqui-Cel™ Serie EXF-14x28

    Video sezionato sul contattore a membrana 3M™ Liqui-Cel™ Serie EXF-14x28


  • Load Client Side - No
    Web Loaded - false
    UUID - fd8b9cae-b11f-4114-8de5-23950418d780
    Schede tecniche
    Disegni di prodotto

    Disegni di prodotto 6x28
     

    Disegni di prodotto 8x20, 8x40 e 8x80
     

    Disegni di prodotto 10x28
     

    Disegni di prodotto 14x28
     

    Disegni di prodotto 14x40
     

    P&ID (Piping and Instrumentation Diagram, schema meccanico) di sistema generico
    Guide tecniche e istruzioni operative
    Pubblicazioni e casi di studio

    webLoaded = "false" Loadclientside=No
    Hai bisogno di aiuto per selezionare i contattori a membrana per la produzione di energia, per il dimensionamento del sistema o per eventuali domande sulla tecnologia?
    Divisione 3M Separation Purification Sciences
    13840 South Lakes Dr.
    Charlotte, NC 28273 USA
    Telefono:800802145
    Centralino: 02.7035.1
    Fax: + 1 980 859 5258
    Divisione 3M Separation Purification Sciences
    13840 South Lakes Dr.
    Charlotte, NC 28273 USA
    Telefono: 800802145
    Centralino: 02.7035.1
    Fax: + 1 980 859 5258

    3M United Kingdom PLC
    3M Centre Cain Road
    Bracknell, RG12 8HT 5400
    Telefono:800802145
    Centralino: 02.7035.1
    Fax: + 1 980 859 5258

    3M United Kingdom PLC
    3M Centre Cain Road
    Bracknell, RG12 8HT 5400
    Telefono: 800802145
    Centralino: 02.7035.1
    Fax: + 1 980 859 5258

    Seguici
    © 3M 2019. Tutti i diritti sono riservati.
    Cambia località
    Italia - Italiano